Come diventare Tatuatore: Consigli e Strumenti per iniziare

COME DIVENTARE TATUATORE

Come diventare tatuatore? La guida completa!

Un tatuatore è come un confessore…

Cit. Edu.Siberiana

TATUATORE? CHI E’?

Il tatuatore è quella persona che timbra il corpo con l’ inchiostro creando opere d’ arte uniche. Attraverso varie tecniche e stili personalizzati di solito si presenta come un esagerato show man 😉

SPECIALIZZATI IN UNO STILE

La scelta del tatuatore è fondamentale per la riuscita di un buon tatuaggio. Ogni incisore di solito è specializzato in qualche stile, eccelle in determinate aree e pecca in altre, poi come in ogni settore esistono i fuoriclasse.

Ma se vuoi farti un braccio interamente giapponese forse è meglio che cerchi il tatuatore specializzato nella tua zona in irezumi, per non sbagliare forse è anche meglio se allarghi la tua ricerca, purtroppo un tatuaggio è per sempre, come un diamante, ma decisamente più prezioso. Quindi: la parola d’ordine è specializzarsi!

Il tatuaggio è un’opera eterna su un supporto effimero.
(Pascal Tourain)

SCEGLI CON CURA IL TUO STILE

Per ogni categoria è possibile effettuare ricerche in merito, perchè ogni timbrificio ha il suo tocco e stile diverso, informati bene, osserva i lavori eseguiti, e non rimpiangere come un idiota il tatuaggio sbagliato.  Ma adesso cominciamo la guida: Come diventare tatuatore!

COME DIVENTARE TATUATORE?

Nulla ti impedisce di farlo solo che prima fai un esame di conoscenza e poniti questa domanda: mi piacciono i tatuaggi? Se la risposta è si parti! 🙂

Supponiamo che tu sia discreto e quella è la tua strada, incomincia comprando una macchinetta per tatuaggi base e fai prove su qualsiasi cosa (precisamente su pelli finte che analizzeremo in seguito), successivamente prova sulla tua pelle, importantissimo capire se hai il tocco leggero e pesante.

Se i risultati saranno decenti trova un tatuatore esperto e fagli da apprendista, nulla è meglio di imparare dalla vecchia scuola. Ricordati di non improvvisarti troppo sulla pelle degli altri 😉 Ma adesso procediamo con i requisiti e gli step per diventare un tatuatore.

Se il corpo è un tempio, i tatuaggi sono le sue vetrate.
(Vince Hemingson)

I REQUISITI PER DIVENTARE TATUATORE

  • Devi avere un diploma
  • Devi aver compiuto 18 anni
  • Un minimo di capacità creative (ma possono aumentare con l’esperienza)
  • Determinazione e sacrificio a imparare

GLI STEP DA SEGUIRE PER DIVENTARE TATUATORE

  • Compra un kit completo di attrezzatura base
  • Compra e fai molta pratica sulle pelli finte
  • Fai un corso di tatuaggi
  • Chiedi di diventare apprendista in qualche studio (in questa fase imparerai tutte le tecniche e le normative per praticare)
  • Ottieni un certificato per praticare l’attività di tatuatore

L’ ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Compra un kit base composto almeno da: macchinetta per tatuare completa, inchiostri neri e colorati, guanti in lattice e aghi di varie misure. Noi di Mondo Tatuaggi consigliamo un kit base di partenza, che trovi in vendita online. E pelle finta in quantità per fare MOLTA pratica. Vendono kit online di pelle finta.

ULTERIORI CONSIGLI UTILI

Ulteriori consigli per come diventare tatuatore:

  • Ricorda che per diventare un tatuatore professionista ci vogliono anni di gavetta, osservazione e pratica.
  • Non mollare e utilizza sempre i guanti quando praticherai per prevenire eventuali complicazioni.
  • La determinazione, l’ osservazione e la pazienza saranno i tuoi principali alleati. Con i tatuaggi non si scherza, bisogna farli bene 😉
  • Se sei indeciso valuta di comprare il kit iniziale e comincia a praticare da solo per prendere dimestichezza con la macchinetta e per capire se potrà essere il tuo lavoro.
  • Studia i vari stili e cerca di specializzarti in qualche stile.

Avanti tutta e buon lavoro!

Potrebbe interessarti: come cancellare un tatuaggio.

KIT PER INIZIARE

Come kit per iniziare consigliamo questo kit per tattoo.

Miglior rapporto qualità / prezzo. Inoltre ha l’ultimo tipo di macchinetta per tatuaggi, quella rotativa senza filo.

Tatuare senza filo cambia completamente in meglio, ormai tutti usano questo tipo di macchinetta.

LIBRI PER INIZIARE AD ACCULTURARSI

Consigliamo due libri classici del mondo del tatuaggio prima di diventare tatuatore..

Tatuaggi old school, origini discriminazioni e significati, se clicchi sul link lo vedi subito. Questo lo consigliamo per farsi un’idea dei tatuaggi classici che ti chiederanno di tatuarti. Almeno conoscerai tutta la storia del tatuaggio occidentale. Un classico da collezionare.

Tatuaggio criminale la legge sulla pelle, se clicchi sul link lo vedi subito. Anche questo è utile perchè parla delle origini del tattoo che era utilizzato principalmente nel mondo della malavita.

Tutti e due i libri li consigliamo da collezione per i più esperti oppure come idea regalo per veri appassionati che non si tatuano solo perchè è una moda.

Due ormai classici sul mondo del tatuaggio da avere assolutamente se vuoi diventare un tatuatore. Almeno ripasserai le basi del settore..

Poi consigliamo il libro che tratta il tema di come diventare un tatuatore..

LIBRO DI APPROFONDIMENTO:

Uno dei nostri consigli è quello di approfondire con delle letture dedicate.

Uno dei libri che consigliamo per approfondire la  cultura è il manuale di abilitazione per tattoo e piercing. Con questo libro acquisirai diverse nozioni utili. Abbiamo intervistato l’autrice del libro: Marta Inkedsoul.

Buona lettura…

INTERVISTA ALL AUTORE:

1. Ciao Marta di cosa ti occupi nella vita?

Salve a tutti, piacere di essere qui a presentare il mio lavoro. Mi sono laureata in Lettere anni orsono, più di quanti mi piaccia ammettere, e mi occupo principalmente di scrivere. Di vari argomenti e in varie forme. Ho conseguito il diploma da tatuatore e piercer otto anni fa esercitando la professione per pochi anni prima di dedicarmi alla ricerca e allo studio. Resto una grande appassionata di tatuaggi dato che mio marito é per l’appunto un tatuatore esperto, specializzato in bianco e nero realistico

2. Come mai ha deciso di scrivere questo manuale?

Ho deciso di scrivere questo manuale dopo aver insegnato ai corsi di tatuaggi, in varie accademie, rendendomi conto delle gravi lacune formative ed organizzative nei quali versano gli istituiti ai giorni d’oggi. Non esisteva un manuale completo che permettesse una panoramica dell’intero programma previsto per l’ottenimento del diploma regionale.

3. Cosa troviamo all’interno del manuale?

Il manuale é suddiviso nelle argomentazioni richieste agli esami di abilitazione regionali, che sono rispettivamente anatomia, trucco permanente, piercing, diritto e tatuaggio. Impreziosito da un’intervista esclusiva rilasciata dal grande Matteo Pasqualin, eccellenza del panorama italiano nel campo del tatuaggio realistico

4. A chi è rivolto? Lo consiglieresti a chi vorrebbe diventare tatuatore?

É rivolto a tutti coloro i quali decidono di approcciare al mondo del tatuaggio, di grandissimo aiuto per chi affronterà gli esami di abilitazione, in quanto rappresenta l’unico vero manuale completo di tutti gli argomenti richiesti. Credo che per chi voglia intraprendere questa professione sia un ottimo aiuto e coadiuvante per la gavetta necessaria alla realizzazione professionale.