Cancellare un Tatuaggio

CANCELLARE UN TATUAGGIO

Cancellare un Tatuaggio? Ecco la guida completa. 6 tecniche per te!

INTRODUZIONE

Moltissime sono le motivazioni per decidere di cancellare un tatuaggio. Molti hanno cambiato la fidanzata, il modo di pensare, i gusti estetici. Quando scatta il cambiamento la voglia di togliere un tatuaggio cresce.

Oggigiorno esistono diverse soluzioni per risolvere questo problema. Ma scopriamo nel dettaglio: tecniche, soluzioni e costi.

METODI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

  • Metodo Meccanico: Sono come interventi chirurgici (Escissione e Dermoabrasione)
  • Metodo Chimico: chiamati chimici perchè sfruttano l’azione caustica di acidi e sostanze alcaline (peeling chimico o creme)
  • Metodo Fisico: Utilizzo di radiazioni e corrente elettriche (laser)
  • Metodo Misto: Elettro saldatura (elettrodermografo)

APPROFONDIAMO I METODI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

ESCISSIONE:

In pratica è un’ asportazione chirurgica della zona tatuata e successivamente la ferita viene chiusa/saturata. Viene utilizzata un’anestesia locale e successivamente viene utilizzata nei giorni successivi una pomata antibiotica.

PRO: Piccoli Tatuaggi. CONTRO: Grandi Tatuaggi.

DERMOABRASIONE:

In pratica verranno rimossi gli strati cutanei superficiali con l’utilizzo del dermoabrasore. Il dermoabrasore è uno strumento che attraverso l’utilizzo di frese rotanti, raschia gli strati di pelle, la profondità è dettata dalla pressione utilizzata. Viene utilizzata un’anestesia locale.

PRO: Tatuaggi estesi e “profondi”. CONTRO: Può lasciare cicatrici.

PEELING CHIMICO:

Viene utilizzato l’acido tricloroacetico, quest’acido è capace di raggiungere gli strati più profondi del derma dove si trova l’inchiostro. Attiva un processo infiammatorio in grado di eliminare i pigmenti colorati. Viene applicato sulla cute e lasciato agire per qualche minuto, poi eliminato con acqua.

PRO: Ideale per rimuovere il trucco permanente. CONTRO: Metodo doloroso.

CREME CHIMICHE:

In commercio esistono numerose creme, che applicate per diverse volte nelle zone da trattare procedono facendo scomparire i pigmenti dal derma. Sono una miscela di vari composti chimici in grado di degradare lentamente il derma.

La miglior crema in commercio per cancellare un tatuaggio fai da te è questa: Profade Kit. Ne riparleremo in fondo all’ articolo. Se vuoi approfondire leggi la nostra recensione sulla crema clicca qui.

PRO: Poco dolore, utilizzabili fai da te. CONTRO: Da applicare molte volte.

LASER

Questo laser utilizza radiazioni infrarosse provocando l’asportazione degli strati cutanei dove c’è il tatuaggio. Queste radiazione assorbono l’acqua surriscaldando il tessuto e provocando la vaporizzazione.

PRO: Rimuove tatuaggi estesi e profondi. CONTRO: Lascia cicatrici ed è doloroso.

 ELETROSALDATURA

E’ la tecnica più recente. Viene utilizzato un elettrodermografo che emette correnti ad alta prequenza in grando di frammentare i pigmenti per indurre l’ eliminazione della pigmentazione colorata. Viene anche utilizzato dai tatuatori per schiarire un tatuaggio prima di effettuarne uno sopra per coprirlo (cover up).

PRO: Rimuove tatuaggi estesi e profondi. CONTRO: Lascia cicatrici.

RISULTATI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

I risultati migliori per rimuovere un tatuaggio sono sicuramente quelli utilizzati con il laser.

Il numero delle sedute per cancellare dipende da numerosi fattori quali l’anzianità del tatuaggio, il quantitativo del colore e la profondità del colore.

Se avete paura del dolore allora come prima cosa consigliamo di provare ad utilizzare delle creme chimiche in vendita.

 COSTI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

I costi per cancellare un tatuaggio variano a seconda della tecnica utilizzata. Sicuramente il più costoso è il metodo del laser. Le sedute possono costare circa da 50 a 70 euro a seduta.

CONTROINDICAZIONI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

Rimuovere un tatuaggio non è privo di controindicazioni, esattamente come qualunque trattamento estetico. Potremmo ritrovarci con: cicatrici, discromie, infezioni, ustioni, reazioni allergiche, dermatiti e lesioni. Per i soggetti con pelle chiara risulterà più efficace il trattamento laser.

CONSIGLI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

Se avete paura del dolore del laser, utilizzare una crema sarebbe l’ideale. Leggendo numerosi forum di settore sull’argomento, tutti parlano della crema profade, considerata l’ unica in grado di eliminare il tatuaggio e decisamente più economica. Il kit si divide in 3 creme da utilizzare in sequenza come scritto nelle istruzioni.

Noi di Mondo Tatuaggi consigliamo l’ utilizzo di questa crema per questi fattori:

  • Non è dolorosa
  • E’ economica rispetto agli altri metodi
  • Ha molti casi si successo su tatuaggi di piccole dimensioni
  • Sbiadisce i tatuaggi grandi e riduce le sedute di laser
  • E’ utile per andare a schiarire un tatuaggio grande e dimezzare le sedute lase dolorose(leggi la recensione)

 POTREBBERO INTERESSARTI

Come diventare tatuatore

Utilizzare una crema per cancellare tatuaggi è una delle scelte più convenienti che si possa fare.

Sicuramente per primo motivo diciamo che  il risparmio che otteniamo è enorme. Se pensi a quanto costano le dolorose sedute con il laser.

Parliamo di 100 euro a seduta circa. E in una sola seduta farai qualche centimetro a dir tanto.

Quindi se vuoi spendere soldi il laser fa per te. Ma è molto doloroso quindi avrai bisogno di una crema anestetica prima di farlo.

Il secondo luogo una crema si applica da solo. Anche qui puoi cancellare il tatuaggio in mente che non si dica.

Se proprio la crema non funziona, al minimo della pena scolorirà il tattoo è il laser ti costerà !E no perché farai meno sedute.

Quindi per questi due motivi devi assolutamente provare la crema e poi dopo decidere se fa per te oppure no.