CROCE CELTICA | Significato Esoterico e Utilizzi nella Storia. Guida Completa

Croce celtica, in questa guida troverai:

  • INTRO
  • RAPPRESENTAZIONI
  • LEGGENDE
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura…


INTRO

E’ un simbolo usato oggi in molti contesti, sia religiosi che laici. La croce celtica è come una croce tradizionale ma con un anello attorno all’incrocio tra il gambo e le braccia. L’intera croce è spesso decorata con motivi gaelici decorati. E’ un simbolo che proviene dal passato ma utilizzato anche ai giorni d’ oggi. Continua…

Croce celtica

Varie rappresentazioni

A volte la croce è posta su una base alta per ricordare più da vicino la tradizionale croce cristiana, e altre volte il simbolo è isolato.  La possiamo trovare disegnata sulle lapidi o in siti religiosi, altre volte la troviamo scolpita con motivi decorativi. La croce è anche chiamata la “croce del sole” da alcuni che interpretano l’anello come rappresentazione del sole. Potrebbe interessarti approfondire simbolo sole.

Decorazioni

Le croci celtiche sono decorate con l’arte insulare, caratterizzata da elaborate fasce intrecciate. Questo stile artistico, noto anche come arte Hiberno-Saxon, è strettamente associato al cristianesimo celtico e al monachesimo irlandese. Il favoloso libro di Kells, una copia illustrata dei quattro Vangeli, contiene meravigliosi esempi di arte insulare, e lo stesso tipo di modelli visibili nel Book of Kells può essere visto anche sulla croce celtica. Molte croci celtiche rappresentano anche scene tratte dalla Bibbia.

Secondo le leggende…

La leggenda irlandese dice che la croce celtica fu introdotta per la prima volta da San Patrizio, che stava tentando di convertire il pagano irlandese al Cristianesimo. Alcuni di questi pagani adoravano il sole, quindi si dice che Patrick abbia combinato la croce cristiana con il modello circolare del sole come un modo per associare la luce e la vita alla croce cristiana nelle menti dei suoi convertiti.

Un’altra storia ha Patrick che segna il simbolo pagano della dea della luna (un cerchio) con una croce, e benedice la pietra, facendo la prima croce celtica.

Un’altra teoria suggerisce che, ponendo il simbolo della croce sul simbolo del sole, i Cristiani stessero illustrando la supremazia di Cristo sul dio del sole o sulla dea della luna. Potrebbe interessarti approfondire simboli cristiani.

Varie teorie..

Altre spiegazioni sull’origine della croce celtica abbondano. Alcuni giureranno che era un simbolo fallico trasformato in una croce per nascondere il suo vero significato; altri diranno che la croce nel cerchio è un simbolo druido appropriato dai cristiani. Ancora un’altra teoria è che l’anello è stato aggiunto alla croce per ragioni pratiche: il cerchio collega i bracci della croce allo stelo, rendendo così l’intero disegno più robusto e impedendo che le croci di pietra si spezzino con la stessa facilità.

In epoca medievale…

In epoca medievale, il simbolo della croce celtica era usato come monumento pubblico, proprio come i cristiani di oggi collocano spesso una croce in cima a una chiesa e, se la croce celtica ha incisioni di scene bibliche, come strumento didattico. Quando queste croci segnavano un luogo sacro religioso, di solito avevano uno stelo più lungo e si chiamavano croci alte irlandesi.

La croce celtica oggi…

Oggi la croce viene usata più spesso su lapidi e monumenti funerari, ma è diventata anche un simbolo di orgoglio nazionale. Coloro che si identificano con la tradizione celtica possono indossare il disegno della croce celtica su vestiti, gioielli o tatuaggi. È noto che anche squadre sportive e altre organizzazioni usano la croce celtica per mostrare il loro patrimonio irlandese.

Anche se la croce celtica oggi, è diventata più un simbolo politico.

La croce in politica…

La croce è oggi uno dei simboli dell’Europa Unita. Questa croce rappresenta tutte le popolazioni autoctone dell’Europa. Viene sempre associati ai gruppi di estrema destra.

I gruppi di estrema destra utilizzano stendardi con una croce nera su campo rosso. E’ il simbolo dell’Europa unita contro l’invasione dei popoli non bianchi. Successivamente consigliamo la lettura di un libro che tratta questo tema.

Croce Celtica significato…

La croce celtica acquisisce diversi significati e i principali sono:

  • Speranza
  • Vita
  • Onore
  • Fede
  • Unità
  • Equilibrio
  • Transizione
  • Temperanza
  • Ascensione
  • Navigazione

Potrebbe interessarti leggere l’articolo tatuaggi celtici.

Per approfondire consigliamo la lettura ..

PRIMO LIBRO

Per approfondire il significato della croce e tutti gli altri simboli celtici consigliamo la lettura del libro “Celti: Simboli Spirituali”. Se clicchi sul link lo vedi subito.

In questo libro troverai la storia delle popolazioni celtiche e un approfondimento su tutti i simboli utilizzati dai Celti, anche quelli meno comuni e meni utilizzati. E’ il libro più letto in Italia sui simboli celtici.

Perfetto da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati. Leggilo finchè è disponibile online.

SECONDO LIBRO

Come secondo libro consigliamo la lettura di: “Tatuaggio criminale: la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito.

All’interno del libro troviamo anche i tatuaggi dei membri dell’estrema destra, che utilizzano anche la croce celtica. Una lettura da collezionare per veri esperti del settore, o come idea regalo per chi non si tatua solo per moda.

Valuta di leggerlo finchè è disponibile online.

TERZO LIBRO

Approfondisci tutti gli stili di croce con: ” Tatuaggi Sacri e simbologia Cristiana“, se clicchi sul link lo vedi subito.

E’ il libro più letto sul tema dei tatuaggi sacri dei templari e pellegrini che andavano in Terra Santa. Inoltre tratta di tutti gli stili di croce utilizzate nel Mondo.

Ottimo da collezionare o come idea regalo.

Non sapevi che i cavalieri templari si tatuavano? Scopri i tatuaggi lauretani.

POTREBBE INTERESSARTI APPROFONDIRE

Potrebbe interessarti approfondire simboli Cristiani.

Potrebbe interessarti approfondire  Croci cristiane.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio Croce.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi celtici.

Croce celtica tattoo immagini

Qui troviamo una piccola raccolta di croci celtiche tatuate:

tatuaggio croce celtica tatuaggio croce celtica tattoo celtici tattoo celtici