Fiore della Vita Significato nei popoli. Guida Completa!

Fiore della vita: la guida che ti spiega cos’è questo simbolo, il suo significato, le immagini tatuaggio e i consigli per approfondire l’argomento. Buona lettura..

In questa guida troverai:

  • INTRO
  • NEI VARI POPOLI
  • CURIOSITA’
  • SIGNIFICATO
  • IMMAGINI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti. Buona lettura…

Fiore della vita

INTRODUZIONE FIORE DELLA VITA

La forma più semplice del fiore della vita è anche chiamato “sesto giorno della genesi”, perchè viene rappresentato con sei cerchi o sei sfere, che corrispondono ognuno ad un giorno della creazione, la struttura interna del creato e il suo completamento.

Il numero 6 è ricorrente nel fiore, a testimonianza della creazione che lo avvicina di molto alla ruota della vita con sei raggi, che rappresenta il cambiamento delle stagioni e delle vicende umane.

Io fiore nasconde all’interno dei suoi petali il frutto della vita. Un motivo molto importante che rappresenta la base el cubo di Metraton. Che a sua volta contiene quattro di 5 solidi paltonici: cubo, ottaedro, dodecaedro ed icosaedro.

I solidi hanno tutti uguali misure, angoli e superfici che contengono al suo interno una stella tetraedrica che può rappresentare un esogramma.

Ma il fiore della vita ha origini molto antiche e lo possiamo trovare in diverse culture.

DAI CRISTIANI

Fu ritrovato dai primi cristiani copti, nei loro templi di Ibis, El Kharga e nelle mura di Osireion di Abydo. Il fiore è possibile trovarlo anche in diverse chiese Cristiane come la Basilica di San Clemente situata a Roma.

Il fiore assomiglia molto agli anelli della trinità che puoi leggere nell’articolo dedicato ai Cristiani.

Potrebbe interessarti leggere simboli Cristiani.

DAGLI ETRUSCHI

Fu ritrovato sugli scudi di guerrieri nelle rovine di Vetulonia.

DAI CINESI

Fu ritrovato nella vecchia dimora dell’imperatore, inciso vicino alla zampa di una scultura che raffigurava un leone solare.

DAGLI EBREI

Fu ritrovato raffigurato all’interno del tempio di Gerusalemme e veniva pure inciso negli ossari sulle lapidi.

DAGLI ANTICHI CELTI

Per i Celti era un simbolo legato al movimento che simboleggiava la potenza generatrice del sole. Assumeva anche il significato di potere guaritore e protezione. Il fiore della vita propizierebbe una nascita e una vita fortunata.

Potrebbe interessarti leggere significati tatuaggio Celtico.

PER FAZIONI POLITICHE

Il fiore della vita è uguale al “sole delle Alpi”, simbolo utilizzato dal partito politico chiamato Lega. Questo a simboleggiare la discendenza dalle popolazioni Celtiche al popolo del Nord Italia.

DAGLI ANTICHI EGIZI

Il fiore lo possiamo trovare anche su un gradino di Gipso o di Alabastro in uno dei palazzi del re Assurbanipal datato 645 a.C.

Potrebbe interessarti approfondire simboli Egizi.

CURIOSITA’

Il fiore della vita assomiglia molto ai mandala. Ti consigliamo di leggere l’articolo sui significati dei mandala.

FIORE DELLA VITA SIGNIFICATO

Il significato della vita è tutt’ora incerto, ma qualcosa possiamo intuirlo…

Per gli Etruschi..

Sappiamo che per gli Etruschi simboleggiava la vittoria e la rinascita dopo la morte.

Per i Celti…

Per i Celti aveva una funzione magica e taumaturgica.

Per i Greci..

Per gli antichi Greci rappresentava uno schema geometrico di base per costruire solidi platonici. Potrebbe interessarti approfondire simboli Greci.

Per i Cinesi…

Nella Cina antica il sei era l’ esagramma, fatto di linee intere e linee spezzate, la base per la costruzione di sentenze oracolari. Che possiamo trovare nell’antico testo sacro conosciuto come I Ching.

Per i Cristiani e gli Ebrei…

Per i Cristiani e gli Ebrei era il  “sesto giorno della Genesi”.

Per i Templari…

Dobbiamo aggiungere che il valore simbolico del fiore della vita fu trasmesso in varie epoche fino al medio evo dai masti costruttori, architetti e scalpellini e anche monaci e guerrieri templari. Potrebbe interessarti leggere simboli templari.

SE VUOI APPROFONDIRE IL FIORE DELLA VITA

Ti consigliamo due libri:

PRIMO LIBRO

Per approfondire ti consigliamo la lettura di “Buddisti Tibetani: emblemi spirituali“, se clicchi sul link lo puoi vedere subito.

Se sei un appassionato/a di disegni simili al fiore della vita, ti consigliamo la lettura di questo libro per trovare nuovi disegni simili, come ad esempio i mandala. All’interno del libro c’è il “gioco” per farti scegliere indirettamente dal proprio mandala, perchè i mandala non si scelgono, ma si viene scelti dal proprio mandala.

Da collezionare per veri esperti del tema o come idea regalo per appassionati che non si tatuano solo per moda.

Leggilo ficnhè è disponibile online.

SECONDO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

IMMAGINI TATUAGGIO FIORE DELLA VITA

Fiore della vita Fiore della vita Fiore della vita