Fiore di Loto Tatuaggio: Significato nei popoli del mondo. Guida Completa

Fiore di loto tatuaggio: la guida che devi leggere prima di tatuarti.

In questa guida troverai:

  • INTRO
  • IL FIORE DI LOTO
  • PER I BUDDISTI
  • PER GLI INDUISTI
  • PER I GIAPPONESI
  • SIGNIFICATO
  • IMMAGINI TATUAGGI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti. Buona lettura…


INTRO

Il fiore di loto tatuaggio è uno dei motivi più richiesti soprattutto dal pubblico femminile, ma ultimamente sta cominciando a piacere anche agli uomini.

Viene tatuato colorato o in forma stilizzata, ed il risultato è sempre bellissimo.

Ma cosa nasconde questo fiore?

In questa guida scopriremo il significato del simbolo nelle varie culture, vedremo delle immagini del risultato finale e infine consiglieremo i libri per approfondire l’argomento.

Sei pronta/o ? Buona lettura….

Partiamo prima con un intro:

Il fiore di loto

Il fiore di Loto fa parte di un genere di piante acquatiche della famiglia Nelumbonaceae che comparvelo sulla terra ben ottanta milioni di anni fa.

E’ possibile trovarlo in varie parti del mondo come nord Africa, America, Asia e Australia.

NB: IN Thailandia nella provincia di Udon Thani, c’è un lago surreale. D’inverno nasce la magia, parte una distesa di fiori di loto del colore rosa. Un evento magico della natura da vedere.

Ma nel mondo del tatuaggio?

Fiore di loto tatuaggio

In India il fiore di loto è molto presente. Ma ha un nome ben preciso, lo chiamano Padma, o comunemente noto come loto sacro o loto indiano. Una pianta che nasce e prospererà in acqua. Potrebbe interessarti approfondire simboli induisti.

Spesso è associato all’Unalome, un motivo ricorrente. Leggi l’articolo.

Ma come tutti sanno il fiore di loto è un simbolo che proviene più ad est, ed esattamente in Asia. Secondo la tradizione buddista, questo fiore rappresenterebbe il Buddha.

A questo punto ti consigliamo la lettura dell’articolo tatuaggi buddisti.

Fiore di loto tatuaggio significato

Se approfondiamo il fiore di loto nella simbologia buddista possiamo intuire che il fiore di loto rappresenta la purezza sia del corpo che dell’anima.

Secondo la credenza il fiore nasce in mezzo alle acque fangose che rappresentano i desideri carnali, ciò da cui un buddista dovrebbe allontanarsi. Da li il fiore sboccia in alto, alla ricerca della luce come a rappresentare l’ elevazione spirituale tanto sognata dai buddisti.

Nel libro sui simboli Buddisti

Nel libro Buddisti Tibetani Emblemi Spirituali, che ti consigliamo di leggere per trovare molti altri simboli sconosciuti legati all’Oriente, possiamo trovare alcune parole che sintetizziamo in queste righe:

“Il fiore di loto non è un fiore presente in Tibet, ma è uno dei  simboli tibetani che si presenta in maniera costante sia in india che in Giappone. Tutte culture legate al buddismo.

Sia per l india che per il Giappone questo fiore vuole rappresentare la purezza, la bellezza e la verità. Questo simbolo per un tibetano rappresenta la purezza, perché questo fiore mette le sue radici negli sporchi fanghi degli stagni, ma comunque regala un fiore bellissimo e colorato. Etc..”

Se ti può interessare abbiamo scritto una guida dedicata al tatuaggio giapponese.

Quindi possiamo riassumere i significati in:

  • Eleganza
  • Bellezza
  • Purezza
  • Grazia
  • Rinascita Spirituale
  • Amore
  • Vita
  • Perfezione
  • Equilibrio

Associazione al Buddismo

Continuano le righe del libro:

“E’ un fiore associato al Buddha e rappresenta la purezza spirituale. Il Buddha viene spesso disegnato seduto su un trono a forma di fiore di loto.

Viene spesso utilizzato come simbolo della autodistruzione, si pensa che possa sistemare i cinque chakra.  Viene sempre disegnato con otto o dodici petali per rappresentare il cosmo e le sue forme. Etc..”

Una curiosità: Se viene rappresentato con otto petali rappresenta l’ottuplice sentiero, uno dei principi fondamentali su cui si basa il Buddismo.

Fiore di loto tatuaggio colori

Abbiamo trovato nel libro anche una parte molto interessante sui colori del fiore di loro tatuaggio:

Il fiore di loto ha un altra variante. La variante colore, analizziamo le differenze di sfumature:

  • Fior di loro bianco: purezza mentale e ricerca di perfezione spirituale.
  • Fior di loto rosso: purezza e passione del cuore oppure amore.
  • Fior di loto blu: saggezza mentale.
  • Fior di loto rosa: rappresenta il Buddha.

Fiore di loto aperto e chiuso

Se il fiore è aperto o chiuso il significato può cambiare:

  • Chiuso: Rappresenta le infinite possibilità dell’uomo
  • Aperto: Indica la creazione del Mondo e dell’universo.

Incontro con il Buddha

Il fiore di loto viene associato al Buddha e a tutti i suoi preziosi insegnamenti. Quindi l’immagine di questo fiore diventa sacra per tutte le persone che credono nei principi buddisti.

In tutte le regioni dell’Asia possiamo constatare che la maggior parte delle divinità sono sedute in meditazione sopra un fiore di loto.

Se ti interessa approfondire il Buddismo dobbiamo per forza citare i magici tatuaggi Sak Yant. Questi tatuaggi che troviamo prevalentemente nel sud est asiatico, non sono semplici tatuaggi. Sono delle vere opera d’arte che proteggono il possessore e lo aiutano ad attrarre fortuna e ricchezze.

Ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato cliccando su Sak Yant Tattoo.

IL FIORE DI LORO PER GLI INDUISTI

“Il loto è il fiore più santo di tutta l’India e nel corso degli anni ha raggiunto uno status ineguagliabile da nessun altro fiore. Sia nell’Induismo che nel buddismo rappresenta la bellezza intatta e il non attaccamento a cose e persone.

Nasce nelle melme fangose, ma si irradia verso il cielo galleggiando sull’acqua e mostrando tutta la sua bellezza. Il fiore di loto è un insegnamento prezioso per l’umanità, tutti dovrebbero emergere dal peccato, rappresentato dal fango, e raggiungere l’illuminazione ovvero la piena consapevolezza del Sé.

Simboleggia anche la cultura, la creazione, la fertilità e la perfezione della bellezza, per questo motivo viene associato a molte divinità quali Vishnu, Ganesha e Parvati, rappresentate spesso con un loto in mano. Etc..”

Queste sono alcune delle parole che trovate nel libro Simbologia Induista. (Abbiamo scritto questo articolo grazie anche a questo libro).

Il fiore in Grecia

Non solo In India e in Asia, ma anche in Grecia troviamo delle informazioni legate a questo fiore.

Secondo la mitologia greca c’era un popolo di mangiatori di loto che provenivano dal nord Africa. Secondo questi, le piante avevano un effetto narcotico e causavano un sonno profondo e quindi se ne cibavano.

Nel libro dell’Odissea di Omero, c’è una parte in cui tre uomini navigano verso un’isola per una missione. Durante l’operazione mangiano fiori di loto e cosi facendo dimenticarono la strada per tornare alla barba. Questa storia dovrebbe provare la capacità narcotica del fiore di loto.

Quindi secondo i Greci il fiore di loto avrebbe altri connotati rispetto alla cultura asiatica.

Potrebbe interessarti conoscere i simboli greci e rispettivi significati.

Il fiore in Giappone

In Giappone è conosciuto come Hasu 蓮 e fa parte degli otto simboli fortunati.

Rappresenta la compassione, la perfezione e la virtù della forza spirituale.

Citiamo alcune parole del libro Irezumi Leggende sulla pelle a riguardo:

“L’Hasu 蓮 rappresenta la compassione, la perfezione e la virtù della forza spirituale. Secondo la credenza il fiore nasce in mezzo alle acque fangose che rappresentano i desideri carnali, ciò da cui un buddista dovrebbe allontanarsi. Da li il fiore sboccia in alto, alla ricerca della luce come a rappresentare l’ elevazione spirituale tanto sognata dai buddisti. Etc..”

Potrebbe interessarti approfondire significati tatuaggi giapponesi.

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

Fiore di loto tatuaggio immagini

Abbiamo selezionato per te alcune immagini di tatuaggi con il fiore di loto.

Fiore di loto tatuaggio Fiore di loto tatuaggio Fiore di loto tatuaggio Fiore di loto tatuaggio Fiore di loto tatuaggio