Pin Up Tattoo – Storia e Significato nel mondo del Tatuaggio

Pin Up Tattoo: introduzione, immagini, storia e significato.

INTRO

Belle, provocanti, maliziose, seducenti, ammalianti…

Sono le figure provocatorie delle donne durante il periodo della prima guerra mondiale.

Le pin Up. Benvenuto nel mondo delle pin up tattoo…

PIN UP TATTOO

Tutti le vogliono, tutti se le tatuano, ma quasi nessuno conosce la vera storia di queste icone all’avanguardia.

Devi considerare una cosa, queste immagini provengono direttamente dai primi del 900, quindi puoi immaginare quanto provocanti erano per quel tempo.

A quel tempo le donne dovevano portare rigorosamente le gonne, e soprattutto lunghe. Accudire i figli, fare da mangiare, tenere pulita la casa e venerare il “devoto” marito, che aveva parola su tutto, e ogni sua parola era legge.

Si per le donne, un tempo non era cosi facile. Al momento presente stiamo invece vivendo una vera e propria rivoluzione, l’uguaglianza dei sessi.

Una cosa bellissima, che fa molto onore ad ogni uomo che rispetti la cosa. Basta che la donna non utilizzi la questione per sentirsi superiore e manipolare un uomo, perchè in quel caso è semplicemente una tristezza con T la maiuscola.

Ogni donna del mondo deve avere il rispetto che merita, ma a sua volta deve rispettare. Se una donna sfrutta a suo vantaggio queste nuove possibilità, non rispetta nemmeno tutte quelle donne che hanno lottato per la libertà che oggi possiede.

Ovviamente in occidente.

(Comunque questo blog è apolitico, amiamo e vogliamo bene a tutti, belli e brutti).

PIN UP TATTOO

Immagino che già lo saprai, ma siamo nella famiglia degli old school. Ovvero i tatuaggi della vecchia scuola, con severe regole che impongono un codice di comportamento, anche se oggi non viene più rispettato.

Oggi è facile vedere tatuaggi con storie particolari, addosso a persone o ragazzini che non sanno minimamente il significato di quel simbolo, e questa ignoranza dilagante, a noi di mondo tatuaggi, fa davvero tristezza.

Ma tornando alle scintillanti pin up…

Le pin up regalavano emozioni ai soldati della prima guerra mondiale, che orgogliosi attaccavano queste immagini sui loro armadietti.

Nel libro Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati troviamo queste parole:

Iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti. L’iniziativa di spingere le pin up sulle riviste, fu del presidente americano Woodrow Wilson, il quale istituì la “Divisione della pubblicità pittorica”.

Lo scopo era chiaro, ideare nuovi stimoli visivi per convincere gli uomini ad arruolarsi e combattere per il proprio paese. La strategia si rivelò efficace, in moltissimi, attratti da questa nuova forma di propaganda pubblicitaria, si arruolarono, e nacque una nuova moda, appendere le nuove erotiche immagini, negli armadietti delle tende di accampamento… Etc..

Quindi l’idea della pin up nacque come mezzo di marketing. Questo è un fattore determinante da comprendere prima di tatuarsele.

Infatti è vero che possono rappresentare la libertà della donna, ma il vero motivo della nascita delle pin up, era di arruolare più gente possibile da mandare al macello.

Adesso arriviamo direttamente al significato di questo tatuaggio…

SIGNIFICATO PIN UP TATTOO

Abbiamo capito che sono nate come mezzo di comunicazione per un fine ben preciso, ma con gli anni presero un indirizzo sempre più diretto … La bellezza e la sfrontatezza, un nuovo modo di rappresentare la donna.

Una donna che voleva alzare la testa, poteva immedesimarsi in quelle immagini e vedere un futuro diverso. O una vita diversa.

Sempre nel libro Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati troviamo altre parole molto curiose che potrebbe aiutare la comprensione del fenomeno pin up:

Presto il termine Pin up prese sempre più piede e indicavano una precisa categoria di splendide ragazze, sexy e prorompenti.

Erano tipiche bellezze americane, con gambe lunghe e tornite, curve abbondanti e tratti somatici molto femminili, prosperose, attraenti, ma sempre con il viso giovane e armonioso.

Le Pin Up sono state un modello per le donne, diventando così delle icone della femminilità contemporanea.

Grazie a questo genere di immagini, le donne si rappresentavano rispettando i canoni convenzionali, ma in maniera trasgressiva, trasmettendo il proprio potenziale sensuale.

Per l’epoca, queste immagini, erano una grande novità, che andava a sdoganare la figura delle donna, casa-chiesa-figli. Etc..

La figura della donna casa chiesa figli, stava lentamente cominciando a sgretolarsi.

Se ti interessa conoscere tutto il resto della storia legato alle pin up ti consigliamo la lettura del libro sugli old school. Che tra l’altro aggiunge una parte molto interessantissima sulla storia dei tatuaggi in Europa, che erano addirittura utilizzati dai cristiani in antichità…

Ma tornando a noi…

Per riassumere cosa significa una pin up?

Per un uomo:

  • banalmente “amo le donne”.

Per una donna potrebbe significare ben altro:

  • Bellezza,
  • indipendenza,
  • libertà,
  • femminismo (solo per quelle che sanno davvero cos’è),
  • provocazione….

Bene, adesso conosci un po di info basilari per comprendere appieno questo tatuaggio.

Prima di lasciarti, avremmo piacere di mostrarti alcune immagini di tatuaggi con i credits dei tatuatori…

Buona osservazione…

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

IMMAGINI / IDEE PIN UP TATTOO CON CREDITS TATUATORI

Abbiamo selezionato per te alcune immagini con i credits dei tatuatori…

PIN UP TATTOO PIN UP TATTOO PIN UP TATTOO PIN UP TATTOO