Samurai Tattoo: Significato Storia e Approfondimenti. Guida Completa

Samurai tattoo, in questa guida troverai:

  • INTRO
  • BUSHIDO
  • SAMURAI SIGNIFICATO
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 1 minuto.

Buona lettura..

samurai tattoo


INTRO SAMURAI TATTOO

Prima di farti un samurai tattoo, leggi per intero questa guida, ti servirà per farti chiarezza.

Nel Giappone feudale la popolazione era suddivisa in caste, e tra questa esisteva la casta dei guerrieri, noti ai più come i samurai, che in giapponese si scrive 侍.

I guerrieri samurai, servi dell’imperatore, formavano un corpo militare nobile con caratteristiche simili alla cavalleria europea.

Il nome deriva da saburau che si può tradurre in servire.

Oggi chiunque si tatua un samurai sul corpo, ma nella realtà questi nobili guerrieri seguivano un codice di condotta morale.

Un codice che hai giorni nostri è solo possibile leggere, e quasi impossibile applicarlo, per via della piega che ah preso la nostra società.

Il codice famoso è il Bushido.

Ma cosa è il bushido?

BUSHIDO

Prima di addentrarci nel significato del samurai tattoo, va analizzato il Bushido, fondamenta dell’essere di un samurai.

Il Bushido che si scrive 武士道 ( bushidō ), si traduce in la “via morale del guerriero”.

Questa via morale è un codice di 7 passi da seguire ciecamente:

  1. Giustizia e onestà = Il vero samurai crede nella giustizia e onestà fino in fondo senza mai dire falsità.
  2. Coraggio = il vero samurai esprime il suo coraggio anche a discapito della propria vita.
  3. Compassione = il vero samurai non abusa della sua superiorità e tratta tutti correttamente soprattutto donne e bambini.
  4. Gentilezza = il vero samurai non ha necessità di mostrare superiorità e tratta chiunque con gentilezza, pure i nemici dell’imperatore.
  5. Sincerità = il vero samurai sarà sempre sincero in ogni situazione, la sua parola e le sue gesta valgono più di ogni cosa.
  6. Onore = il vero samurai agisce con onore e non in maniera subdola.
  7. Dovere / lealtà = il vero samurai ha la piena responsabilità di ciò che fa, si assume la responsabilità delle sue azioni.

Potrebbe interessarti approfondire bushido tattoo.

Prima di tatuarti un samurai..

Come hai appena appreso, il samurai è una persona che si alimenta di sani principi, votato alla giustizia e alla lealtà, tutte caratteristiche che la società moderna occidentale può solo sognare, nei suoi “evoluti” comportamenti di tutti i giorni.

Prima di farti un samurai tattoo, sappi che è un tatuaggio che incarna valori ormai persi di una nobile cultura che pian piano si sta sgretolando, ma che potrebbe sopravvivere, almeno nella nostra coscienza.

I Giapponesi dicono che ognuno possiede 3 facce distinte:

  • 1 per la società pubblica
  • 1 per la famiglia e gli amici
  • 1 per solo noi stessi

Speriamo che il Bushido rimanga almeno per “solo noi stessi”.

Purtroppo la società occidentale ha perso i nobili valori di un tempo, oggi è più importante apparire piuttosto che essere, ed ecco il risultato, una società che da più valore alla marche delle scarpe che indossi, piuttosto che valutarti in base al valore della tua persona e come puoi contribuire positivamente alla tua collettività.

Questa doverosa precisazione andava fatta, perchè il samurai moriva per un ideale che oggi non esiste più, quindi è un dovere quanto meno assomigliargli un minimo, prima di scegliere di tatuarselo in maniera perenne.

Il bushido oggi..

Oggi il bushido è ancora utilizzato per scopi meno benevoli.

E’ il codice che utilizza la mafia giapponese, la Yakuza, per irrigidire i propri membri, che per esprimere la propria forza scelgono di tatuarsi tutto il corpo, come prova della sopportazione del dolore.

Abbiamo scritto un articolo dedicato ai tatuaggi della Yakuza.

Oppure un altro dedicato al tatuaggio giapponese.

Detto questo, cosa significa il tatuaggio del samurai?

SAMURAI TATTOO SIGNIFICATO

Dopo aver appreso lo spirito esemplare del samurai, possiamo identificare diversi significati:

  • Nobiltà d’animo
  • Coraggio / eroismo / onore
  • Correttezza
  • Forza misurata alla situazione
  • Nessuna necessità di dimostrare la propria forza
  • Servo di una causa più grande
  • Umiltà

Continua te con i significati… Tanto hai capito cosa rappresenta.

Queste caratteristiche però, potrebbero pure rinascere perfino in occidente, se solo le persone studiassero “senso civico” a scuola.

ECCO UN VIDEO CON 5 SIGNIFICATI EXTRA DEL SAMURAI E DELLE CURIOSITA’

APPROFONDIMENTI SAMURAI TATTOO

Se sei arrivato fino a qui è chiaro il tuo interesse per il paese del sol levante; Quindi ti consigliamo quattro libri per approfondire questo mondo. Ideali da collezionare per i più esperti o come idea regalo per appassionati..

Per approfondire ti consigliamo la lettura di 4 libri:

PRIMO LIBRO

Irezumi leggende sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Parla della storia del tatuaggio giapponese e della corretta composizione di un tatuaggio giapponese, perchè la maggior parte dei tatuaggi in Italia vengono un pò tatuati a caso, quindi creando una composizione errata. Un ottimo entry level adatto ad ogni livello di cultura, per chi si affaccia al tatuaggio giapponese per la prima volta. Per ogni persona che ha un tatuaggio giapponese è assolutamente da avere secondo noi, questo anche per evitare di fare brutte figure e tatuarsi addosso tatuaggi sbagliati. Il testo citato è il più completo ma anche il più economico del web.

SECONDO LIBRO

Bushido l’anima del Giappone“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Parla in maniera approfondita del Bushido che sarebbe il codice di condotta dei samurai, una valida lettura per conoscere in maniera più profonda lo spirito dei nobili guerrieri samurai. Direi un classico da non perdere, devi averlo assolutamente nella tua libreria. Inoltre parla anche delle differenze con il pensiero occidentale, cosa che rende il testo citato unico in Italia. Questo a nostro avviso, è il miglior libro sul bushido in vendita su amazon, sono ben 200 pagine ricche di insegnamento orientale. Spiega e analizza anche le differenze di mentalità con l’occidente. Un ottima idea regalo anche per appassionati. Attenzione che ci sono anche versioni più economiche ma sono saggi e non testi completi; noi invece citiamo la versione migliore del web.

TERZO LIBRO

“Il libro dei cinque anelli”, se clicchi sul link lo vedi subito.

E’ un libro scritto dal più famoso spadaccino samurai del Giappone, questo perchè oltre ad essere il miglior soldato era anche un grandissimo scrittore. Questo  un libro per super appassionati del Giappone e mega amanti del mondo dei samurai, perchè parla dell’arte della spada con la filosofia dell’epoca.

Nella descrizione del libro troviamo queste parole: “Miyamoto Musashi fu non solo il più grande spadaccino giapponese di ogni tempo, ma anche un fine scrittore che dopo una vita spesa a combattere, nel silenzio della sua grotta, sviluppò quello che può sembrare un manuale minuzioso sull’arte della spada ma in realtà è un percorso di conoscenza, un tesoro di saggezza donatoci da un guerriero totalmente immerso nella vita, sia in guerra che in pace”.

QUARTO LIBRO

Hagakure il codice nascosto dei samurai, se clicchi sul link lo vedi subito.

Quest’ultimo libro, anche questo un classico  considerato il vangelo degli insegnamenti sui samurai. La versione citata è la più economica ma secondo noi anche la più completa, perchè ci sono molti libri sull’Hagakure, ma ognuno è differente per contenuti. Questo libro è quello più completo.

Se sei un appassionato di cultura Giapponese e di samurai, questi quattro libri fanno proprio al caso tuo, anche perchè è doveroso oggi, imparare a tatuarsi addosso simboli che si comprendono bene, e non tatuarsi a caso solo per moda. Buona lettura..

TUTTI E QUATTRO I LIBRI LI CONSIGLIAMO

Due libri da collezionare per veri esperti o come idea regalo per chi non si tatua solo per moda. Leggili finchè sono disponibili online.