Santa Muerte Tattoo : Significato Storia Rituali Libri. GUIDA COMPLETA!

Santa Muerte Tattoo: La guida che spiega chi è questa santa, il suo significato, le immagini, i tatuaggi e i libri per approfondire questo argomento.

In questo articolo troverai:

  • INTRO
  • CHIESA CATTOLICA E SANTA
  • COLORI SANTA
  • SIGNIFICATO SANTA MUERTE
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

Partiamo da un’introduzione…

CHI E’ LA SANTA MUERTE?

I seguaci della Santa Muerte la considerano una santa. Alcuni credono che lei sia la Vergine Maria (nel dettaglio la associano alla Signora di Guadalupe) che rappresenta il modo in cui guarderebbe la morte. Altri credono che lei sia una rappresentazione del sovrano azteco della morte.

A propositivo della morte possiamo inserire un proverbio Messicano:

El que apura su vida, apura su muerte.  Si traduce in: Colui che accelera la sua vita, accelera la sua morte“.

COME VIENE RAFFIGURATA

Viene raffigurata come uno scheletro coperto da veli che possono cambiare colore. Spesso porta una corona di spine in testa come Gesù Cristo. Ma come vedremmo in seguito, ogni colore rappresenta qualcosa di diverso.

Nella sua forma più classica la possiamo vedere brandire una falce, oppure mentre tiene in mano una clessidra, una bilancia, una sfera oppure una marionetta.

Altri strumenti che porta con sè sono: la lanterna, il gufo, la bilancia e la clessidra.

santa muerte

CENNI STORICI

Si ritiene che Santa Muerte sia radicata fin dagli Aztechi, in particolare alla dea Mictlancihuatl (la dea azteca della morte) e la moglie di Mictlantecuhtli (il dio della morte azteco) che insieme governavano gli inferi e il mondo dei morti.

Potrebbe interessarti approfondire simboli Aztechi.

È interessante notare che il ragno, il gufo e il pipistrello sono associati a Mictlantecuhtli (il dio della morte azteco) come lo sono con Santa Muerte. Da questi dettagli si crede che le due divinità siano la stessa cosa.

I primi contatti con gli europei…

Quando arrivarono i conquistadores spagnoli, come prima cosa cercarono di abolire la venerazione dei dei locali alla popolazione. Come risposta a questa aggressione gli “indigeni” continuarono a venerare i loro dei mascherandoli con i santi cattolici. Cosi le antiche divinità locali poterono sopravvivere prendendo in prestito gli abiti di Santi e Madonne Cristiane.

Questa è un’altra tesi sull’inizio del culto come lo conosciamo oggi.

Le vere origini del mito..

Ma le vere origini della Santa non si conosceranno mai. Potrebbe venire sia dalla dea azteca della morte sia dalla Signora di Guadalupe.

Una curiosità sulla Madonna di Guadalupe, il suo santuario sarebbe la prima destinazione turistica per i pellegrini cattolici. Da precisare che il maggior numero di cattolici è presente nelle America e lo stato con più fedeli di tutti è il Brasile.

Ma tornando alle origini…

Quello che è sicuro è che questo culto è nato e sia è sviluppato dalle zone più povere del Messico ormai cinque secoli fa. E che la santa sia il risultato di un mix di religioni Azteche, Cattoliche e forse anche dalle usanze Hechicería della cultura Yoruba. La cultura Yoruba proviene direttamente dall’Africa, arrivata fino nel centro America a causa della tratta degli schiavi africani.

Quindi la vera provenienza è tutt’oggi un mistero.

Ma l’ opinione della Chiesa Cattolica non è per niente un mistero…

LA SANTA E LA CHIESA CATTOLICA

La Santa non è accettata ufficialmente dalla Chiesa.

La Chiesa Cattolica ripudia la Santa Muerte, la considera blasfema, associata al male e la condanna. Anche se in sud America in molti credono sia nella Chiesa, sia nella santa. Non fanno distinzioni.

Secondo alcuni fedeli lo Santa sarebbe una specie di controparte della Vergine di Guadalupe ma con una grande differenza. Sarebbe in grado di esaudire ogni tipo di richiesta, anche le più depravate, chiudendo un occhio di fronte ai reati delle persone che richiederebbero il favore.

Potrebbe interessarti approfondire Simboli Cristiani.

ALTRI NOMI DELLA SANTA?

La santa viene chiamata con diversi nomignoli:

  • La Flaca (La magra),
  • Nina Santa (La ragazza santa),
  • La Calaca (Lo scheletro),
  • Niña Blanca (la bambina bianca),
  • Dama Poderosa (la donna possente).

Sono solo alcuni dei nomi dati allo scheletro santo.

COSA FA LA SANTA MUERTE?

La Santa Muerte accoglie le fasce più deboli della popolazione, dai poveri agli emarginati fino ad arrivare ai criminali. Non giudica nessuno, non critica i crimini commessi. Ognuno può affidarsi a lei, gay, assassioni, stupratori, pedofili, criminali vari e gente comune…

Proprio per questo è diventata un simbolo associata ai Narcos del sud America.

Quando i fedeli vanno a pregare la Santissima portano sempre dei doni in offerta come gioielli, frutta, sigarette, alcolici o caramelle in segno di rispetto.

Le offerte sono chiamate “ofrende”.

Ma quali sono le differenze con i Santi ufficiali della Chiesa?

Le differenza con i Santi Cattolici…

Un’altra differenza con i Santi Cattolici e che la Santa accetta qualsiasi cosa. Ad esempio ammette l’aborto o l’utilizzo di contraccettivi. Accetta il sesso prima del matrimonio e molte altre cose, con lei tutto è concesso.

Una volta chiesto il favore bisogna creare in casa un piccolo altare in suo onore, mostrando apertamente la sua effige, o come lo chiamato i fedeli “ofrenda”. Secondo la credenza bisognerà mettere una rosa nel piccolo santuario casalingo e se questa durane la notte appassisce, il desiderio diverrà realtà molto presto.

Le ofrende…

Tra le ofrende possiamo trovare: sigarette, alcolici, monete, alimenti. Ogni ofrenda sarà collegata al tipo di richiesta che gli verrà fatta. Per saperne di più sotto citiamo il libro che ti spiega meglio il discorso delle offerte e delle richieste.

Ma bisogna stare molto attenti, se richiedi un favore dovrai avere un ottimo motivo per farlo, altrimenti le conseguenza potranno essere disastrose, come la morte di una persona cara.

Esattamente, a quanto pare la Santa ha un carattere particolare, a lei dovrai votarti completamente e non trascurarla mai, altrimenti potrebbe offendersi.

Proprio per il fatto che la Santa accetta tutti, anche le persone legate alla malavita celebrano la Niña Blanca, come ad esempio i narco trafficanti.

LA SANTA NARCOS

Ma perchè viene associata cosi tanto ai narco trafficanti sud americani?

La santa chiede devozione e questa può essere espressa attraverso anche un incisione indelebile sulla pelle: un tatuaggio. Proprio per questo è diventata un simbolo della popolazione criminale del sud America. Se voli in Messico e vedi uno di questi tatuaggi, potresti intuire che la persona tatuata che hai di fronte, potrebbe essere un narco trafficante.

Ci sono stati casi dove alcuni Messicani hanno provato a varcare il confine con gli Stati Uniti, ma avendo tatuato la dama bianca, sono stati fermati al confine perchè presunti criminali.

Se ti interessano i tatuaggi del crimine, ti consigliamo la lettura di: ” Tatuaggio Criminale, la legge sulla pelle “, se clicchi sul link lo vedi subito. Ti consigliamo di ordinarlo finchè è disponibile online.

Questo è un libro ottimo per veri amanti dei tatuaggi che non si tatuano solo per moda, ottimo come idea regalo o da collezionare per veri appassionati.

Ma tornando alla Santa…

I COLORI / FORME DELLA SANTA MUERTE TATTOO

Ci sono molti colori che “vestono” la Santa, qui di seguito li elenchiamo:

Il bianco rappresenta …

La rimozione di energia negativa, pulizia, purificazione, rimozione di ostacoli, equilibrio delle emozioni, chiarezza mentale, rancori salutari, superamento di argomenti, risoluzione di sentimenti feriti, invidia, gelosia, angoscia, controversie, guarigione, motivazione, coraggio, superare paure, pace, felicità , buona fortuna, benedizioni spirituali, consulenza e guida, il bianco è un colore “per tutti gli usi” e come l’immagine nera può rappresentare una protezione.

Il rosso rappresenta …

Amore, passione, calore, lussuria, sessualità, fedeltà, eccitazione, impegno, matrimonio, relazioni, calma per una relazione rocciosa, problemi di relazione superati e qualsiasi cosa abbia a che fare con i sentimenti del cuore. Rappresenta anche il sangue.

Il nero rappresenta …

Tutte le forme di protezione, superare problemi e preoccupazioni, ostacoli, blocchi, liberare qualcuno dalla tua vita o vicinanza, combattere negatività, guarire malattie spirituali, invertire e restituire incantesimi, attacchi spirituali o psichici, incantesimi nemici, vendetta, e maledizioni.

L’osso rappresenta …

L’ osso rappresenta il contatto spirituale, la negromanzia, gli antenati, la pace, il successo, l’armonia, ed è un colore “per tutti gli usi”, il bianco.

Il verde rappresenta …

Giustizia, equità, questioni legali, udienze, controversie legali, forze dell’ordine, vincere il favore di una giuria o di un giudice, buona fortuna, denaro, chiedere a qualcuno un favore, aumentare le vendite, migliorare le situazioni finanziarie, vendere una casa o un pezzo di proprietà, fortuna del gioco d’azzardo, aumenti salariali e promozioni sul lavoro.

L’oro rappresenta …

Denaro, prosperità, successo, benedizioni spirituali, richiesta di favori speciali, raggiungimento di obiettivi e scadenze, abbondanza, ricchezza, guadagno materiale, superamento di cattive abitudini, miglioramento personale, motivazione, coraggio, rafforzamento di un particolare talento, acquisizione di nuove intuizioni di una questione, superamento paura, acquisire idee nuove e nuove, approdare o benedire l’apertura di un nuovo lavoro o business.

Il viola rappresenta …

Il colore viola invece rappresenta la salute mentale, salute fisica, salute emotiva, salute spirituale, abilità psichiche, divinazione.

Il blu rappresenta …

Saggezza, educazione, studio, apprendimento, fortuna nel sostenere gli esami, conservare le informazioni apprese, rafforzare la memoria, superare la paura di parlare in pubblico, aiutare una persona a ottenere il proprio punto di vista in un altro, conoscenza e comprensione.

Arcobaleno o conosciuto come “I sette colori” …

  • L’oro è usato per l’abbondanza, la ricchezza e le questioni familiari;
  • Il viola è usato per il cambiamento per il meglio, la salute e il lasciar andare;
  • L’argento è usato per fortuna, stabilità e benedizioni;
  • Il rosso è usato per passione, amore, romanticismo;
  • Il rame è usato per rimuovere energie negative, pulizia e protezione;
  • Il blu è usato per spiritualità, studio e prosperità;
  • Il verde è usato per soldi, giustizia e successo.

LA SANTA OGGI

Si stima che i fedeli della Santa oggi, siamo almeno 10 milioni, anche se il dato sembra in continua crescita. La zona con il maggior tasso di devoti e da dove tutto è partito è il degradato quartiere di Tepido, una delle zone più povere di Città del Messico. Ma più esattamente…

Dov’è nato il mito?

Per essere più precisi ancora, se percorri la Via Calle de Alfarerìa e ti fermi al numero 12, potrai ammirare il primo altare pubblico dedicato alla Santa. La proprietaria dell’altare è una donna di nome Enriqueta Romero, conosciuta con il nomignolo di Doña Queta.

Nel 31 Ottobre del 2001 ci fu il punto di svolta, in quella data la donna esibì la statua al pubblico, mentre prima il culto era illegale e i “luoghi religiosi” avvenivano nella più completa clandestinità.

PER APPROFONDIRE

Tatuarsi la Santa Muerte o invocarla non è un’operazione da prendere alla leggera. Ti conviene leggere il libro Santa Muerte: origini, incantesimi, orazioni. Se clicchi sul link lo vedi subito, valuta di leggerlo finchè è online. Buono per capire fino in fondo cosa stai facendo o in quale sentiero ti stai addentrando.

(Per scrivere questa guida abbiamo preso spunto da questo libro, quindi lo dobbiamo citare).

Non si chiedono favori alla Santa senza un valido motivo, anche perchè secondo varie fonti, avrebbe un carattere molto particolare, sarebbe sia severa che gelosa. Se la richiesta è presa “alla leggera”, si possono andare incontro a grandi sfortune, come scritto nel libro.

Troverai inoltre le origini, come creare e attivare un altare e gli incantesimi e le orazioni per fare le tue richieste.

Tra le varie richieste è possibile chiedere fortuna, soldi, amore, distruzione di nemici etc…

SIMILITUDINI CON L’OCCIDENTE

La morte in occidente è rappresentata con il teschio, che nel mondo dei tatuaggio è da sempre uno dei soggetti più tatuati. Se vuoi conoscere la storia del teschio nel mondo dei tatuaggio occidentale di consigliamo la lettura del libro ” Tatuaggi Old School, origini, discriminazioni, Significati “.

LA SANTA MUERTE TATTOO

I tatuaggi sono molto apprezzati negli ambienti della malavita ma non sempre questo coincide con la verità più assoluta.

Tatuarsi la Santa Muerte non è solo prassi dei narcos ma anche dei cittadini comuni.

In Messico questa figura religiosa è portata come tatuaggio in maniera orgogliosa da diversi abitanti, non per forza legati al malaffare.

Dalle credenze popolari sembra che la Santa apprezzi moltissimo questa forma di devozione fatta attraverso il sangue, per cui, il fedele potrà sentirsi libero di manifestare il suo credo in questo modo.

Incidersi in maniera indelebile è una forma di devozione e una forma di celebrazione allo stesso tempo.

IMMAGINI TATUAGGI

Abbiamo selezionato per te alcune immagini della Santa Muerte Tattoo per scegliere il tuo prossimo disegno:

santa muerte santa muerte santa muerte santa muerte

NOTE UTILI

La Signora di Guadalupe o Senora de Guadalupe è il nome con cui la Chiesa venera la Vergine Maria, in seguito ad una presunta apparizione avvenuta in Messico.

Precisamente il 12 dicembre del 1531 su una delle colline di Città del Messico, la Vergine apparve diverse volte a un tizio di nome Juan Diego Cuahtlatoatzin, che sarebbe stato uno dei primi della popolazione Azteca a convertirsi al Cristianesimo.

Il luogo divenne presto un luogo di culto dove costruirono un santuario.

Questo santuario è attualmente la metà più trafficata dai pellegrini di tutto il mondo cattolico.

Si stima che ad oggi, i fedeli della Santa Muerte siamo almeno dieci milioni, ma questo dato è in continua crescita.

Come scritto nel libro, esiste anche un’ organizzazione ufficiale dedicata alla Santa e una sua Chiesa ufficiale.


Ti è piaciuto questo articolo? Ci abbiamo messo tantissimo tempo per scriverlo, aiutaci a crescere, condividilo con un tuo amico 🙂