Significato Tatuaggi Maori e Disegni con Spiegazione. Guida Completa!

Finalmente la risposta sui significati che stavi cercando!

Significato tatuaggi Maori? Sei nel posto giusto! Ecco la guida completa.

La moda Maori che non conosce fine!

In questo articolo troverai:

  • INTRO
  • STORIA
  • SIGNIFICATI
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura..

Partiamo con un intro…

INTRO

In questo articolo troverai tutto quello che c’ è sul web di gratuito sull’ argomento. Se poi vorrai approfondire, in fondo ti consiglieremo un libro molto utile su questi tattoo, tanto sconosciuti e tanto desiderati.

Se stai cercando informazioni su questi simboli misteriosi, hai trovato tutte le info necessarie prima di tatuarti. Scopri i simboli e leggi i nostri consigli in fondo all’ articolo. Abbiamo selezionato diverse immagini per te, arricchite di descrizioni.

👇 Scorri in basso per vedere subito i significati con i disegni 👇

Qui di seguito troveremo le immagini principali della cultura Maori. Tutti questi simboli sono i principali utilizzati nelle loro opere “artistiche corporee”. La maggior parte di essi richiama fauna e flora, che rappresentavano le cose primarie per la sopravvivenza della popolazione.

La tecnica Maori Polinesiana…

Facciamo solo una brevissima intro sulla tecnica. Il tatuaggio originale Maori era fatto utilizzando gli strumenti della natura. Il colore prelevato dalle piante veniva iniettato nella pelle attraverso un bastoncino arricchito all’ estremità da ossa appuntite ( l’ ago).

Il bastoncino battuto ripetutamente sulla pelle tramite un altro legnetto, iniettava rapidamente il colore.

La pratica arcaica era lunga e dolorosa, ma per un vero uomo maori, era solo un rito di passaggio.

Una curiosità…

La storia della parola tatuaggio da dove viene?

Questa tecnica si chiama tatau, significa battere. Da qui viene la parola tattoo e quindi in italiano: tatuaggio.

Quindi adesso sai anche la storia e l’ origine della parole tatuaggio. Per questo ci tenevamo a scriverla. Un informazione che ogni tatuato che si rispetti, non può non sapere.

Nel video sottostante possiamo vedere come veniva eseguito un tradizionale tatau Maori:

Adesso continuiamo sui significati dei simboli…

Questi simboli, se intrecciati tra loro, possono assumere significati diversi. Sono anche chiamati Polinesiani data la loro provenienza: Nuova Zelanda e Polinesia. Andiamo a vederli questi significato tatuaggi maori!

Consigli approfondimenti prima di tatuarsi…

Se vuoi approfondire l’argomento consigliamo quello che secondo noi è il miglior libro sull’argomento: “Maori: Segni Distintivi”. In fondo all’articolo di metteremo il link per vederlo subito. Ci sono altri libri in vendita, ma questo è quello che ci sentiamo di consigliare. Perchè anche se è un libro piccolino, le informazioni sono vere e non inventate, lo precisiamo perchè altri deformano le informazioni. Spiega tutta la storia, info generiche e i significati degli elementi principali.

Citando gli elementi principali e i loro significati, grazie ad essi è possibile andare a leggere i tatuaggi maori composti. Quindi, con un pò di pratica, è possibile “comporre” il proprio maori, o leggere i disegni già fatti. Costa poco considerando che a quel prezzo te lo spediscono pure, quindi nel caso volessi tatuarti, forse è meglio dargli una letta veloce, almeno per capire cosa ti stai tatuando.

Anche perchè, immagina di sbagliare completamente il significato del tuo maori? Ci sono molti errori tecnici, un errore classico è l’uomo che si tatua un maori tatuandosi un disegno che dice che è una donna fertile. Errori come questo sono all’ordine del giorno per chi sceglie un maori come tatuaggio.

Altrimenti continua a scoprire i disegni con i rispettivi significati:

DISEGNI E SIGNIFICATO TATUAGGI MAORI

 

L’altra sponda

 

Aquila = Potenza Libertà
Unione di due persone
Famiglia = Protezione
Ricordo di qualcuno
Raggiungere gli obiettivi
Sole Maori = Energia
Forza Magia
Talismano Protezione
Carpe Diem
Protezione
Sicurezza
Libertà Fedeltà
Equilibrio
Forza, coraggio
Protezione
Bracciale con iniziali di figli nascoste
Legame tra amici
Tenace Forte
Equilibrio
Manta Bellezza
Famiglia
Vita
Angelo custode
Unicità
Famiglia Protezione
Squalo Martello = Protezione
Rinascita
Inno alla vita
Sole = Energia
Promessa
Proprizio di successo
Armonia
Canto d’amore
Guardini = Gioia Eternità
Rinascita
Per sempre in memoria
Proteggere, aver cura
In memoria di Persone care
Guerriero = Divinità
Risoluto
Spiritualità
Abbondanza
Equilibrio
Vita
Unione
Vivere ogni attimo
Rinascita
Protezione
Femminilità
Fede
Amore per la natura
Protezione
Origini
Unione
Fortuna
Nascita
Prosperità
Libertà
Nobiltà di carattere

———————————————————————————————————————–

NOTA BENE: SIGNIFICATO TATUAGGI MAORI

Questi disegni intrecciati tra loro possono cambiare il significato. Attenzione che queste immagini sono state interpretate, i significati generici sono giusti ma intrecciati tra loro possono cambiare.

Ogni simbolo ha una descrizione indicativa, lasciamo al vostro intuito la facoltà e scelta di usarli. Tutto quello che trovi sul web, sui Maori, dovrai leggerlo “con le pinze”.

La cultura Maori era tramandata oralmente, per questo abbiamo poche tracce del loro passaggio e sulla loro arte (i tatuaggi) come ben spiegato in uno dei libri che consigliamo sotto.

Sul web ci sono pochissimi materiali che approfondiscono l’argomento, e molti sono approssimativi. Meglio spendere qualche euro e comprarne uno dettagliato piuttosto che affidarsi a tatuatori che la maggior parte delle volte sono impreparati. Impreparati perchè non hanno il tempo di documentarsi sulle corrette culture del tatuaggio.

I NOSTRI CONSIGLI PRIMA DI TATUARSI

Abbiamo 2 libri da consigliare:

Il primo libro che ci sentiamo di consigliare è “Maori: Segni Distintivi“. A nostro avviso è il più onesto e il più preciso nell’interpretazione dei tatuaggi perchè ha gli originali motivi che venivano tatuati. E’ di facile lettura per ogni persona e perfetto per iniziare a conoscere questo mondo. Propone una panoramica generica sulla storia e sulla cultura. Inoltre propone un’analisi dei principali motivi e simboli con i rispettivi significati. In base anche alle vostre segnalazioni è considerato tra i migliori anche per il prezzo economico.

Il secondo libro che consigliamo è “Il manuale del tatuaggio della Polinesia“, anche se più costoso. Questo libro offre molti disegni maori con i loro significati. Però diversi lettori hanno detto che i significati sono più un’interpretazione dell’autore, comunque sono bei disegni.

Comunque sono due validi libri che ti possono aiutare nella scelta del tuo tatuaggio. Meglio investire pochi euro in formazione, piuttosto che tatuarsi errori che ti porterai addosso tutta la vita.

Se stai cercando una conoscenza completa che rispetta la tradizione scegli il primo. Se vuoi una cosa estetica tralasciando il vero significato scegli il secondo.

“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”

Jean Leon Juares

LI CONSIGLIAMO PERCHE’:

  • Sono ottimi piccoli manuali,
  • Sono gli unici due libri in lingua Italiana,
  • Potrai crearti da solo il tuo Maori,
  • Eviterai brutte figure sapendo cosa ti stai tatuando ;-).

“Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle”.

Proverbio Maori.

ALTRI APPROFONDIMENTI (AGGIORNAMENTO ARTICOLO)

Un’ altro interessante manuale in LINGUA TEDESCA di recente pubblicazione è il Maori volume 1 e il Maori volume 2 di Johann Barnas. Noi non li abbiamo letti perchè non capiamo il tedesco.

Se ti è piaciuto questa guida condividila! Per noi sarebbe un grande successo 🙂

———————————————————————————————————