Significato Tatuaggio Cuore: nel Mondo e nelle Religioni

Significato Tatuaggio Cuore, in questa guida troverai:

  • intro
  • simbolo nel mondo e nelle religioni
  • significato tatuaggio
  • approfondimenti / libri
  • immagini tattoo con credits

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Significato Tatuaggio Cuore

INTRO

Il cuore fa parte della famiglia degli old school e possiamo confermare con assoluta certezza, che è uno dei più usati.

Utilizziamo la parola usato non per dire inflazionato o abusato, ma come dare torto a tutte quelle persone che scelgono di  tatuarsi queste linee in maniera perenne?

La forma del cuore è semplice e ricorda la forma dell’organo che ci tiene in vita. Grazie al cuore, il sangue viene pompato nelle arterie, e in questa maniera semplicemente possiamo respirare e quindi vivere.

Il cuore è la vita.

Spesso viene tatuato sul petto affianco al nome della persona amata.  Alle volte viene inciso affianco al nome della mamma, perchè comunque vada la vita, è la persona che ti ha messo al mondo. O più semplicemente viene tatuato per ricordarci di amare qualcosa o qualcuno.

Il cuore è un simbolo semplice, ma con un grande significato che si irradia in maniera esplosiva.

Conosci un simbolo che rappresenta più positività del cuore?

Temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.

( Bertrand Russell )

IL CUORE NEL MONDO

Ma il cuore ha la stessa funzione in tutto il mondo? Diciamo di si, ma con alcune varianti che analizziamo subito..

Antichi Egizi

Questo popolo era convinto che il cuore fosse il centro della vita umana, della vita spirituale e della parte intellettuale degli umani. Potrebbe interessarti approfondire significati simboli egizi.

Antichi Greci

Avevano un’altro punto di vista. Erano convinti che questo muscolo fosse il centro dell’ intelligenza emotiva e anche del pensiero. Quindi non il cervello. Potrebbe interessarti approfondire significati simboli greci.

Nativi americani

Il cuore rappresenta la potenza vitale dello spirito. Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi indiani d’america.

Celti / Irlandesi

per i popoli provenienti dall’Irlanda il cuore è associato al Claddagh Ring che in gaelico significa “sabbia rocciosa”. Il Claddagh ring è il simbolo ufficiale degli innamorati, che rappresenta anche la lealtà e la sincera amicizia, e ovviamente, viene spesso tatuato in coppia. Approfondisci gladdagh ring.

Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.

( Dr. Seuss )

IL CUORE NELLE RELIGIONI

Buddismo

Il cuore è il dharmackra o comunemente la ruota della legge. Per loro questi simboli indicheranno perfezione nell’universo del singolo, che lo utilizzerà con consapevolezza e devozione spirituale. Potrebbe interessarti approfondirei significato simbolo dharmackra,oppure i significati dei simboli buddisti.

Cristianesimo

Ovviamente simboleggia l’amore ma anche l’unità. E’ un simbolo sacro come la compassione di Gesù Cristo, simbolo di fede e amore fraterno, un’arma contro le avversità. Potresti approfondire significati simboli cristiani.

In antichità era prassi per i fedeli cattolici tatuarsi il cuore la scritta INRI. Anche se i tatuaggi non erano ben visti tra i cristiani, la Chiesa tollerava quelli a stampo religioso, quindi pellegrini e cavalieri templari avevano l’usanza di tatuarsi immagini sacre come croci o cuori. Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi sacri cristiani di Loreto.

Induismo

Per gli Induisti i templi riproducono il macrocosmo, e quindi rappresentano il corpo di dio. E all’interno di queste strutture religiose, i fedeli vanno a pregare nel punto preciso in cui dovrebbe essere posizionato il cuore del corpo del dio, nel templio. Potrebbe interessarti approfondire significati simboli Induisti.

Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.
(Seneca)

SIGNIFICATO TATUAGGIO CUORE:

Finalmente siamo arrivati al momento in cui scopriamo il significato tatuaggio cuore!

Come detto nell’ introduzione, questo simbolo rappresenta principalmente l’amore, ma non solo.

Esistono molte varianti, come il cuore infilzato, pieno di spine o insanguinato, che ovviamente possono esprimere significati opposti, quali rabbia o tradimento.

Quindi la rappresentazione del cuore esprimerà il concetto finale del tuo tatuaggio.

Significati cuore standard:

  • Amore
  • Amicizia
  • Vita
  • Positività
  • Speranza
  • Fede
  • Passione
  • Vitalità

Significati cuore trafitto / spezzato / spine:

  • Tristezza
  • Sofferenza
  • Tradimento
  • Negatività

Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni.

(Buddha)

PER APPROFONDIRE SIGNIFICATO TATUAGGIO CUORE

Per approfondire ti consigliamo la lettura del libro: “Tatuaggi Old School, Origini, Discriminazioni, Significati”.

All’interno del libro trovi diverse varianti e analogie sul tatuaggio cuore. Inoltre aggiunge l’utilizzo del cuore tra i marinai e i carcerati. Parla soprattutto dei simboli “amorosi” utilizzati dai carcerati e mafiosi, dedicati alle proprie compagne fuori dalle mura.

Poi tratta le origini del tattoo nel mondo e in Europa, e delle discriminazioni verso i tatuati dalla società. Alla fine analizza i significati dei tatuaggi spesso aggiungendo i significati dei tatuaggi della malavita russa, che in qualche modo fanno parte della vecchia scuola anche loro.

Un libro molto interessante da leggere per il fatto che spiega che certi tatuaggi andrebbero fatti solo a determinate persone e che esistevano delle “regole da rispettare”. Regole purtroppo, dimenticate.

Nessuno, neanche un poeta, ha mai misurato la capacità di un cuore.

(Zelda Fitzgerald)

IDEE / IMMAGINI TATUAGGI CUORE

Abbiamo selezionato per voi alcune idee, immagini, ispirazioni per il tuo prossimo tatuaggio.

Ogni immagine è correlata con i credits dei tatuatori..

cuore tattoo minimal cuore tattoo mani significato tatuaggio cuore cuore tattoo old school cuore spezzato tattoo significato tatuaggio cuore significato tatuaggio cuore cuore tattoo idea cuore tattoo minimal cuore tattoo spezzato significato tatuaggio cuore

Si può donare senza amare, ma non si può amare senza donare.

(Robert Louis Stevenson)