Significato Tatuaggio Tigre: Asia e Occidente Differenze nel Mondo

Significato tatuaggio tigre, scoprirai le differenze tra occidente e oriente.

In questa guida troverai:

  • introduzione animale
  • differenze oriente / occidente
  • significato tatuaggio tigre
  • immagini tattoo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura..

Significato Tatuaggio tigre

INTRO – SIGNIFICATO TATUAGGIO TIGRE

La tigre è un mammifero decisamente carnivoro e fa parte della famiglia dei felidi. E’ il felino più grande del Mondo della famiglia delle “panthere”. La sua dimensione è rimasta pressochè invariata dall’ epoca preistorica. Il suo peso arriva addirittura a 300 kg.

La tigre è una animale considerato “nobile”, e molto apprezzato in tutta la cultura tattoo, dagli old school, ai tatuaggi sacri thailandesi, fino ai tattoo giapponesi.

Secondo antiche credenze, sognare una tigre significa che un nuovo potere o una nuova passione siano prossimi a svegliarsi dentro di noi.

Quindi questo animale brutale, porta con sè, molta valenza positiva.

Ma la Tigre rappresenta anche distruzione e la violenza, di conseguenza è simbolo, sia di vita che di morte.

La Tigre è un simbolo potente nelle varie culture e per molto tempo è stata uno degli animali più tatuati nelle culture dell’India, dell’ Indonesia, della Thailandia, del Giappone e della Cina.

Successivamente vedremo le rappresentazioni della tigre nelle varie parti del mondo.

La tigre è un predatore superbo. Non fa prigionieri. Non perdona. A differenza del leone, non ha bisogno del branco e non lascia il compito di reperire il cibo alle femmine. Vive e caccia in solitudine, ed è la sua totale indipendenza a darle un aspetto così fiero.

(Vito Franchini)

Ma come viene vista la tigre in oriente?

IN GIAPPONE E CINA

Significato tatuaggio tigre

La tigre in Asia è associata al potere del re, come il leone in Europa. Mentre in Cina la tigre tiene lontani gli spiriti malvagi. Per approfondire la cultura nipponica consigliamo la lettura dell’articolo tatuaggi giapponesi.

A tal proposito citiamo alcune parole del libro: “Irezumi Leggende sulla pelle“:

“La tigre essendo stata importata dalla Cina è più un mito per i giapponesi.

E’ la regina delle foreste, forte, coraggiosa e fiera.

E’ più attiva nelle stagioni autunnali, quindi viene spesso accompagnata da tatuaggio dello stesso periodo climatico.

Per la sua natura è un simbolo associato ai samurai e a tutti i guerrieri.

Elementi sempre presenti nel tatuaggio sono il bambù e l’acqua perché è l’unico animale con la capacità di penetrare la foresta.

Secondo le credenze popolari, il felino, animale longevo, dopo cinquecento anni cambierebbe il colore del pelo, diventando bianca come la neve. Etc..”

Nell’ immagine sopra pubblicata, possiamo vedere chiaramente una tigre tutta schiena. Per i Giapponesi i tatuaggi devono rispecchiare una certa armonia, di conseguenza la tigre dovrà essere associata solo ad elementi naturali, stagioni e oggetti a lei riconducibili.

Per conoscere qualche dettaglio in più sui tatuaggio giapponesi e la loro composizione, consigliamo la lettura del libro sopra citato.

Perchè se sei un amante dei tatuaggi giapponesi o ne hai addosso, o conosci qualcuno che li ha addosso, è una valida lettura, per conoscere meglio il tatuaggio giapponese e la sua corretta composizione.

Perchè la maggior parte dei tatuati italiani hanno composizioni sbagliate addosso. Quindi, siccome con pochi euro ti arriva a casa, sarebbe opportuno un pò di formazione in più. I tatuaggi giapponesi vanno tatuati secondo l’ordine naturale e non ha caso.

Oppure adatto come idea regalo o da collezionare, per veri amanti dei tatuaggi giapponesi. Se poi le indicazioni sulle composizioni le conoscevi già, be complimenti sei uno di quelli che davvero rispettano l’antica tradizione! E noi di mondo tatuaggi come te, cerchiamo di andare a fondo nella simbologia per non sbagliare e cerchiamo di rispettare la tradizione.

Cerchiamo di non tatuarci solo per moda, se scegliamo il tatuaggio giapponese 😉

CONSIGLI PRIMA DI TATUARTI UNA TIGRE GIAPPONESE

Se stai pensando di tatuarti una tigre in stile giapponese, ti consigliamo vivamente la lettura. Perchè gli irezumi hanno una specie di codice da rispettare, hanno delle regole che quasi nessun tatuatore moderno conosce, di conseguenza sarebbe opportuno che almeno tu sapessi cosa stai andando a tatuarti.

Anche perchè la vera cultura dei tatuaggi in Giappone, era segreta e tramandata solo da maestro ad apprendista. Per questo motivo, sarebbe opportuno che almeno tu ti informi bene.

Questo ci teniamo a precisarlo, perchè spesso si vedono in giro irezumi, che non dovrebbero mai essere tatuati insieme. Ma questo concetto di armonia è spiegato bene all’interno del libro, quindi sarebbe un “investimento” necessario, quanto meno per evitare di tatuarsi simboli sbagliati addosso.

Purtroppo la maggior parte dei tatuatori moderni oggi, non studi le regole del passato, quindi non conosce la corretta composizione di un irezumi. Sono veramente pochi ormai, quelli che seguono la tradizione e quindi fanno le cose correttamente. Ci teniamo a precisarlo.

La tigre è il felino più grande che esista. È di notevole peso, ma il suo corpo risulta sempre snello, flessuoso, elegantissimo ed equilibrato.

(Patricia Müller)

Abbiamo creato un video con 5 significati e delle curiosità della tigre giapponese:

NEL BUDDISMO

Citiamo alcune parole del libro: “Buddisti Tibetani emblemi spirituali“, se clicchi sul link lo vedi subito.

“Simbolo di forza e abilità militare, cavalcature di dei, le tigri erano anticamente originarie dell’ovest tibetano nel monastero di Wutun.

La pelle di tigre è il tappeto perfetto per le meditazioni tantriche e rappresenta la trasmutazione dal dolore al desiderio proteggendo interiormente il meditante dagli attacchi spirituali esterni… Etc…”

Quindi la tigre per i Buddisti rappresenta forza e capacità belliche inoltre combattono anche gli attacchi spirituali estranei…

Se sei un appassionato di Buddismo o conosci qualcuno consigliagli il libro, anche se scritto in maniera semplice e utile per trovare nuove idee o spunti per farsi tatuaggi in stile buddista, o per iniziare un percorso nel mondo buddista. Valido da esporre in libreria per esperti del tema, o come idea regalo per appassionati alle prime armi.

Anche perchè i tattoo in stile orientale sono sempre più richiesti…

Purtroppo la nostra società è ormai basata sull’apparire piuttosto che sull’essere; giudichiamo le persone in base alla quantità di soldi che hanno in tasca, piuttosto che conoscerli in base alla loro persona. Ma come è possibile che valutiamo una persona ina base alla marca di scarpe che indossa piuttosto che conoscerla per come è veramente?

In questo caso ci viene in soccorso il buddismo con i suoi saggi consigli, ed è per questo motivo che sempre più persone si stanno lasciando affascinare dai tatuaggi buddisti. Ormai sono sempre più richiesti e un motivo ci sarà.

Se anche te ti fai delle domande nella vita, entrare nella “filosofia” buddista potrebbe darti le risposte che cercavi.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi buddisti.

IN THAILANDIA

Significato tatuaggio tigre

La tigre viene rappresentata in vari disegni dei tatuaggi Sak Yant. Clicca sul nome per approfondirli, per vedere tutti i simboli con la tigre devi leggere il libro citato nell’articolo.

I sak Yant, per tua conoscenza, sono i tatuaggi sacri thailandesi. Servono per attrarre fortune e gioie e allontanare negatività e malesseri. Tutti questi simboli sono direttamente intersecati con il buddismo e l’induismo.

Nell’immagine è possibile vedere una schiena con i caratteristici tatuaggi sacri buddisti, con le due tigri, rigorosamente tatuate sulla schiena, con il significato di protezione per il portatore.

Clicca sul link sopra per scoprire i tatuaggi magici sak yant.

Nell’immagine sotto riportiamo l’unico libro in italiano con i significati di questi misteriosi tatuaggi sacri. Per scoprire il significato del tatuaggio tigre nel dettaglio ti consigliamo vivamente la lettura. Ma anche per conoscere tutti gli altri simboli con i relativi significati.

sak yant

Curiosità: Il tempio delle tigri in Thailandia

Devi sapere che in Thailandia è presente un santuario dei felini custodito dai monaci Tibetani. La storia ebbe inizio quando un cucciolo di tigre fu salvano da un monaco, da allora i religiosi si sono presi sempre più cura di tutte le tigri in difficoltà, accudendole e salvandole da una fine certa. E’ cosi che è nato il tempio delle tigri.

Solo che il tempio delle tigre col tempo divenne sempre più un pellegrinaggio di turisti e quindi si trasformò in un business. Quindi i monaci “drogavano” le tigri con farmaci per farle stare tranquille e farsi fotografare dai ricchi “diavoli bianchi”, portatori di soldi.

Per questo motivo si sono mossi gli animalisti, e quindi tutt’oggi il santuario non esiste più.

Purtroppo il dio denaro ha tentato anche i monaci, quindi meglio che sia stato chiuso per sempre.

Potrebbe interessarti leggere significati simboli buddisti Tibetani.

PER I COREANI

Per i coreani la tigre è il re degli animali, quindi un animale nobile.

PER GLI INDUISTI

Nella religione induista, lo stesso dio distruttore Shiva indossa una pelle di tigre e la cavalca. Ti consigliamo la lettura dell’ articolo simboli induisti.

Citiamo alcune parole del libro “Simbologia Induista“:

“Nell’ induismo acquisisce un significato ancora profondo legato alla forza, al coraggio e alla protezione che simboleggia questo felino.

Data la loro ferocia, le tigri sono strettamente e intimamente associate alle divinità potenti e distruttive di Shiva e Durga. Durga è spesso raffigurata in sella di una tigre, mentre Shiva è spesso ritratto seduto sulla pelle del felino. Etc..”

Ti uccide prima ancora di toccarti. Il suo ruggito è come un terremoto che sembra provenire da ogni direzione, un suono forgiato dall’evoluzione per stroncare il sistema nervoso delle vittime. Ma quando vuole può essere silenziosa come la neve che cade: un proverbio della taiga dice che «quando tu riesci a vederla, lei ti ha già visto cento volte».

(John Vaillant)

PER I NATIVI AMERICANI

I nativi americani avevano un animale simile alla tigre, il puma, o più noto come leone di montagna.

Secondo la cultura nativa la pantera raffigurata spesso come il coyote, è una divinità soprannaturale che risiede negli inferi a fianco degli spiriti della morte e della distruzione. In nord America lo chiamano puma, mentre in sud America jaguaro.

La sua figura non è rappresentata in maniera benevola, attacca, combatte e divora i suoi nemici con ferocia, i nativi utilizzavano questo simbolo per rappresentare la guerra. Vedere, entrare in contatto o uccidere una pantera non portava buon auspicio.

Potrebbe interessarti approfondire significati simboli indiani.

PER I POLINESIANI

Per i popoli Polinesiani, lo squalo tigre, quindi non il felino, rappresentava la vicinanza con i propri antenati. Si perchè gli squali rappresentavano i defunti, quindi meritavano rispetto.

Se consoci qualcuno che ha tatuato un maori, dotresti consigliargli di leggere il libro: “Maori Segni distintivi“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Perchè ci sono i significati dei motivi principali originali, quindi puoi intuire il vero significato del tatuaggio. Questo perchè alcuni libri o disegni sul web, sono opere moderne che non rispettano la tradizione. Quindi alcuni disegni, sono pure invenzioni, fatte solo per soddisfare i clienti europei.

Consigliamo la lettura a chi si è tatuato un maori, oppure a chi conosce qualcuno con un tatuaggio maori, per verificare che il tatuaggio sia un originale e non uno inventato. Questo al fine di preservare l’antica tradizione.

IN OCCIDENTE E IN EUROPA

In America e in Europa, la tigre assume la valenza di animale predatore.

Citiamo alcune parole del libro: “Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati”.

“Nel mondo dei tatuaggi old school, i tatuaggi occidentali per eccellenza, la tigre incarna lo stesso significato della pantera, ovvero ferocia, aggressività e potenza ma anche regalità e grazia.

Nel mondo dei criminali russi invece, una tigre tatuata indica che il detenuto è una persona incline ad attaccare figure autoritarie, quali guardi o poliziotti. Etc..”

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio mafiosi russi / siberiani.

Quindi una tigre tatuata in versione “vecchia scuola”, non è propriamente un simbolo solo positivo, ma nemmeno un simbolo negativo, dipende dal contesto.

Dipende anche li come viene tatuata e in che posto. Consigliamo la lettura del libro sopra citato, se stai valutando di tatuarti una tigre o una pantera in stile old school, per capire meglio il da farsi e non fare errori, andandoti a tatuare simboli della malavita russa, a meno che tu non sia un criminale russo, o che voglia far finta di esserlo.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia.

(George Bernard Shaw)

SIGNIFICATO TATUAGGIO TIGRE

Quindi il significato tatuaggio tigre, è possibile riassumerlo in maniera universale così:

  • potere
  • forza
  • sensualità
  • passione
  • ferocia
  • bellezza

CONSIGLI APPROFONDIMENTI / SIGNIFICATO TATUAGGIO TIGRE

Ecco due libri ottimi per te:

PRIMO LIBRO

Per approfondire ti consigliamo la lettura del libro “Tatuaggi Old School, Origini, Discriminazioni, Significati“.

Parla della tigre e la sua analogia con la pantera, altro tatuaggio di stampo occidentale. Poi aggiunge anche come veniva vista la tigre dai cristiani che si tatuavano etc..

Poi tratta le origini nel mondo e in Europa, poi parla delle discriminazioni verso i tatuati dalla società e infine analizza i significati dei tatuaggi spesso aggiungendo i significati dei tatuaggi della malavita russa, che in qualche modo fanno parte della vecchia scuola anche loro.

Anche se scritto in maniera semplice è un libro molto interessante da leggere per il fatto che spiega che certi tatuaggi andrebbero fatti solo a determinate persone e che esistevano delle “regole da rispettare”, come quello del pugile.

Parla dei tatuaggi classici ne più ne meno, ma è ottimo da collezionare per veri esperti tatuati o come idea regalo per chi sta iniziando un percorso nel mondo dei tatuaggi. Leggilo finchè è disponibile online.

SECONDO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

Dio fece il gatto perché l’uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre.

(Robertson Davies)

IMMAGINI / IDEE SIGNIFICATO TATUAGGIO TIGRE

Idee, inspirazioni, selezionate per te per il tuo prossimo tatuaggio..

tatuaggio tigre (1)tatuaggio tigre (2)tatuaggio tigre (3)tatuaggio tigre (4)

IMMAGINI TATUAGGI TIGRE CON CREDITS TATTOO MAKER

Abbiamo selezionato per te alcune immagini con i tatuaggi tigre con i credits dei tatuatori…

tigre tattoo mano tigre tattoo tigre tattoo sak yant tigre tattoo tigre tattoo tigre tattoo tigre tattoo tigre tattoo sak yant