Simboli Esoterici: Significato e Storie nel Mondo. Guida Completa

Simboli Esoterici: In questa guida approfondiremo tutti i simboli esoterici conosciuti dall’uomo.

SIMBOLI ESOTERICI: SIGNIFICATO E IMMAGINI

IL PENTACOLO DI MENDES

SIMBOLI ESOTERICI

Il cosiddetto “Pentacolo di Mendes” fa parte dei simboli esoterici e fu collegato per la prima volta al satanismo negli anni ’60, falsamente attribuito all’occultista ottocentesco di Eliphas Levi.

Questo simbolo a lungo fu confuso con la raffigurazione dell’icona templare Levi Baphomet, che al contrario rappresentava il bene, l’armonia, la redenzione e l’unione con il divino. Tuttava oggi la confusione ha fatto si che non si possano separare.

Una versione semplificata del simbolo mostrato fu adottata come emblema della Chiesa di Satana di Anton Lavey nel 1966. Le lettere ebraiche che circondano il pentacolo scandiscono “Leviatano”, il mitico mostro marino dell’Antico Testamento. Talvolta questo emblema viene chiamato “la capra di Giuda” dai moderni satanisti.

Approfondisci simboli cristiani.

Oppure per approfondire ti consigliamo la lettura di tatuaggio stella, perchè vengono analizzate tutte le stelle con le varianti di punte.

LA CROCE ROVESCIATA

SIMBOLI ESOTERICI

La croce rovesciata fa parte dei simboli esoterici ed è conosciuta anche come il nome di “la croce di San Pietro”. Storicamente era un simbolo di umiltà, il rifiuto del martire San Pietro di essere crocifisso nel modo di Cristo, ma a testa in giù.

Oggi la croce al contrario simboleggia l’opposizione al dogma cristiano ed è stata affiliata al satanismo. La croce rovesciata è la dodicesima chiave del tarocco, l’impiccato.

Approfondisci simboli cristiani.

Oppure scopri tutti gli stili di croci cristiane.

Abbiamo scritto un articolo sulla visione della croce nelle popolazioni mondiali, vai a dargli una letta.

CURISITA’ SUI SIMBOLI E TATUAGGI SACRI

Lo sapevi che anche i Cristiani si tatuavano?

Sia i cavalieri templari che i pellegrini che si accingevano in Terra Santa si tatuavano immagini sacre.

Scopri i tatuaggi Lauretani.

BAPHOMET

SIMBOLI ESOTERICI

Questa figura enigmatica, nota come Baphomet, fu descritta per la prima volta durante le crociate dei Templari, un ordine medievale di monaci crociati accusati di eresia, stregoneria e altri crimini.

L’Ordine, fondato nel 1118 dal nobile Hughes de Payens, fu il primo di una serie di “Ordini Militari”.

Originariamente concepito come un mezzo per proteggere i pellegrini cristiani a Gerusalemme, il nuovo ordine eccitò l’immaginazione pubblica, e divennero straordinariamente popolari.

Erano esentati dalla tassazione e avevano accumulato una grande ricchezza e proprietà dal 13 ° secolo.

Alla fine, con tutto questo denaro e potere, i Templari divennero una minaccia politica per la Chiesa e in particolare per il re Filippo di Francia, che emanò ordini segreti (usando informazioni inventate) per far arrestare tutti i Templari in Francia.

La tortura creò centinaia di confessioni di falsi crimini e false eresie. La lista di improbabili reati includeva sputare sulla croce, negare Cristo e adorare un idolo; vale a dire, una grottesca testa barbuta chiamata Baphomet.

I reperti…

In effetti, sono sorti alcuni manufatti presumibilmente templari che portano l’immagine di un insolito ibrido maschio / femmina che assomiglia a disegni alchemici dell’anima del mondo. Gli storici nel corso degli anni hanno discusso sulla possibilità che la voce di Baphomet fosse vera o un artefatto di tortura, e molti suggerimenti sull’origine della parola sono stati proposti.

Alcuni hanno proposto che il nome sia una corruzione del nome Maometto, o dal greco, una frase che significa “battesimo di saggezza” o “Bufihimat”, spagnolo-moresco per “padre della saggezza”. Altri hanno suggerito possibilità più intriganti , che il baphomet sia un cifrario cabalistico per la dea gnostica Sophia, o un nome variante per la dea greca titanica della saggezza “Metis”.

L’interpretazione di Baphomet nella foto sopra è stata disegnata dall’occultista ottocentesco Eliphas Levi (Alphonse Constant), utilizzando elementi di varie descrizioni. Era disegnato con la testa di una capra, un corpo umano con i piedi e le ali divaricate.

Secondo Levi, era una figura rivelatrice, che richiedeva studio per capire. Questo particolare disegno è molto popolare tra i satanisti e i maghi rituali, per vari motivi. Tuttavia, salvo alcuni dettagli, la connessione di Levi tra la sua versione di Baphomet e il leggendario idolo dei Templari è per lo più inesistente.

Potrebbe interessarti leggere l’articolo: simboli templari.

Lo sapevi che i cavalieri templari si tatuavano?

A quanto pare prima di partire per le crociate, e solo se combattevi in onore della Chiesa i tatuaggi venivano tollerati dai cattolici.

Nel libro: “Tatuaggi Old School: Origini Significati Discriminazioni“, se clicchi sul link lo puoi vedere subito.

Nel libro troverai la storia dei tatuaggi sacri cristiani, e poi tutta la storia del tatuaggio classico.

Una simpatica idea regalo per appassionati o da collezionare.

LA MANO CORNUTA

SIMBOLI ESOTERICI

La mano cornuta fa parte dei simboli esoterici ed è il gesto è comunemente raffigurato su incantesimi contro il malocchio.

Non è chiaro se il gesto sia nato come un’illustrazione di corna o come un gesto di “spuntare gli occhi” (contro il malocchio o “malocchio”), ma antichi incantesimi della dea lunare raffiguranti corna di animali sono stati usati per scopi protettivi simili e probabilmente legato al gesto.

L’uso delle corna come simbolo di credenza satanica è recente e si è evoluto dal suo utilizzo da parte di musicisti e fan di metalli pesanti. (Una buona discussione sull’uso del gesto della mano cornuta nella roccia può essere trovata qui.) Il gesto della mano con le corna è usato anche occasionalmente dai Wiccan come simbolo del “dio cornuto” o come le corna della Dea della Luna, a seconda di tradizione.

Il simbolo delle corna è utilizzato anche da alcune gang del centro america. La temuta MS-13 è una gang di origine ispanica, che utilizza le corna come simbolo e si proclama una setta satanica.

Per maggiori info sulla setta satanica, considerata la più pericolosa di tutto il continente americano e del Mondo, consigliamo la lettura di: “Tatuaggio Criminale: la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito. Lo consigliamo perchè parla di tutta la simbologia delle mafia e delle gangs. Un libro per veri appassionati di tattoo che non lo fanno solo per moda, da collezionare o da regalare.

Le corna erano anche utilizzate dai popoli norreni, era usanza o comunque leggenda, che adornassero i loro elmi con delle corna. Potrebbe interessarti scoprire simboli vichinghi.

IL PENTAGRAMMA

SIMBOLI ESOTERICI

Pentagramma o pentacolo, pentangolo, pentalfa.

Il pentagramma fa parte dei simboli esoterici ed è una stella a cinque punte comunemente associata alla Wicca, alla magia rituale, al satanismo e alla massoneria.

Il Pentagramma ha una lunga e complessa storia come simbolo religioso. Trovato scarabocchiato nelle caverne dell’antica Babilonia, la stella a cinque punte è stata copiata dal motivo a forma di stella formato dai viaggi del pianeta Venere nel cielo.

L’emblema rimase popolare attraverso molte culture e periodi di tempo, fu chiamato dai pentrea dai greci, che credevano che avesse proprietà magiche.

Per un certo periodo, un pentagramma fu il sigillo ufficiale della città di Gerusalemme:

In epoche successive, fu usato dai cristiani medievali per simboleggiare le cinque ferite di Cristo, e figurato nei romanzi arturiani fortemente simbolici. In epoca medievale, il pentagramma rappresentava le proporzioni del corpo umano.

Attraverso il Medioevo e il Rinascimento, il pentagramma era comunemente usato (ironicamente) come incantesimo contro streghe e demoni. (come altri nodi protettivi, è stato considerato efficace solo se disegnato perfettamente)

Non è stato fino al ventesimo secolo che il pentagramma è stato associato al satanismo, probabilmente a causa di un’interpretazione errata dei simboli usati dai maghi cerimoniali.

Nei testi alchemici, i quattro elementi (in latino) – flatus, ignus, acqua, terra, sostituiti dalla luce, o energia divina – illustravano il processo della creazione, e il motto biblico Fiat Lux, o “Sia la luce”.

Nella tradizione Wicca / Pagana, il pentagramma simboleggia i cinque elementi: terra, aria, acqua, fuoco e spirito. Il pentagramma emblematico di Wicca è rivolto verso l’alto per simboleggiare il trionfo dello spirito sulla materia; il moderno pentagramma satanico è trasposto, punto verso il basso, a simboleggiare la gratificazione terrena, o il trionfo dell’individuo sulla dissoluzione.

Alcuni gradi iniziatori Wicca utilizzano anche un pentacolo rovesciato, sebbene per scopi diversi.

PER APPROFONDIRE

A proposito dei tatuaggi di Gerusalemme consigliamo la lettura di: “Tatuaggi Sacri e Simbologia Cristiana“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Parla dei tatuaggi sacri che si facevano i fedeli cattolici in Terra Santa. E’ il libro più letto sul tema e conserva le immagini sacre e la storia della famiglia che tatua dal 1300.

Ottimo da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati che non si tatuano solo per moda.

Leggilo finchè è disponibile online.

IL SIGILLO SI SALOMONE

SIMBOLI ESOTERICI

Esagramma (Shatkona, sigillo di Salomone).

Un esagramma fa parte dei simboli esoterici ed è una stella a sei punte composta da due triangoli sovrapposti, trovati in uso da un numero di fedi e culture.

Al di fuori della croce e della svastica, l’esagramma è uno dei simboli spirituali più antichi e universali. L’esagramma è associato al Salomone biblico, meglio conosciuto come la stella di David nella religione ebraica.

Il sigillo di Salomone

L’esagono è chiamato il Sigillo di Salomone, e rappresenta l’Unione Divina, essendo composto da un triangolo femminile, acquoso, e da un triangolo infuocato maschile. I triangoli elementari tradizionali di terra, aria, acqua e fuoco derivano dal sigillo.

Secondo una leggenda molto antica, il sigillo fu inciso su un anello magico, che Solomon usava per controllare i demoni, che rese schiavo per costruire il suo famoso tempio. Quando i punti di un esagramma sono collegati, viene formato un esagono. Kabbalisticamente, l’esagramma rappresenta la Sefirah Tifaret, la perfezione.

Indù Shatkona Nella religione indù, l’esagramma è chiamato Shatkona ed è equivalente al simbolismo nella magia rituale. Lo Shatkona è la combinazione della Shiva kona (trikona, triangolo), il simbolo del Dio Shiva, che rappresenta l’elemento del fuoco, e la Shakti kona, che rappresenta l’elemento dell’acqua.

(potrebbe interessarti  leggere simboli induisti)

Insieme rappresentano l’unione tra maschio e femmina e il chakra del cuore.

IL SOLE NERO

simboli esoterici

Il sole nero fa parte dei simboli esoterici ed è un emblema nazista composto da tre svastiche disposte all’interno di un cerchio per formare un disegno del sole.

Il simbolo del sole nero si trova nella progettazione del pavimento ornamentale del castello di Wewelsburg in Germania, il “Centro mondiale” di Himmler per il partito nazista, la sede delle SS di Hitler.

Le SS, avevano adottato la simbologia norrena, e quindi le rune, ti consigliamo di leggere l’articolo sulle rune.

Il disegno fu disegnato per Heinrich Himmler da un vecchio emblema ariano, e doveva imitare la tavola rotonda della leggenda arturiana. Ogni raggio della ruota solare rappresentava un “cavaliere” o Ufficiale delle SS interne. I raggi sono costituiti dalla stessa runa sowelo che forma il logo della SS.

Il “sole nero” e la sua mitologia partecipante hanno alimentato una serie di bizzarre teorie cospirative che coinvolgono UFO, società segrete, la terra vuota, e peggio, nessuna delle quali ha una vera base di fatto.

Il sole del Wewelsburg non dovrebbe essere confuso con il sole nero alchemico, un simbolo di potenziale spirituale non rivelato.

Potrebbe interessarti leggere l’articolo dove parliamo della croce svastika, simbolo nazista, e della croce in generale, simbolo universale del Mondo.

Il sole nero è un simbolo molto simile al simbolo buddista della ruota del Dharmacakra.

NB: La simbologia nordica è stata associata al nazismo, per questo motivo molti gruppi o gang di estrema destra moderni, utilizzano quei simboli. Anche in questo caso consigliamo la lettura del libro sopra citato: “Tatuaggio Criminale”, per approfondire i simboli del’estrema destra.

Se invece vuoi scoprire tutti i tipi di sole nelle popolazioni del mondo, clicca sul link.

LA STELLA DEL CAOS

simboli esoterici

La stella del Caos fa parte dei simboli esoterici ed è un dispositivo a raggi con otto frecce equidistanti che si irradiano da un punto centrale.

È stato originariamente ideato dall’autore fantasy Michael Moorcock come simbolo del caos (possibilità infinita) ed è stato adottato come simbolo del Chaos Magick. La sua attuale forma arrotondata fu ideata dall’autore occulto e dal mago del caos Peter Carroll. La ruota del caos è un popolare emblema decorativo per gioielli e abbigliamento.

I TATTOO SACRI BUDDISTI

Infine concludiamo con i tatuaggi sacri buddisti conosciuti come sak yant. Questo tatuaggi hanno proprietà mistiche, perchè sarebbero in grado di proteggere i possessori da attacchi fisici e spirituali. Oppure per attrarre soldi amore e benessere. Per approfondire ti consigliamo la lettura di un articolo, abbiamo scritto la guida più completa d’Italia sul settore, clicca subito su sak yant.

Nell’immagine è possibile vedere i classici tatuaggi sacri thailandesi.

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..