Simboli Tibetani Significato, Immagini, Libri. Guida completa

Simboli tibetani: una guida completa per fare chiarezza su questi misteriosi simboli che vengono poi declinati in tatuaggi tibetani.

Cosa troverai all’interno?

  • INTRO
  • STORIA
  • SIMBOLI
  • SIGNIFICATO
  • ANIMALI
  • APPROFONDIMENTI
  • LIBRI

Tempo di lettura stimato: 3 minuti.

Buona lettura…

Simboli Tibetani

Intro

Questi simboli hanno un valore e un significato profondo. Il problema è che in Italia è stata fatta poca chiarezza sul loro significato e i loro utilizzi. Tutto quello che si trova in rete è un insieme di informazioni incomplete e sparpagliate, quasi senza senso se messe insieme.

Manca la serietà di presentare delle informazioni veritiere. Abbiamo letto tantissime inutili descrizioni senza senso logico. Quindi lo staff di Mondo Tatuaggi si è messo sulle tracce di questi simboli, con la missione di analizzare e portare dei significati concreti per il nostro pubblico. Quello che seguirà è un analisi accurata dei principali simboli. I simboli più importanti di questa cultura antica e affascinante.

Ok tutto fichissimo, ma partiamo con ordine! Chi sono i Tibetani?

I tibetani

Quando parliamo di tibetani facciamo riferimento a una popolazione che vive nella zona del Tibet e aree vicine. Al suo interno ci sono diversi gruppi e etnie.

Dove vivono i tibetani?

Il tibetano è una persona forte capace di vivere ad altitudini profonde. Gli uomini portano i capelli rasati, li tengono lunghi solo i nomadi.

La religione dei Tibetani?

La religione ufficiale per un tibetano è il buddismo. Successivamente andremo ad analizzare i simboli sacri del buddismo.

L’arte Tibetana

L’ arte tibetana, il loro modo di esprimersi, è un mix di geometrie ispirate alla loro religione. Il buddismo influisce molto sulle loro usanze.

Il Dalai Lama

Il leader spirituale per un tibetano è il Dalai Lama. Una persona capace con i suoi insegnamento e i suoi comportamenti di dare un esempio puro e positivo. Un vero leader che vuole veramente il bene comune e del singolo individuo.

Dopo queste info, che doverosamente abbiamo scritto, sarai in grado di comprendere un pochino meglio i simboli tibetani e i loro significati. Continua…

simbologia tibetana

Procediamo adesso con gli otto simboli tibetani per eccellenza…

Se c’è una religione che potrebbe rispondere ai bisogni della scienza moderna, questa è il buddhismo.
Albert Einstein

Gli otto simboli tibetani

I simboli tibetani per eccellenza sono otto. Tutti questi simboli sono portatori di buon auspicio. Possono essere chiamati anche i preziosi otto simboli tibetani. Un altro nome per identificarli è talismani buddisti.

Per un tibetano questi simboli erano davvero importanti. Tanto importanti da utilizzarli nelle cerimonie e in tutte le occasioni importanti della vita. Venivano anche disegnati e incisi in ogni oggetto di proprietà di un tibetano. Questi simboli accompagnavano la persona dalla nascita alla morte, prendendosi cura di lui è cercando di migliorare la sua esistenza.

Adesso procediamo ad analizzare gli otto preziosi simboli..

Partiamo dal primo, ovviamente 😉

Il parasole

Simboli Tibetani

Il parasole: dignità regale e Potenza / potere spirituale.

Il parasole è un simbolo tibetano che proviene dalla regione della India. Viene rappresentato in varie forme e colori.

Il primo significato che possiamo analizzare è la ricchezza. Un parasole era un oggetto collegato alla ricchezza, solo un ricco poteva permettersi un prodotto di questo calibro per proteggersi dalle intemperie e dal sole. Le persone potenti e ricche avevano il parasole.

Non è l unico significato. Il parasole è come un protettore dalle malattie fisiche e mentali. Protegge dal dolore e porta immunità ai veleni mentali.

Quindi questo simbolo ha due varianti , ricchezza e protezione.

I pesci d oro

Simboli Tibetani

I pesci d oro è un simbolo proveniente dall’India dal sapore religioso.

I due pesci vogliono rappresentare i due fiumi più importanti per l india. E tutti sappiamo che il fiume rappresenta acqua pulita, una fonte inesauribile di acqua pulita che genera benessere e vita per ogni popolo.

I due pesci vogliono indicare una capacità innata o acquisita di riuscire a superare le difficoltà. Ma non solo, possiamo comprendere di più su questo simbolo.

I due pesci possono anche significare una vincita sulle sofferenze che la vita può procurarsi o che procurerà. Perché il futuro ci è sconosciuto, quindi non potremo mai sapere a cosa andremo incontro. Ma i due pesci sono simboli tibetani perfetti per accompagnarci in questa vita.

Possiamo concludere che i due pesci, liberi di nuotare ovunque nel fiume, siamo anche simbolo del raggiungersi della liberazione dalle limitazioni che la vita ci impone.

Il vaso della ricchezza

Simboli Tibetani

Il vaso della ricchezza è un contenitore sacro con in testa un gioiello che simboleggia la ricchezza.

Questo strumento viene spesso usato in presenza di rituali tradizioni, in particolare per i rituali tantrici.

Questo simbolo che viene proposto ovunque in Tibet e nella religione del buddismo vuole indicare la soddisfazione nel ottenimento dei beni e desideri materiali.

Il primo significato che possiamo attribuire al vaso della ricchezza è il desiderio di realizzarsi a livello spirituale, elevarsi a una condizione di meditazione superiore.

Ma non solo, possiamo aggiungere che questo vaso rappresenta la perfezione del amato dharma, la voglia della longevità e il desiderio della prosperità.

Il fiore di loto

Simboli Tibetani

Il fiore di loto non è un fiore presente in Tibet,ma è uno dei  simboli tibetani che si presenta in maniera costante sia in india che in Giappone.

Tutte culture legate al buddismo. Sia per l india che per il Giappone questo fiore vuole rappresentare la purezza, la bellezza e la verità.

Questo simbolo per un tibetano rappresenta la purezza, perché questo fiore impronte le sue radici negli sporchi fanghi degli stagni, ma ci regala un fiore bellissimo e colorato.

La purezza che vuole rappresentare è spesso associata al Budda, perché rappresenta principalmente quella spirituale. Il Budda viene spesso disegnato seduto su un trono a forma di fiore di loto.

Viene spesso utilizzato come simbolo della autodistruzione, si pensa che possa sistemare i cinque chakra.

Viene sempre disegnato con otto oppure dodici petali. Con questo vogliono indicare il cosmo, e le sue forme vengono riprese per il mandarla che approfondiremo in seguito.

Il fiore di loto ha un altra variante. La variante colore, analizziamo le differenze di sfumature:

  • Fior di loro bianco: purezza mentale e ricerca di perfezione spirituale.
  • Fior di loto rosso: Purezza e passione del cuore oppure calore del amore.
  • Fior di loto blu: qui la rappresentazione è legata alla saggezza.

Abbiamo scritto un articolo dedicato al fiore di loto, clicca per leggerlo.

La Conchiglia

Simboli Tibetani

La conchiglia e un simbolo tibetano interessante perché non costruito dall’ uomo ma prodotto direttamente in natura.

Un simbolo disegnato sempre con il colore bianco.

La conchiglia viene storicamente associata al universo femminile e viene utilizzata sempre nei rituali sacri. Soffiando dentro la conchiglia esce un suono. Quel suono veniva utilizzano per chiamare in riunione i monaci buddisti.

La conchiglia simboleggia la voglia di apprendere e la necessità della insegnamento. Inoltre vuole indicare un rifiuto per l ignoranza.

Il nodo infinito tibetano

Simboli Tibetani

Il nodo infinito è uno dei simboli maggiormente utilizzati nell’ iconografia tibetana.

Questo fascio è un nodo chiuso intrecciato in una geometria di linee intrecciate tra loro.

Questo simbolo è come se parlasse di un inizio senza una fine. Un movimento interminabile e infinito. Infatti il primo significato di questo simbolo è proprio una profonda e sacra conoscenza, l eternità degli insegnamenti del budda e la rappresentazione della sua grandissima saggezza.

Nella tradizione tibetana quando si fa un regalo, lo si accompagna con un biglietto. Nel biglietto ci va sempre disegnato il nodo infinito. Lo scopo è quello di creare un legame duraturo e positivo tra donatore e il ricevente del regalo. Un classico modus operanti tibetano.

Potrebbe interessarti approfondire significato simbolo infinito.

Il vessillo della vittoria

Simboli Tibetani

Il vessillo della vittoria è un mix di oggetti della tradizione del Tibet.

Questo particolare ornamento è sempre costruito in legno e tessuto. Dobbiamo però precisare che ne esistono delle varianti in metallo, probabilmente per le tasche di popolazione più prospero economicamente.

Il vessillo è un ornamento è viene mostrato sempre in alto. Lo si può trovare principalmente in templi e monasteri buddisti. Ma non è raro trovarlo sui tetti di edifici privati. Probabilmente nelle case dei più ricchi.

Il vessillo significa proprio vittoria. Ma non la vittoria su un popolo sconfitto, niente di bellicoso. Simboleggia la vittoria suoi ignoranza, la vittoria della sapienza buddista, la vittoria della conoscenza e la vittoria del sopraggiungere della felicità interiore.

La ruota del dharma

Simboli Tibetani

La ruota del dharma è una ruota di legno con otto raggi.

Uno dei più famosi simboli tibetani. La ruota è un simbolo diffuso in tantissime culture e spesso è associato al sole. E il sole procura la vita è scalda la terra, una cosa preziosa per tutto il genere umano.

Qui abbiamo diversi significati, procediamo per gradi.

Il mozzo centrale vuole rendere una stabilità mentale e vuole garantisce una disciplina morale. Vuole renderti forte e garantire il risultato degli insegnamenti buddisti.

I raggi della ruota vogliono eliminare l ignoranza del soggetto. Mentre l ultimo cerchio serve per mantenere la concentrazione su quello che abbiamo appreso fino ad adesso sugli insegnamenti buddisti.

Abbiamo scritto un articolo dedicato alla ruota del dharma.

ABBIAMO CREATO UN VIDEO CON I SIGNIFICATI DEGLI OTTO SIMBOLI TIBETANI

Dagli un click 😉

Anche gli animali hanno dei significati particolari, scopriamoli…

IL SIMBOLO ZEN PER ECCELLENZA

Conosci il simbolo Enso?

Quello che vedi nell’immagine è il simbolo principale del Buddismo Zen. Clicca su Enso per conoscerne i segreti.

IL KARMA

Il simbolo del karma fa parte della cultura buddista e rappresenta la forza universale che garantisce bene o male in base alle azioni che compierai sulla terra.

Approfondisci simbolo karma.

Passiamo adesso agli animali tibetani…

Gli animali per i Tibetani..

Gli animali per i tibetani animali per i tibetani hanno dei significati a volte positivi a volte negativi.

Tutto dipende dal loro lame.

Analizziamoli:

  • Cane: il cane indica l’ arroganza.
  • L’ antilope: l’ antilope simboleggia la pace.
  • Il cavallo: il cavallo cavalca diverse divinità.
  • Il cervo: il cervo indica la compassione per gli uomini.
  • Il corvo: il corvo vuole indicare l’ insolenza.
  • L’ elefante: L elefante è un simbolo molto importante rappresenta forza e saggezza.
  • Il gallo: il gallo è il simbolo del desiderio.
  • Il maiale: il maiale è il simbolo dell’ ignoranza.
  • La marmotta: la marmotta e simbolo della rinascita.
  • Il pavone: il pavone indica una trasformazione positiva.
  • Il pesce: il pesce rappresenta la libertà.
  • Il serpente il serpente indica l’ odio e il male.
  • La scimmia: la scimmia indica un ignorante che vuole rimanere tale.
  • La tartaruga: la tartaruga vuole portare alla beatitudine.
  • La mangusta: la mangusta rappresenta la ricchezza materiale.
  • Il leone: il leone simboleggia l’orgoglio e la legalità.
  • I garuda: razza divina metà uomo metà uccello. Regalità
  • La mangusta: la mangusta simboleggia ricchezza materiale e spirituale.
  • Elefante bianco: distrugge i nemici di chi comanda. Disperde i dubbi e porta sapienza.

Passiamo ora ai mandala tibetani…

Il mandala tra i simboli tibetani…

Il mandala e uno dei simboli più tatuati. Principalmente perché stiamo parlando, almeno per l occidente, di pura estetica. In occidente chi si statua un mandala e solo per apparire, ma in oriente è tutta un’altra storia.

Il mandala e un oggetto sacro che sempre si propone di forma circolare. Un disco con forme che si ripropongono in intrecci.

Ogni mandala ha un significato personale, e non è possibile sceglierlo, ma deve essere lui a scegliere te.

Se stai valutando di tatuarti un mandala ti consigliamo la lettura del libro in fondo all’articolo, che ti spiega come trovare il tuo mandala.

All’interno del libro spiegano il “gioco” per farti scegliere da lui, perchè secondo la tradizione deve essere cosi. Non sei tu a sceglierlo ma è lui che trova te. Quindi se hai una mezza idea di tatuarti un mandala, investi pochi euro per non sbagliare design. Questo ci teniamo a dirlo perchè la maggior parte si tatua addosso design che “non sono stati scelti dall’universo per te”.

Oppure approfondisci tatuaggi mandala.

Passiamo ora alla campana… prima di vedere altri simboli…

L importanza delle campane tibetane…

Un altro oggetto e simbolo della cultura tibetana è la campana. Questo oggetto dalla usanza sacra veniva utilizzato nei rituali e nelle cerimonie per produrre un rumore gradevole.

Lo scopo delle campane tibetane e aiutare a equilibrare mente, corpo e spirito. Stimolerà la tua parte energetica.

Con l utilizzo delle campane avrai questi benefici:

  • Porta un sonno più profondo e meno disturbato.
  • Alpine gli emisferi dx è sx.
  • Migliora drasticamente la capacità di memoria e la capacita di apprendimento.
  • Garantisce un migliore  stato di meditazione quando ne abbiamo bisogno.
  • Allontana lo stress in maniera decisa.
  • Riequilibrare i punti sacri del chakra.
  • Aiuta a dimenticare e superare i grumi del passato.
  • Contribuisce a migliorare il proprio comportamento in meglio.
  • Toglie il mal di testa.
  • Riduce i problemi gastrici, digestivi e mestruali.
  • Per farlo al meglio dovrai leggere come fare..

Altri simboli tibetani meno conosciuti….

La fede è molto importante nel buddhismo, è vero, ma la conoscenza lo è ancora di più. Dalai Lama

ALTRI SIMBOLI TIBETANI MENO COMUNI

Qui di seguito trovi altri simbolo tibetani meno comuni:

  • Il vaso dei tesori: il vaso dei tesori simboleggia il desiderio è il raggiungimento di tutti i beni materiali. Aiuta anche a raggiungere e concretizzare i desideri.
  • Il generale: Il generale elegante, capace, onesto e potente conduce ovunque senza timore. È munito di corazza e 64 talenti speciali.
  • Il bastone: il bastone se scosso fa un suono, un rumore. Accessorio dei monaci.
  • I cembali: I cembali sono due piatti di materiale metallico. Il suo che deve emettere deve essere buono, puro e costante. Possono essere decorati secondo le usanze tipiche.
  • Gantha: Questa campanella viene utilizzata solo con la mano destra dai monaci. Questo strumento è un simbolo di pura saggezza.
  • La ciotola: la ciotola serve per ricevere cibo umilmente. È un simbolo di umiltà.
  • I 3 gioielli: il simbolo dei 3 gioielli rappresenta il Budda il dharma e il shanga.
  • I 3 veleni: i 3 veleni sono maiale l ignoranza, il gallo l attaccamento e il serpente l odio.
  • Il trono: Il trono rappresenta la regalità e la stirpe reale.
  • L’uncino: L’uncino serve per pungere l’elefante e vuole indicare l’aggancio dei titubanti.
  • La tromba: E’ un famoso strumento Tibetano per i rituali.

Consigli approfondimenti…

Per approfondire meglio la cultura tibetana consigliamo 2 libri, uno sui tatuaggi e uno più incentrato sulla simbologia.

Il miglior libro sui tatuaggi sacri buddisti…

Il primo libro è “Sak Yant Protezione indelebile“, se clicchi sul link lo vedi subito. Parla dei tatuaggi magici e sacri buddisti. Servono per attrare amore e benessere e allontanare le negatività. Potrebbe interessarti leggere la guida più completa sui tatuaggi sak yant.

Il miglior libro sulla simbologia buddista tibetana…

Il secondo libro, “Buddisti Tibetani: Emblemi Spirituali“, se clicchi sul link lo vedi subito. Grazie al libro puoi approfondire il significato della simbologia per trovare il tuo simbolo / tatuaggio ideale e originale, perchè non li abbiamo citati tutti nell’articolo.

E’ il libro più letto in Italia dagli appassionati di spiritualità / simbologia buddista, anche se di semplice scrittura, anche il nostro giudizio è positivo, purtroppo è disponibile solo su amazon, ma arriva a casa in due giorni.

Questi sono gli unici libri in vendita in italiano, poi ci sono delle opzioni in Inglese ma più costose. Sono tutti e due di facile lettura, quindi adatti ad ogni livello di cultura.

Sono anche un’ottima idea regalo per appassionati di Buddismo o filosofie / discipline orientali, o da collezionare per amanti del tatuaggio o spiritualità asiatica, che non lo fanno solo per moda. Un bel modo per confermare il tuo interesse sincero per il settore.

Se stia cercando simboli meno comuni valuta la lettura, perchè sul web è povero di simboli buddisti o non citati molto correttamente.

Cosa c’è dentro questo libro?

Abbiamo letto il libro e la maggior parte dei simboli all’interno ci erano completamente sconosciuti e molti non sono citati sul web. Cmq Troverai:

  • i simboli di buon auspicio (che abbiamo riassunto qui)
  • le sostanze di buon auspicio
  • gli attributi e del piacere sensoriale
  • il chakravartin
  • i preziosi gioielli
  • i gioielli ausiliari
  • gli emblemi e le offerte
  • gli animali ( che ne abbiamo riassunti alcuni qui)
  • i simboli cosmologici
  • i venti mandala e i consigli per farti scegliere dal mandala perfetto per la tua vita

E poi lo consigliamo perchè tutti conoscono i simboli base e quindi si tatuano solo simboli “superficiali”. Siccome è chiaro il tuo interesse per l’argomento, proprio come è chiaro per noi 🙂 , valuta di investire pochi euro per cercare un simbolo più originale.

NB: All’interno del libro ci sono simboli che non ci sono su google. Abbiamo letto il libro e non credevamo che ci fossero cosi tanti simboli. Consigliamo la lettura nel caso voleste trovare un simbolo originale per il vostro tatuaggio.

Prendili finchè sono ancora disponibili online.

Scopri o significato di tutti i simboli tibetani..

Questi due libri di facile lettura sono fantastici. Sono ricchi di significati di tutti i simboli, ce ne sono molti che non abbiamo citato e inoltre i nostri simboli hanno un riassunto del vero significato. Dovresti leggere il libro per approfondire quello che ti interessa.

POTREBBE INTERESSARTI NEL BLOG

Potrebbe interessarti la lettura dell’articolo dei tatuaggi mandala.

Potrebbe interessarti leggere l’articolo simboli induisti.

I tatuaggi magici tailandesi: i Sak Yant Tattoo. Abbiamo scritto una guida completa ed esaustiva su questo mondo sconosciuto. Dagli una letta 😉