Simbolo di Rinascita nei Popoli e Religioni del Mondo

Simbolo di rinascita: la guida che ti spiega tutti i simboli collegati.

In questa guida troverai:

  • INTRO
  • GIAPPONE / CINA
  • EGIZI
  • CELTI
  • BUDDISMO
  • INDUISMO
  • NATIVI AMERICANI
  • MAORI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

INTRODUZIONE

Il simbolo di rinascita è molto ricercato come disegno per un tatuaggio. Ogni cultura del mondo possiede un suo simbolo di rinascita dedicato e in questa guida andremo ad analizzare tutti i simboli di rinascita di ogni civiltà.

Buona lettura…

SIMBOLO DI RINASCITA IN GIAPPONE / CINA

In Giappone e in Cina, il simbolo di rinascita principale è costituito dalla fenice. La fenice è un essere mitologico che rinasce dalle sue ceneri.

Come tatuaggio è molto bello e si modella perfettamente in ogni zona del corpo. Spesso viene tatuata a colori.

Citiamo alcune parole del libro al riguardo della fenice “Irezumi leggende sulla pelle“:

“Quest’essere mitologico è l’emblema della casa imperiale giapponese.

La fenice come per il dragone possiede caratteristiche di altri animali come, il becco dell’uccello, il collo del serpente, il petto del cigno, il corpo della giraffa, il posteriore del cervo, le scaglie del dragone, la schiena della tartaruga e la mascella della rondine.

Secondo la cultura cinese la fenice porterebbe amore a chiunque ne conservi un’immagine, sia tatuata che posta in un quadro e appesa.

L’uccello mitologico ingloba significati profondi tra cui lealtà, onestà e giustizia”. Etc..

NB: Ti sei fatto un tatuaggio giapponese o conosci qualcuno che se lè fatto? Consigliagli la lettura del libro sopra citato, perchè spiega come andrebbe fatto l’originale tatuaggio giapponese. Purtroppo in Italia si tatuano tutti sbagliando senza seguire la tradizione.

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio fenice.

PER GLI ANTICHI EGIZI

Anche negli antichi Egizi troviamo l’occhio di Ra che rappresenta la rinascita.

Progettato per assomigliare all’occhio di un falco, questo simbolo è chiamato occhio di Ra o occhio di Hurus e   rappresenta l’occhio destro del dio falco egiziano Horus. Rappresentava il sole ed era associato al Dio Sole Ra.

Spiritualmente, l’occhio destro riflette l’energia solare, maschile, così come la ragione e la matematica. L’occhio sinistro riflette l’energia fluida, femminile, lunare e le regole dell’intuizione e della magia. Insieme, rappresentano il potere combinato e trascendente di Horus.

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire simboli egiziani.

PER GLI ANTICHI CELTI

Negli antichi celti troviamo l’albero della vita che rappresenta la rinascita.

Per comprendere meglio l’albero della vita riportiamo alcune parole del libro: “Celti simboli spirituali“, dove trattano il simbolo dell’albero vitale:

“L’albero della vita è un simbolo e un archetipo che fa parte del mondo della mitologia molto legato soprattutto alla tradizione celtica.

L’immagine dell’albero della vita accompagna molte religioni e credenze, con il significato principale di  un albero che serve a rappresentare il mondo e l’universo, oppure una particolare genealogia, assumendo il significato di albero genealogico.

A volte l’albero della vita assume il significato di albero della conoscenza che connette il mondo in cui viviamo con l’oltretomba o con il paradiso. L’albero della vita viene definito come un albero mistico e magico e costituisce un simbolo proprio di numerose culture fin da tempi molto antichi.

In generale questo albero simboleggia la fonte della vita con alcune sfumature differenti nelle varie culture. Nell’ albero della vita troviamo alcune parti principali: le radici, il tronco, le foglie e diversi tipi di frutti che maturano sullo stesso albero”. Etc..

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire simbolo celtici.

PER I TEMPLARI

Per i cavalieri templari troviamo il simbolo Fleur-de-lis.

Era il giglio emblema della regalità, che rappresentava una figura araldica, come la croce, l’aquila e il leone.

Lo sapevi che anche i templari si tatuavano?

Anche se la Chiesa non lo permetteva?

Nel libro: “Tatuaggi Old School. Origini, Discriminazioni, Significati“, troviamo la storia dei cavalieri tatuati. Sembra che, prima di andare a combattere le crociate, per loro era permesso tatuarsi simboli sacri, cosi in caso di morte, sarebbero stati sepolti con addosso immagini sacre…

Quindi una volta, i tatuaggi erano tollerati, oggi no.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi sacri lauretani cristiani.

SIMBOLO DI RINASCITA NEL BUDDISMO

Sia per i buddisti che per gli induisti troviamo come simbolo di rinascita il fiore di loto.

Il fiore rappresenta la purezza dello spirito e la bellezza del Buddha.

Le sue radici nascono dal fango ma il fiore si irradia verso il cielo, mostrando al mondo tutta la sua bellezza.

Per questo motivo il Buddha è spesso rappresentato con un fiore di loto.

La forza di questo fiore rappresenta la rinascita.

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire simboli buddisti.

NELL’ INDUISMO

Per gli induisti troviamo il simbolo del karma, che rappresenteremo con il simbolo del nodo infinito.

Questo simbolo ci ricorda che tutte le nostre azioni portano a reazioni uguali.

Se fai del bene riceverai del bene, se fai del male riceverai del male.

Il concetto è molto semplice, è se tutto il mondo lo utilizzasse, forse potremmo evolverci come specie.

Riportiamo qualche parola del libro “Buddisti Tibetani emblemi spirituali” a proposito del nodo infinito, per comprenderlo un pò meglio:

“È un nodo chiuso composto da linee intrecciate ad angolo retto, e uno dei simboli più utilizzati nell’ iconografia tibetana.

Esprime un inizio senza una fine e per questo rappresenta la saggezza infinita del Buddha e dei suoi insegnamenti nell’ illusorio scorrere del tempo.

Un movimento interminabile e infinito in cui tutti i fenomeni sono interconnessi e dipendono da cause e condizioni rappresentate dalle linee che si intersecano: gli effetti  del Kharma sulla realtà. Etc..”

Potrebbe interessarti approfondire simbolo karma.

Potrebbe interessarti approfondire simboli tibetani.

PER I NATIVI AMERICANI

Per gli indiani d’America troviamo come simbolo di rinascita la libellula.

La libellula è un simbolo utilizzato dai nativi perché molto presente nelle zone del nord America. Rappresenta la felicità, la velocità e la purezza. Però allo stesso tempo include significati di trasformazione e il cambiamento costante durante la vita. Perché una libellula, nasce, cambia e si trasforma.

Simbolo simile può essere la rondine, solo che, come possiamo capire dal libro: “Tatuaggio criminale, la legge sulla pelle“, la rondine rappresentava la libertà, oppure veniva tatuata solo ai marinai che avevano trascorso almeno 5 mila miglia in mare, quindi ogni rondine rappresentava tanta esperienza.

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire significati tatuaggi indiani.

SIMBOLO DI RINASCITA PER I MAORI

Per la popolazione della Polinesia troviamo la felce koru.

Il koru è una spirale Maori che rappresenta la foglia della felce. Questa spirale ha diversi significati tra cui, nuovo inizio, crescita fisica e spirituale, e armonia nella vita. La felce è una pianta molto importante per i Maori, è tutt’oggi la bandiera non ufficiale della Nuova Zelanda.

Se volessi imparare a leggere i tatuaggi Maori, ti consigliamo la lettura di: “Maori segni distintivi“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Perchè, conoscendo i motivi principali è possibile leggere i tatuaggi composti che si vedono in giro tatuati. Siccome costa poco, è un’ottima opportunità prima di tatuarsi cose sbagliate, o da regalare a chi è già tatuato, così può può dargli delle dritte per capire se ha scelto un tatuaggio corretto per la sua persona.

Purtroppo in Italia in molti si sono tatuati addosso disegni moderni creati ad hoc per soddisfare la domanda, ma non sono veri, quindi in  molti si sono tatuati tatuaggi inventati.

Simbolo di rinascita

Potrebbe interessarti approfondire significati tatuaggi maori.

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..