Simbolo Om: Tattoo Significato nel Mondo e Approfondimenti

Simbolo Om: Significato, immagini, tatuaggi, libri, buona lettura…

In questo articolo troverai:

  • INTRO
  • RAPPRESENTAZIONI
  • STORIA APPROFONDIMENTI
  • IMMAGINI

Tempo di lettura stimano: 2 minuti.

Buona lettura…

INTRODUZIONE

Il simbolo dell’Aum è il più sacro mantra induista. Questo simbolo ॐ deriva dall’unione di due caratteri del devanagari: ओ (‘au’) + ँ (‘m’ nasale).

Om è anche conosciuto con il nome di bambulè.

“Om”, “Ohm” “o” Aum” è un suono sacro che è generalmente conosciuto come il suono dell’universo.

( mentre la forza universale è rappresentata dal simbolo karma, clicca per approfondire).

Om è tutto avvolgente, l’essenza della realtà ultima, e unifica tutto nell’universo. Si ritiene che le vibrazioni create dal suono Om stimolino i chakra in tutto il corpo, in particolare il terzo occhio e i chakra della corona, che ci aiutano a connetterci con il nostro “io” Divino.

RAPPRESENTAZIONE SIMBOLO OM

Il simbolo ha una rappresentazione ricca di curve, ma ognuna ha un significato bene preciso.

simbolo om

Significati della rappresentazione:

  • La curva inferiore sulla sinistra: Simboleggia il jagrat, lo stato di coscienza.
  • La curva superiore: quella esattamente sopra alla prima citata, simboleggia il sushupti, ovvero lo stato inconscio.
  • La curva sulla destra: simboleggia il swapna, lo stato di sogno.
  • Il punto in alto: simboleggia turiya, lo stato di coscienza.
  • Il semicerchio: simboleggia maya, rappresenta l’illusione che ci impedisce di realizzare lo stato della beatitudine.

SIMBOLO E MANTRA

Il suono Om è un breve mantra, che viene cantato per connettersi ed energizzare i chakra. Il simbolo Om rappresenta il suono in una forma visiva e possiede un grande significato. Om è uno dei simboli spirituali più importanti e si trova in molti antichi testi indù, preghiere e cerimonie.

Il simbolo Om è una combinazione di curve, una mezzaluna e un punto. Il significato del simbolo Om, pur osservando la sua forma visiva, deriva dagli stati di coscienza che Aum rappresenta. La lettera “A” rappresenta lo stato di veglia, “U” rappresenta lo stato del sogno e “M” è lo stato inconscio, o stato di sonno profondo.

Nel simbolo, lo stato di veglia è rappresentato dalla curva inferiore, lo stato del sogno è la curva centrale e lo stato del sonno profondo è rappresentato dalla curva superiore. La forma a mezzaluna sopra le curve indica l’Illusione, che è l’ostacolo che si deve affrontare per raggiungere il più alto stato di felicità. Il punto nella parte superiore del simbolo rappresenta lo stato assoluto, che è il quarto stato di coscienza, cioè pace e beatitudine assoluta. Si ritiene che questo stato sia il posto in cui qualcuno potrebbe veramente connettersi con il Divino.

SIMBOLO OM E GANESHA

Si ritiene che il simbolo Om rappresenti il ​​dio indù Ganesha, poiché le forme rappresentano vagamente la sua forma di elefante. Le curve a sinistra del simbolo sono viste come la sua testa e il suo ventre, mentre la curva a destra è il suo tronco.

Ganesha è più comunemente noto come il Dio che rimuove gli ostacoli, che è correlato al significato di Ohm, poiché si devono superare tutti gli ostacoli e lasciar andare tutto prima di poter raggiungere lo stato assoluto dell’essere.

Ganesha è il dio elefante, approfondisci le caratteristiche di elefante.

SIMBOLO OM E BRHAMA

Il significato di Ohm deriva anche dalla convinzione che le vibrazioni del suono cantato si ricollegano alle vibrazioni che hanno creato il mondo. Tutto ciò deriva dalla convinzione indù che i pensieri del Dio Creatore Brahma iniziarono una vibrazione che si trasformò nel suono Om, e questo è ciò che porta alla creazione del mondo.  Om è anche indicato come Pranava, che significa avere il controllo della propria forza vitale.

SIMBOLO OM YOGA

I gioielli con il simbolo Om sono molto popolari in quanto rappresentano l’unità e possono essere un promemoria per respirare e concentrarsi. È un simbolo pacifico che è molto utile nello yoga e nella meditazione. Cantare Om in una lezione di yoga è una pratica molto comune in quanto aiuta a calmare la mente e ringiovanire il corpo.

LA TRINITA’ E OM

La differenza nell’ortografia della parola Om, Ohm o Aum, deriva semplicemente dalla sua traduzione dalla versione sanscrita: Aum. Non c’è un significato diverso dietro l’ortografia sebbene Aum si riferisca al suono reale della parola, mentre Om o Ohm è come viene di solito scritto.

Le tre componenti fonetiche di Aum rappresentano la regola di tre, poiché le fedi sono generalmente costruite attorno a una sorta di santa trinità. Aum non rappresenta solo i tre stati di coscienza, ma i tre regni: Terra, Cielo e Mondo sotterraneo, nonché il triumvirato indù degli dei: Brahma (il creatore), Vishnu (il sostenitore) e Shiva (il distruttore) .

LA STORIA DEL SIMBOLO OM

La prima menzione di Om fu nelle Upanishad, in particolare nella Mandukya Upishad, è un sacro testo indù incentrato sulle diverse teorie del significato di Ohm. Questo testo, afferma che Om è imperituro e che trasende da tutti gli stati del tempo, passato, presente, futuro.

Una delle sei filosofie indù, il Vedanta, considera il simbolo Om come inesauribile ed essenza di tutto ciò che esiste nella vita stessa.

SIMBOLO OM E SIGNIFICATI

Il simbolo ha diversi significati che elenchiamo qui di seguito:

  • Creazione e Verità
  • Evoluzione Spirituale
  • Spiritualità e Sacralità
  • Consapevolezza dell’essere

SIMBOLO OM DROGA

Questo simbolo viene associato in maniera errata alla droga.

Era usanza per i fumatori di spinelli negli anni settanta di associare questo simbolo alle droghe leggere.

Ma come hai potuto leggere in queste righe, non esiste alcun collegamento tra il simbolo om e la droga.

Molte organizzazioni del crimine hanno prosperato grazie alla droga, se ti interessa conoscere le loro simbologie di consigliamo la lettura del libro: “Tatuaggio criminale: la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Lo consigliamo perchè è una valida lettura per scoprire i simboli del malaffare collegati, per averi appassionati di tatuaggi non di moda.

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti scoprire tutti i simboli induisti, clicca sopra per leggerli.

POTRESTI APPROFONDIRE

Per approfondire i simboli e la filosofia della cultura induista ti consigliamo la lettura del libro “Simbologia Induista“, se clicchi sul link lo vedi subito. (per scrivere questo articolo abbiamo preso spunto da questo libro).

All’interno del libro troverai tutta i simboli Induisti e molte altre cose interessanti come i tatuaggi mandala e i tatuaggi mehndi. Anche se scritto in maniera semplice, è ricco di simboli poco conosciuti, anche perchè il web è povero di simbologia induista e la maggior parte non c’è.

Se stai cercando altri simboli simili ma sconosciuti ai più in occidente, valuta di leggerlo subito.

Cosi potrai trovare nuove ispirazioni per il tuo prossimo tatuaggio o per farti più cultura al riguardo.

IMMAGINI / IDEE TATUAGGI

Abbiamo selezionato per te alcune immagini di tatuaggi Om con i credits dei tatuatori:

tatuaggi om sulla mano tatuaggi om sul collo tatuaggi induista tatuaggi induista