Tattoo Joker: Significato nel mondo del tatuaggio

Tattoo joker, in questa guida troverai:

  • INTRO
  • SIGNIFICATO TATUAGGIO
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 1 minuto.

Tattoo Joker

INTRO – TATTOO JOKER

Chi è il joker?

Tutti lo conoscono come il cattivo del film di Batman, ma dall’ultimo film prodotto e interpretato da Joaquin Phoenix abbiamo conosciuto un’altra faccia del nostro caro joker.

Nell’ultimo film in particolare, abbiamo potuto vedere tutta la premessa e la vita del protagonista, prima che diventasse un cattivo.

Questo è un ottimo spunto riflessivo, perchè a quanto pare, joker, non nascerebbe cattivo, ma lo diventerebbe in seguito ai fatti  negativi successi nella sua vita.

A tal proposito mi viene in mente una frase:

La cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza, l’invidia e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via. Haruki Murakami

Tornando alla figura del joker, quindi sembrerebbe che la sua battaglia tra il bene e il male interiore, prevaricherebbe quest’ultimo.

Perchè successivamente, si lascerà governare dalla sua pazzia fino a diventare un criminale.

Un altro simbolo dove troviamo l’eterna lotta tra il bene e il male è conosciuto come ying e yang, oppure come il simbolo del Tao.

SIGNIFICATO – TATTOO JOKER

Quindi abbiamo capito che il joker diviene cattivo dopo una vita “ingiusta”, mentre prima era una buona persona.

Altro fattore interessante sulla personalità del joker è che sembra completamente pazzo; La pazzia, un altro fattore determinante per analizzare il significato del tatuaggio.

Quindi possiamo sintetizzare il tattoo joker con questo significato:

  • Bene / male
  • Pazzia
  • Trasgressione
  • Propensione al crimine

PER APPROFONDIRE

PRIMO LIBRO

Per approfondire consigliamo la lettura di Tatuaggio criminale, la legge sulla pelle. Se clicchi sul link lo vedi subito.

Parla dei tatuaggi nel mondo del crimine, ottimo da collezionare per veri esperti del tatuaggio o come idea regalo per chi è agli inizi.

Leggilo finchè è disponibile online.

SECONDO LIBRO

Altro libro, un classico ormai, da collezionare è “Tatuaggi old school, origini, discriminazioni, significati“, se clicchi sul link o vedi subito.

Anche questo è un ottima idea regalo per appassionati.

TERZO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici? O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..