Tatuaggi Mehndi | Significati, Immagini Tatuaggi e Consigli. Guida Completa!

Tatuaggi Mehndi: Un’antica forma di ornamento del corpo, i disegni di henné hanno molti significati significativi.

In questo articolo troverai:

  • Posizionamento disegni
  • Significati simboli
  • Approfondimenti

Tempo di lettura stimato: 2 minuti:

Buona lettura…


Mentre l’arte del tatuaggio con l’henné è una pratica culturale che risale a oltre 5.000 anni, il tatuaggio all’hennè oggi è usato come una forma di espressione popolare per fortuna e felicità e può essere trovato in molte pratiche cerimoniali, tra cui Blessingways, matrimoni, nascite e battaglie.

La diffusione di questi tatuaggi si è sviluppata dal Marocco, alla Turchia e soprattutto dall’India.

COSA DICONO GLI ARTISTI

La maggior parte degli artisti di Henna suggeriscono che la pratica di Mehndi è a mano libera e intuitiva.

Applicare l’henné può essere un’esperienza profondamente commovente e comunicativa sia per il portatore che per l’artista e apre una connessione spirituale in cui è possibile ricevere una benedizione di talento.

DOVE POSIZIONARE I DISEGNI

Mentre i disegni di henné possono essere applicati quasi ovunque sul corpo, alcuni luoghi hanno un significato e un significato speciale:

Sui palmi della mano…

L’henné che viene posto sui palmi della mano permette al portatore di ricevere e offrire benedizioni. L’henné popolare si degna per i pami e include mandala, sole e immagini di fiori.

Sopra le mani….

L’henné posizionato sulla parte superiore delle mani può essere indicativo di protezione e spesso include disegni di scudi.

Differenze uomo e donna….

Per gli uomini, la mano destra è considerata proiettiva mentre la mano sinistra per le donne è ricettiva.

I piedi…

I piedi sono davvero un luogo spirituale per l’henné, in quanto collegano il corpo, la mente e lo spirito con la terra.

SIGNIFICATO TATUAGGI MEHNDI

Ecco i principali significati dei tatuaggi Mehndi:

  • Sahasara: questo antico simbolo unisce l’anima con un divino senso di forza.
  • Peacock: l’orgoglioso pavone simboleggia la bellezza.
  • Cigni: simboleggiano il successo e la bellezza.
  • Uccelli: gli uccelli servono come messaggeri tra cielo e terra.
  • Libellule e farfalle: simboleggiano il cambiamento e la rinascita.
  • Disegni di Paisley: intricati e scorrevoli paisley possono rappresentare fertilità e fortuna.
  • Fiori: fiori e petali simboleggiano pura felicità e gioia. Approfondisci significati fiori.
  • Viti e foglie: i disegni di viti e hennè spesso rappresentano la devozione e la vitalità e sono perfetti per le celebrazioni del matrimonio.
  • Occhio: Gli antichi occhi nell’arte Mehndi rappresentano spesso il riflesso del malocchio, trasformando qualsiasi desiderio malvagio sul gazer offrendo una forma di protezione spirituale. Popolare per i matrimoni o per qualsiasi altro viaggio della vita, un occhio Mehndi è un compagno confortante. Approfondisci occhio.
  • Serpenti e lucertole: i rettili sono spesso considerati i ricercatori dell’illuminazione nelle pratiche all’henné. Approfondisci serpente.

In molti tatuaggi troviamo come motivo il fiore di loto. Abbiamo scritto un articolo dedicato se vuoi leggerlo.

L’ARTE DEI TATUAGGI MEHNDI

L’arte di Mehndi può essere un’esperienza molto aperta e rilassante per l’artista. Conosciuti come “sessioni di henné”, alcuni artisti trascorrono giorni a dipingere le loro benedizioni e i loro desideri sulla pelle in una tradizione consacrata dal tempo.

Per le spose indù, l’henné viene applicato durante una sessione di ratto Mehndi, in cui alla futura sposa vengono raccontati tutti i segreti di un matrimonio felice e di una casa da parte della famiglia e degli amici circostanti.

Nelle celebrazioni marocchine l’henné viene applicato su uomini e donne in molte forme di talismano per fortuna e protezione. Le celebrazioni marocchine possono durare giorni e di solito includono cibo, balli e musica in quanto l’arte viene applicata liberamente sui corpi per offrire protezione.

IMPARARE L’ARTE DEI TATUAGGI MEHNDI

Il modo migliore per padroneggiare l’arte dell’hennè è praticare e apprendere il significato dei modelli e dei simboli tradizionalmente usati in Mehndi.

Una volta che hai imparato alcuni set di base, puoi praticare l’arte su famiglia e amici e magari persino ospitare la tua festa per condividere il dono di questa antica arte.

DOVE COMPRARE I TATUAGGI MEHNDI?

Cliccando qui vai su  amazon è possibile comprare un libro con diverse decorazioni. Sono facilissimi da applicare e costano davvero poco. Clicca sul link per vedere il libro.

PER APPROFONDIRE

Consigliamo la lettura di 2 libri:

PRIMO LIBRO

Per approfondire questa cultura consigliamo la lettura del libro “Simbologia Induista”. Se clicchi sul link lo vedi subito. Sono più di 200 pagine dedicate alla simbologia dell’ induismo inoltre tratta il tema dei tattoo Mhendi. Per scrivere l’articolo sui tatuaggi mehndi abbiamo preso spunto da questo libro.

Libro perfetto da collezionare per vere amanti dei mhendi o come idea regalo per appassionati di mhendi. Leggilo finchè è disponibile online.

SECONDO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

IMMAGINI TATUAGGI MEHNDI

Ecco alcune idee, inspirazioni per il tuo prossimo tattoo…

TATUAGGI MEHNDI su mano TATUAGGI MEHNDI su schiena TATUAGGI MEHNDI su schiena TATUAGGI MEHNDI sul seno TATUAGGI MEHNDI su gambe TATUAGGI MEHNDI su mani