Tatuaggio Celtico: Intro e Significati Simboli. Guida Completa

Tutta la simbologia Celtica

Tatuaggio Celtico? Sei nel posto giusto! Ecco la guida completa. In questo articolo troverai tutto quello che c’ è sul web di gratuito e il libro consigliato da noi se vuoi approfondire questi simboli.

In questa guida troverai:

  • INTRODUZIONE
  • STORIA
  • TECNICA
  • SIGNIFICATI SIMBOLI

Tempo di lettura: 5 minuti.

Intro, Storia, Spiegazioni e significati simboli Celtici, con disegni pronti per te!

INTRO

Dove troviamo i celtic tattoo?

Il tatuaggio Celtico nasce in Europa, tra le popolazioni del nord: i barbari, i vichinghi i celti. Anche qui c’era una grande tradizione sui simboli, di solito associate ai dei pagani come Odino il dio della guerra. Oppure alla flora e fauna locale.

A cosa servivano i tatuaggi celtici?

Il tatuaggio Celtico era usato per incutere timore all’ avversario e per avere protezione in battaglia, poco a vedere con l’ estetica del tatuaggio Giapponese o Maori. Erano tatuaggi dedicati ai temibili guerrieri del nord. Di solito venivano tatuati sulle braccia o sul petto.

Dove venivano utilizzati i simboli?

Molti di questi simboli erano disegnati anche sugli elmi e scudi altri erano in devozione agli animali e alla natura delle loro terre, alle volte anche tatuati come bracciali. Questi tatuaggi sono apprezzati molto in nord Europa, ma anche in Italia.

Cosa rappresentavano i simboli?

La tradizione e la religione Celtica ha profondi legami con la natura. Nella maggior parte dei simboli sono dedicati agli animali, alle piante, agli alberi, alla luna e il sole. Aggiungiamo inoltre che gli uccelli sono per i Celti un simbolo di passaggio dalla vita alla morte, mentre il gatto è un guardiano delle porte della morte. Continua sulla tecnica e sul significato. Scorri in basso 👇 .

Tatuaggio Celtico tutto braccio e petto

“La pace è garantita, ad un uomo preparato per la guerra” Aforisma Celtico

LA TECNICA

La tecnica per fare un tatuaggio celtico era molto semplice e primitiva. Per avere l’ inchiostro bollivano delle piante per estrapolare il colore che poi veniva inserito sotto pelle con degli aghi molto spessi, crediamo che fosse molto doloroso. Il tatuaggio per un Celta era un modo per incutere timone nell’ avversario.

Continua sul significato dei tattoo Celtici Scorri in basso 👇

IL SIGNIFICATO

Per questo popolazioni il tatuaggio era molto importante, la guerra era fondamentale per la sopravvivenza del proprio popolo, un tatuaggio era un accessorio fondamentale. Il tatuaggio serviva per spaventare i nemici e come ornamento. Nella foto alcuni disegni Celtici con significato, per conoscerne altri continua..

Scorri in basso per vedere altri segni Celtici 👇

Tatuaggio Celtico tutto braccio

Tatuaggio Celtico: SIGNIFICATO DEI VARI SIMBOLI

I Celti utilizzavano simboli intrecciati tra loro, nodi e rune. Questi intrecci indicavano le linee di energia che portavano verso il divino. Energie vitali, energie spirituali per dare movimento alle cose terrene che da sole non potevano esistere.

Vediamo ora il significato dei tatuaggi Celtici principali (i simboli Celtici principali) : Scorri in basso 👇

Triskell

Simbolo molto diffuso, rappresentato da tre gambe per avere un aiuto in competizione, protezione e progresso. Il Triskell veniva spesso inciso su accessori ornamentali come questo. Per approfondire questo simbolo clicca qui. Vediamo un’ immagine del triskell tattoo:

triskell

Triqueta

La tripla spirale. Un simbolo mistico riconducibile ai loro dei, adatto per aiutare le donne a procreare in salute. Anche la Triqueta veniva spesso usata come accessorio, per vedere degli esempi clicca qui. Potrebbe interessarti approfondire triquetra.

Vediamo un’ immagine del simbolo Triqueta:

triqueta

Croce Celtica

Per il celtico rappresentava il passaggio dalla vita al Valhalla, il paradiso dei guerrieri più meritevoli. Oggigiorno viene utilizzato spesso dai membri neofascisti come simbolo dell’ Europa unita. La croce celtica è uno degli ornamenti più diffusi del settore. Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio celtica.

Vediamo un’ immagine di un tatuaggio croce celtica:

croce-celtica

Rune

Le rune Celtiche sono la scrittura celtica, simboli che rappresentano lettere. Usati anche nella seconda guerra mondiale dalle ss. Attenzione con le rune bisogna fare attenzione se invocate / tatuate. Approfondiremo le rune in fondo all’articolo con le immagini di questa scrittura.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi rune.

Aegishjalmur

E’ un amuleto che le popolazioni germaniche incidevano sotto il loro elmo per avere protezione e invincibilità in battaglia. Un porta fortuna per il combattimento e nella vita. Potrebbe interessarti approfondire Aegishjalmur.

Vediamo il disegno del simbolo Aegishjalmur:

aegishjalmur

Vegvisir

E’ sempre un amuleto che indica la strada giusta, sarebbe l’ equivalente della rosa dei venti degli old school in versione antica. Potrebbe interessarti approfondire vegvisir. Vediamo il disegno del simbolo Vegvisir:

2de68e40b940bbe4b72063765c6e929d

Nodo dell’ amante

Il nodo dell’ amante indica la fedeltà e l’ eternità. Questi significati ci indicano che questo simbolo rappresenta l’ amore. All’ interno troviamo dei trifogli che vogliono indicare: aria, terra e acqua. Il cerchio invece simboleggia il sole. Ecco un’ immagine:

nodo-dell-amante

La Croce di Caithlin

La croce di Caithlin può essere chiamata anche croce Scozzese. E’ formata da quattro trifogli per avere protezione dal male. Mente il cerchio ricorda la crescita spirituale o la continuità.

La Croce di Caithlin

Il nodo di Iona

Il nodo di Iona vuole rappresentare la ricerca e il raggiungimento della pace interiore. Sono quattro trifogli uniti alla terra, acqua e aria per rappresentare le quattro stagioni. Questo simbolo viene spesso usato come talismano. Ecco un’ immagine:

nodo-di-iona

I Tre Leoni Celtici

I tre leoni Celtici forniscono la protezione dalle forze del male. Include trascendenza, conoscenza della vita e la capacità di lasciare andare via le cose non buone e mettersi in superiorità a queste ultime. Aiuta anche a superare le pressioni della propria vita che viviamo ogni giorno.

i tre leoni celtici

Croce di Afsling

La croce di Afsling vuole indicare un cambiamento. La si può trovare in molte culture. Nel particolare della popolazione Celtica indica un guardiano che protegge dalle forze del male. Ecco un’ immagine di questo simbolo:

croce-di-afsling

Il sostegno di Donough

Il sostegno di Donough è uno dei simboli Celtici per eccellenza. Vuole indicare il sostegno e la protezione. Il disegno rappresentante delle frecce che vengono scagliate contro l’ esterno per indicare una crescita. Poi ci sono altre frecce che puntano verso l’ interno per la stabilità. E’ una guardia delle forze esterne e portatore di pace per quelle interne.

il sostegno di donough

La Rosa di Pruno

La rosa di Pruno proviene principalmente dalla Scozia, in Irlanda è meno conosciuto. Ma spieghiamolo nel dettaglio: Le punte dei triangoli verso il centro indicano crescita spirituale interiore. La rosa e il rovo intrecciati vogliono significare armonia tra la spina e il petalo, i due contrasti. Il tutto insieme significa protezione e crescita.

La Rosa di Pruno

La Croce Annodata

La Croce Annodata è fatta usando una linea che continua in quattro quadrati. Se lo si guarda da lontano, al suo interno si può vedere una croce. E’ un simbolo Celtico di protezione.

La Croce Annodata

Tatuaggio Celtico: DOVE TROVO ALTRI SIMBOLI?

In questa guida abbiamo selezionato i principali simboli celtici con i relativi significati, ma se stai cercando dei segni più specifici e sconosciuti devi approfondire. Sull’ argomento di valido c’ è poco, ma abbiamo selezionato due libri, da leggere, che valgono l’ acquisto.

Uno tratta proprio i simboli celtici nel dettaglio, e l’ altro approfondisce l’ applicazione di questi simboli, principalmente sul tema, diciamo artistico. Cominciamo:

Primo libro da leggere…

Per conoscere altri simboli Celtici, consigliamo l’ acquisto di questo libro su Amazon: “Celti Simboli Spirituali“, se clicchi sul link lo puoi vedere subito. Troverai molti altri disegni più sconosciuti.

Questa è l’introduzione: “Questo piccolo manuale offre una panoramica completa sui simboli utilizzati dalle antiche popolazioni Celtiche. Il prezioso simbolismo è stato tramandato fino ai giorni nostri attraverso decorazioni di oggetti di uso quotidiano e ritrovamenti storici. Le illustrazioni che seguiranno non saranno delle fedeli rappresentazioni ma immagini stilizzate dei più arcaici disegni. Sono fedeli riproduzioni, avvicinamenti artificiali creati in base ai ritrovamenti storici. La storia Celtica di seguito, aiuterà a comprendere meglio questo misterioso popolo con alla base il credo della libertà dello spirito e del rispetto di tutto quello che offre la natura”.

E’ il libro più letto dagli appassionati di simbologia celtica e soprattutto la fonte è la più seria. Le recensioni sono ok, compresa la nostra che siamo appassionati come te. Se hai intenzione di farti qualche tatuaggio Celtico oppure semplicemente approfondire la cultura ti consigliamo vivamente l’ acquisto perchè potresti conoscere anche simboli che ignoravi.

Un piccolo libro che cita tutti i simboli celtici ne più ne meno, perfetto da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati.

Se sei arrivato fino a qui è chiaro che sei appassionato o simpatizzante del mondo celtico, quindi valuta di leggerlo finchè è disponibile online.

Secondo libro da leggere…

Un’ altro libro ben fatto da leggere assolutamente è Arte e simboli Celtici. Approfondisce i nodi che abbiamo sopra elencato aggiungendo dei particolari interessanti.

Rimarrai sorpreso delle informazioni che troverai all’ interno. Oppure continua sull’ alfabeto che usavano: le rune. Scorri in basso per le rune Celtiche 👇.

CONSIGLI LIBRI APPROFONDIMENTI VICHINGHI

Il libro sulla cultura vichinga…

Se invece vuoi approfondire le usanze e i metodi Vichinghi ( i famigerati incursori del nord) consigliamo le lettura dei Miti Nordici. E’ l’ unico libro veramente completo sulla cultura Vichinga / norrena. Un libro di ben 500 pagine che analizza che include anche le saghe ( le leggende dei popoli del nord).

Se invece vuoi conoscere i simboli dei vichinghi / norreni?

Il libro sui significati dei tatuaggi vichinghi…

L’ unico libro scritto in Italiano con i significati dei simboli vichinghi/norreni… è: “Vikings: simboli norreni“. Se vuoi farti un tattoo vichingo questo è il manuale che fa per te perchè scoprirai diversi simboli quasi sconosciuti ai più.

E’ il migliore in rapporto qualità / prezzo se rapportato ai libri originali in lingua scandinava e per i suoi contenuti originali. Lo puoi avere in forma digitale o cartacea però la traduzione per l’Italia è disponibile solo su amazon.

Abbiamo scritto un articolo dedicato ai tatuaggi vichinghi, dagli una letta se vuoi approfondire.

L’ ALFABETO CELTICO: LE RUNE

Un’ approfondimento speciale meritano le rune. Le rune Celtiche, o alfabeto runico erano un alfabeto “segnico” utilizzato per comunicare dalle popolazioni germaniche o barbare come i Vichinghi, li Juti, i Celti e i Goti. Runa significa segreto da sussurrare. Sono ‘ alfabeto sacro dei popoli del nord tramandato solo oralmente, più di due mila anni fa. Per approfondire i significati delle rune clicca qui.

Successivamente è stato usano anche da alcuni reparti speciali Tedeschi nella seconda guerra mondiale: le ss. Oggigiorno è apprezzato negli ambienti “rock”, neo fascisti, metal e non solo. Di seguito le rune con la traduzione nel nostro alfabeto.

LIBRI PER APPROFONDIRE LE RUNE

Se vuoi approfondire i segreti delle rune consigliamo l’ ebook migliore del web in vendita solo su amazon è “Rune: Sussurri Glaciali”. Tradotto e disponibile per l’Italia solo su amazon.

E’ considerato il miglior libro sulle rune celtiche, all’interno troverai:

  • Analisi e significato Rune
  • Analisi e significato Bind Rune
  • Creazione, consacrazione, attivazione e storia delle rune.

Qui sotto un’ immagine delle principali rune. Scorri in basso per scoprire ulteriori approfondimenti sui simboli Celti. Per tutti i significati delle rune clicca qui.

celtico alfabeto rune

CROCE CELTICA E RAZZISMO

Aggiungiamo una curiosità. La croce celtica è utilizzata oggi dai suprematisti bianchi come simbolo.

Anche il trifoglio è utilizzato da alcune gang per dichiarare il proprio rango sociale all’interno delle prigioni.

Nel libro: “Tatuaggio Criminale: La legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito, parla dei tatuaggi dei razzisti bianchi come gli skin head e la storia storia.

Oppure dei simboli usati dalla più grande organizzazione criminale razzista americana. Consigliamo la lettura perchè è un libro utile per aumentare la propria cultura, da collezionare o da regalare ad amanti del tattoo.

CONSIGLI APPROFONDIMENTI TATUAGGI CELTICI

Se vuoi approfondire tutti i simboli Celtici nel dettaglio ti consigliamo questo libro: “Celti simboli spirituali“. La maggior parte delle informazioni che abbiamo scritto provengono da questo libro.

Personalmente consigliamo l’ acquisto, nel caso si voglia approfondire questa cultura nel profondo, analizzando ogni simbolo, come viene rappresentato e perchè veniva utilizzato. Scoprirai tantissimi altri simboli meno comuni, utilizzati dai Celti, che non ne sapevi nemmeno il nome. Potrai applicare tutte le informazioni sotto forma di tatuaggio. Per riassumere lo consigliamo perchè:

  • E’ il libro più completo in tutto il web
  • E’ l’ unico ebook che analizza i tatuaggi e i simboli utilizzati dai Celti
  • Troverai moltissimi simboli Celtici che non avevi mai visto prima
  • Potrai tatuarti simboli originali che nessuno conosce
  • Ci sono informazioni introvabili sul web
  • Le recensioni sono positive ( compresa la nostra )
  • Di negativo trovi il libro solo su amazon

Per ordinarlo, lo trovi solo su Amazon ( ma è un sito sicuro ).

Il secondo libro…

Il secondo libro che analizza più dove venivano applicati questi simboli e ne include altri da valutare è da leggere sicuramente. Si chiama …. Clicca sul nome per vedere l’ anteprima. Non perdertelo!

E te conoscevi il significato del tatuaggio Celtico? Hai un tattoo Celtico?

Potrebbe interessarti: Intro tatuaggio Siberiano.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo con i tuoi amici 😉 Grazie.