Tatuaggio Old School Intro

IL TATUAGGIO OLD SCHOOL

Questi tatuaggi in Europa e in Italia vanno per la maggiore. Nati in occidente sono simboli e disegni con profondo significato. Oggi giorno stanno diventando sempre più popolari. Per la tradizione del tatuaggio old school tutti noi Italiani essendo occidentali dovremmo seguirla.

Disegni nati nelle carceri o in ambienti marittimi. Per i galeotti era un modo di passare il tempo, raccontare le loro disavventure e cercare la libertà, anche i marinai li usavano per raccontare leggende e far vedere la loro esperienza in mare. Ad esempio una rondine poteva significare libertà per un galeotto mentre per un marinaio significava aver percorso mille miglia in mare.

Nulla a che vedere con il caratteristico tatuaggio Giapponese  o l’ estetico Maori. Continua..

Tatuaggio Old School

LA TECNICA

All’ inizio il tatuaggio old school era fatto in maniera artigianale con aghi e inchiostro. Punti e linee grosse e marcate. Disegni spesso stilizzati che con il tempo si sbiadivano. Questi erano i veri tattoo. Con l’ arrivo della macchinetta elettrica questi tatuaggi sono migliorati notevolmente, adesso è pieno di artisti della pelle. Ogni tatuaggio non è astratto e rappresenta sempre un oggetto reale. Diversi sono i simboli utilizzati che andremo a vedere di seguito con i loro significato. Continua ..

SIGNIFICATO

Qui di seguito elenchiamo il principale significato del tatuaggio Old School. I simboli più richiesti e i piu tatuati.

Rondine. Se tatuato sul collo o sui polsi significa libertà dalla prigionia, sul petto mille miglia in mare. Ma sempre libertà.

Ragnatela. spesso tatuata sul gomito sta a significare letteralmente ” non lavoro e bevendo al bar mi vengono le ragnatele ai gomiti”. Utilizzato anche dai membri neo nazisti.

Ancora. Come un’ ancora ferma una barba in mezzo al mare simboleggia la voglia di sicurezza.

Ciliegia. Lussuria in coppia amore.

Pugnale. Simbolo vendicativo aggressivo. Guerra.

Dadi. Amante del gioco d’ azzardo.

Cuore. Il più tatuato in assoluto. Amore in tutte le sue varianti.

Rosa dei venti. E’ la bussola del mare, ti porta sulla retta via. E’ un simbolo positivo.

Rosa. Simbolo di amore spesso associata ad un nome di una persona molto cara.

Nave o Veliero. Una barca è sempre in movimento in cerca di un porto dove ormeggiare. Significa che stai passando un momento vitale incerto, insicuro in attesa di un porto.

Per approfondire…

Per approfondire tutti i simboli old school consigliamo la lettura del libro Tatuaggi Old School. Origini Discriminazioni Significati. (nel link lo puoi vedere, purtroppo si trova solo su Amazon).

E’ un libro molto interessante che analizza i simboli della vecchia scuola e quindi riporta in vigore le “vecchie regole”.

Dovrebbero leggerlo in tanti, perchè ormai la gente non sa più cosa si tatua addosso.

E te.. Hai un tatuaggio Old School? Conosci il suo significato?