Tatuaggio Scorpione | Significato nei popoli del mondo | Guida Completa

Tatuaggio scorpione, in questa guida troverai:

  • INTRO
  • LO SCORPIONE NEL MONDO
  • SIGNIFICATO TATUAGGIO SCORPIONE

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura

Tatuaggio Scorpione

INTRO – TATUAGGIO SCORPIONE

Lo scorpione fa parte della famiglia degli aracnidi, quindi nel mondo dei ragni.

La sua forma è davvero particolare, caratterizzata da un corpo con varie gambe, una bocca a tenaglia e una coda in una posizione molto origine nel regno animale, che si torce al contrario con all’estremità un pungiglione.

All’interno del pungiglione troviamo il veleno con cui si difende o tramortisce la su vittime.

Queste caratteristiche le troveremo anche nel significato del tatuaggio scorpione.

LO SCORPIONE NEL MONDO

Adesso vedremo lo scorpione nei vari popoli del mondo..

NATIVI AMERICANI

Per il grande popolo dei nativi americani, lo scorpione era un animale totem, capace di contrastare il pettegolezzo e le male lingue. Inoltre dovrebbe neutralizzare il veleno delle persone e dei nemici.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi indiani.

ANTICHI EGIZI

Esiste una leggende legata alla dea Iside. Secondo la mitologia utilizzò degli scorpioni come protettori durante il suo viaggio alla ricerca del suo amore.

Per gli Egizi rappresenta in questo caso la protezione.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi egizi.

MAORI

Per il popolo dei maori esistono storia sullo scorpione, dove viene associato alla fertilità. Questo perchè il suo pungiglione velenoso, viene associato al membro maschile. Almeno questo è quello che si trova online, ma secondo noi, nella realtà lo scorpione non faceva parte della mitologia maori e nemmeno come tatuaggio. Se anche te hai un tatuaggio maori, potresti aver sbagliato e potresti averti tatuato addosso simboli inesistenti per la loro cultura.

Se vuoi scoprire se anche te ti sei tatuato addosso simboli scorretti, ti consigliamo la lettura dell’articolo sui significati dei tatuaggi Maori, dove alla fine articolo consigliamo la lettura dell’unico libro con i veri tatuaggi maori, e non quelli inventati che si trovano sul web.

GIAPPONESI

Lo scorpione viene citato in una leggenda scritta nel libro Tōhoku Kaidan, dove creava danni ai pescatori tagliandogli le reti da pesca. Non esiste la certezza di questa leggenda, ma a quanto pare questo essere non era positivo, anzi creava danni.

Se anche te ti sei tatuato dei tatuaggi giapponesi addosso, potresti averli tatuati in maniera non corretta. Nell’articolo sul tatuaggio giapponese spieghiamo un pò di più, e citiamo un libro ideale per capire se ti sei tatuato addosso qualcosa di sbagliato o corretto. Perchè purtroppo in Italia nessuno segue la tradizione, e quindi ci si tatua addosso tatuaggi della composizione sbagliata.

NELLO ZODIACO

Nello zodiaco invece, ai nati sotto il segno dello scorpione, troviamo qualità quali mistero e segretezza. Si crede che possiedano un fascino mistico e un’emotività nascosta, ma con notevoli capacità intuitive.

SIGNIFICATO TATUAGGIO SCORPIONE

Dopo aver scoperto come viene visto lo scorpione nel mondo, passiamo ora ai significati del simbolo.

Come abbiamo capito, lo scorpione è un animale scaltro, velenoso e con forti tenaglie con cui si difende o attacca.

Per riassumere:

  • Attacco veloci
  • Velenosità
  • Difesa da attacchi
  • Protezione

APPROFONDIMENTI

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

O vuoi un libro sui tatuaggi da collezionare?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema.. 😉