Tatuaggio Spada Significato nel Mondo e nei Popoli. Guida Completa

tatuaggio spada significato…
in questa guida troverai..
  • Intro
  • La spada nel Mondo
  • curiosità
  • storia
  • immagini
  • significato
Tempo di lettura stimato: 5 minuti.
Buona lettura…

INTRO – NELLA STORIA

Uno dei più bei tatuaggi in assoluto!
La storia della spada è antichissima, se ne parla nelle storie, nella mitologia, nei film, o nelle leggende, come ad esempio excalibur, la spada di re Artù.
Le spade venivano forgiate a mano e spesso venivano chiamate pure per nome. La spada combatteva in battaglia con il soldato quindi acquisiva “potere magici” e addirittura veniva considerata sacra.
Era l’ anima del cavaliere, portata sempre con se come simbolo di giustizia, competenza, nobiltà. Veniva anche tramandata di padre in figlio. Poteva essere incisa di messaggi di protezione o inni alla guerra.
Ma analizziamo questo strumento bellico nelle varie popolazioni del mondo. Continua…

Il vero guerriero sa che perdere una battaglia migliora la sua abilità nel tenere la spada.  La prossima volta saprà combattere più abilmente. 

Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997.

LA SPADA NELLE POPOLAZIONI DEL MONDO

Adesso scopriremo la spada nelle popolazioni del Mondo….

PER I CAVALIERI CRISTIANI

La tradizione dei cavalieri voleva che la spada se utilizzata da mani giuste, diventasse forza benefica. In mani sbagliate, malefica. Come voleva il codice cavalleresco.

Molto famosi sono i tatuaggi templari. Per i fans del codice etico, non c’è nulla di meglio che questo cavalieri dalle fede incrollabile.

Approfondisci l’articolo simboli templari.

Lo sapevi che i cavalieri templari si tatuavano?

La Chiesa vieta i tatuaggi, ma nel medi evo, chi combatteva in onore della fede, poteva tatuarsi.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi lauretani.

PER I SAMURAI GIAPPONESI

Per questi soldati (guardie Giapponesi del palazzo Imperiale) che rispettavano il bushido (la via morale), la spada era forza morale, altezza virile ma anche simbolo di coraggio e resistenza. Per i samurai la spada si chiama katana.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio katana.

Nel libro “Irezumi Leggende sulla pelle” possiamo leggere queste parole a riguardo:

“La Katana, italianizzata in catana è la famosa spada Giapponese, data in dotazione ai samurai. La particolarità di quest’ arma, è la sua famosa capacità di tagliare in maniera netta e precisa. Il suo acciaio era in grado di tagliare ogni cosa.

Questa spada è simbolo per eccellenza della casta dei guerrieri scelti: i samurai. Per questo chi si tatua questo oggetto indica valori come quelli dei samurai. Quindi possiamo riassume i significati in purezza, forza, onore, coraggio, lealtà e dovere… etc…”

NB: Se hai un tatuaggio giapponese o vorresti farne uno, ti consigliamo la lettura di Irezumi leggende sulla pelle, perchè spiega la corretta composizione del vero tatuaggio giapponese, purtroppo in Italia nessuno segue le regole e quindi i tatuaggi giapponesi fatti qui, sono spessi errati.

Se invece volessi conoscere la storia del più grande spadaccino del Giappone, consigliamo la lettura del libro: I cinque anelli si Musashi.. Il miglior libro sull’arte della spada creato nel mondo. Ottimo da collezionare per veri amanti del Paese del sol levante.

Approfondisci l’articolo tatuaggio giapponese.

Oppure, abbiamo scritto un articolo dedicato sul bushido tattoo.

PER I GUERRIERI MAORI / POLINESIANI

I Maori avevano i coltelli e soprattutto le punte di lancia. Le punte di lancia contribuivano come ornamenti per i tatuaggi Maori che vediamo tatuati sulla pelle di tantissima gente. Solo che la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa ha tatuato addosso.

Altre armi maori simili alla spada erano delle spade / bastoni di legno chiamate taihaia.

I tatuaggi Maori sono una moda che sembra non fermarsi mai. Potrebbe interessarti approfondire significati tatuaggi Maori, in fondo all’articolo, c’è il libro per comporre da soli un originale  tatuaggio Maori.

Per i Maori, coltelli e punte di lancia identificavano un guerriero, quindi una persona nobile di spirito e valoroso combattente.

PS: ti sei tatuato un tatuaggio maori o un tuo conoscente con disegni presi dal web?

In tal caso ti consigliamo la lettura del libro: “Maori segni distintivi“, se clicchi sul link lo vedi subito. Al suo interno ci sono i veri motivi utilizzati negli originali tatuaggi maori. Leggendo questo piccolo libretto scoprirai se ti sei tatuato un originale disegno maori o una replica moderna spacciata per tale. Leggilo finchè è disponibile online. O consiglialo a chi si è tatuato un maori prendendo immagini dal web.

PER I NATIVI AMERICANI

Anche per i nativi americani, come per i Maori, l’equivalente della spada era il coltello o meglio la freccia. La freccia veniva utilizzata per rappresentare molte cose.

Potrebbe interessarti leggere tatuaggio freccia, oppure tatuaggi indiani.

PER I VICHINGHI

La spada era forgiata in acciaio e lunga circa 60 cm accompagnava spesso lo scudo.

Sulla spada venivano spesso incisi simboli vichinghi sulla guerra e sulla protezione in battaglia.

I vichinghi erano un popolo guerriero, quindi assieme a scuola e ascia, la spada era un oggetto di primaria importanza.

Approfondisci tatuaggi vichinghi.

PER I CELTI

Per queste popolazioni barbare la spada era come un arto, una parte del corpo con un anima propria. Abbandonarla era una cosa gravissima.
I Celti erano un popolo che sfoggiava la propria forza in battaglia. In guerra, esibivano le proprie qualità in maniera singolare, per loro era come uno sfoggio delle propria forza.
Approfondisci tatuaggio celtico.

PER GLI INDUISTI

Per gli induisti, la divinità Shiva, quella erroneamente connessa alla marijuana in occidente, era in possesso in alcune leggende di una spada.
Potrebbe interessarti leggere simboli induisti.

PER I BUDDISTI

Per i buddisti la spada aveva molte valenze.
Nel libro: “Buddisti Tibetani emblemi spirituali“, troviamo alcune parole sulla spada:
“La preziosa spada del chakravartin è l’arma che sconfigge l’ignoranza simbolo di ascesa interiore, uno strumento dalle grandi valenze simboliche che riportano alla mistica dello scontro e della vittoria sul male.
La spada del chakravartin è un’arma di enorme potenza, che può penetrare in profondità nel cuore dell’ignoranza.  Senza versare una goccia di sangue, può sconfiggere tutti i nemici. Etc…”
Se ti interessano altri simboli sul buddismo ti consigliamo la lettura di simboli tibetani o tatuaggi buddisti.

NEL CRISTIANESIMO

Per le popolazioni Cristiane la spada era il simbolo per eccellenza di giustizia, utilizzate anche per rappresentare la croce. I maggiori rappresentanti dell’utilizzo della spada come croce e in battaglia erano i templari, il più noto ordine cavalleresco religioso Cristiano.
Come detto in precedenza i templari e alcuni cristiani si tatuavano…
Citiamo alcune parole del libro “Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati“:

“Successivamente troviamo racconti che descrivono i primi Cristiani con croci tatuate sulla fronte, almeno fino a quando nel 787 d.C. Papa Adriano proibì l’uso del tatuaggio. Altri simboli legati al Cristianesimo, troviamo l’Avvoltoio, rappresentante della Vergine Maria e la Balena, la resurrezione di Cristo.

Durante le crociate assistiamo al primo vero e proprio business legato al tatuaggio. Dobbiamo tornare indietro di circa 500 anni, rimanendo sempre in Italia. Più precisamente siamo nella regione delle Marche, nel comune di Loreto. Le storie raccontano di pellegrini che arrivavano da ogni parte, per ricevere un tatuaggio, un disegno sacro e indelebile… Etc..”

Quindi se vuoi conoscere la storia dei tatuaggi legati al cristianesimo, dai una letta al libro, perchè scoprirai dei strani paradossi.

Oppure approfondisci l’articolo simboli cristiani.

PER I TATUAGGI SACRI THAI

Nei tatuaggi magici e sacri thailandesi, la spada era un accessorio di diverse divinità tatuate nel metodo tradizione. Potrebbe interessarti scoprire i tatuaggi magici sak yant.

 PER I CINESI

Per il popolo Cinese sognare una spada è un segno molto positivo, può portare alla nascita di un nuovo bambino.

Una spada costringe l’altra a rimanere nel fodero.George Herbert

COSA SIGNIFICA NEL MONDO DEI TATUAGGI LA SPADA? 

Tatuaggio spada significato? Ecco arrivati al punto!

La spada ha molti significati simili nelle varie popolazioni. Ma spesso i significati sono molto simili.  Ma possiamo riassumerle in questi punti:
  • Protezione
  • Nobiltà
  • Sacralità
  • Giustizia
  • Guida
  • Coraggio
  • Forza
  • Purezza
  • Umiltà

CONSIGLI PER APPROFONDIRE

Consigliamo 3 libri per approfondire.

Questi due libri sono perfetti da regalare ad appassionati alle prime armi o da collezionare per i più esperti:

PRIMO LIBRO

Se ti piace la spada come idea per un tatuaggio ti consigliamo la lettura del libro: “Tatuaggi Old School, origini, discriminazioni, significati“; se clicchi sul link lo vedi subito.

All’interno troverai altre idee simili con significati simili.

SECONDO LIBRO

Il secondo libro è: “Tatuaggio criminale, la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Un esempio simile è il pugnale, che viene utilizzato al contrario della spada, soprattutto per il mondo criminale russo, in quel caso bisogna stare attentissimi a dove lo si tatua e in che modo, perchè potrebbe comunicare al mondo che “sei un assassino”, o un “killer a pagamento”.

Quindi, per non sbagliare, se stai pensando di tatuarti una lama, valuta una letta al libro, che non si sa mai.

Lo consigliamo perchè è un valido libro da collezionare o regalare ad amanti dei tattoo.

TERZO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

Adesso andiamo alle idee e alle immagini per i tattoo…

Senza spada i patti non sono che parole e non hanno la forza di difendere nessuno. Thomas Hobbes

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio coltello.

 IMMAGINI / IDEE TATUAGGIO SPADA significato

Abbiamo selezionato per te alcune idee, inspirazioni, consigli per il tuo prossimo tatuaggio…

tatuaggio spada significatotatuaggio spada significatosignificato tatuaggio spada (3)significato tatuaggio spada (4)significato tatuaggio spada (5)significato tatuaggio spada (6)significato tatuaggio spada (7)

IMMAGINI TATTOO SPADA CON CREDIT tatuaggio spada significato

spada tattoo spada tattoo spada tattoo spada tattoo spada tattoo spada tattoo spada tattoo spada tattoo

POTREBBERO INTERESSARTI

Significati tatuaggi Old School

Significati Tatuaggi Celtici