Tatuaggio Stella: Significato nel Mondo e nei Popoli. Guida Completa

Tatuaggio stella significato, in questa guida troverai:

  • Intro
  • Diversi tipi di stelle
  • Significato tatuaggio stella
  • La stella nei vari popoli
  • Approfondimenti
  • Immagini tattoo

Tempo di lettura: 5 minuti.

Tatuaggio stella significato

INTRO

Una stella è un corpo celeste capace di brillare di luce propria.

La stella più vicina a noi è il sole, che grazie alla sua fonte di calore, irradia di energia il nostro pianeta, garantendo la vita ad ogni essere vivente.

Oltre al sole troviamo tantissime altre stelle, che ad eccezione di alcune supernove, sono visibili solamanete di notte, come un piccolo puntino luminoso.

La stella brilla nel cielo e aiuta da sempre l’uomo. La sua luce indica la giusta strada, o la giusta rotta da seguire.

La stella rappresenta qualcosa di luccicante e bello, quindi racchiude in sè significati positivi.

Cominciano nel dettaglio a spiegare i vari tipi di stella…

In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri dolori non possano mai offuscarla.
(Christian Bobin)

I DIVERSI TIPI DI STELLA

Adesso che hai capito cosa sono le stelle, dobbiamo precisare che l’uomo rappresenta questi copri celesti con delle grafiche con diverse punte per identificare la sua brillantezza.

I VARI TIPI DI STELLA:

  • La stella a 5 punte

    Qui possiamo avere due significati veramente opposti. Attenzione a come la tatuate. Se la punta principale punta in alto significa protezione ed equilibrio. Al contrario se la punta principale punta verso il basso simboleggia praticamente il diavolo. Approfondisci simboli esoterici, potrebbe essere interessante.

  • La stella con 6 punte

    Conosciuta anche come stella di Davide è il simbolo per eccellenza degli ebrei. Il suo significato è di unione tra terra e cielo, oppure fra l’ essere umano e dio o per finire rappresenta l’ evoluzione. Anche in questo caso ti consigliamo la lettura dell’articolo simboli esoterici.

  • La stella con 7 punte

    O più comunemente nota come la “stella delle fate”, indica e vuole rappresentare la magia. Con questa stella è possibile comunicare con il mondo magico.

  • La stella a 8 punte

    Questa stella è simbolo dei cavalieri di Malta. Molto diffusa tra i cavalieri crociati. Potrebbe interessarti approfondire simboli templari.

  • La stella a 9 punte

    Per le popolazioni del nord (scandinave) questa stella rappresenta il collegamento con la dea madre. Per la loro mitologia rappresenta i nove mondi. E’ anche un simbolo di perfezione. Potrebbe interessarti leggere l’articolo sul simbolo dei nove mondi vichingo / norreno.

  • La stella cadente

    Per noi europei è credenza quando se ne vede una, esprimere un desiderio. Queste stelle possono essere incise anche in memoria di un fatto importante accaduto in vita. Secondo la religione cattolica, la stella cadente rappresenta la nascita di Gesù Cristo. Potrebbe interessarti approfondire simboli cristiani.

  • La rosa dei venti

    La rosa dei venti è una specie di stella che serve per “indicare la retta via”. Ti consigliamo la lettura dell’articolo significato tatuaggio rosa dei venti.

Adesso che hai capito le differenze del numero di punte di una stella, procediamo con il significato…

Seconda stella a destra, questo è il cammino.. e poi dritto fino al mattino!
(Edoardo Bennato)

TATUAGGIO STELLA SIGNIFICATO

Il tatuaggio della stella è abusato e inflazionato.

Questo però non significa che sia un brutto tatuaggio, anzi, può decisamente abbellire il corpo del portatore o completare un bellissimo tattoo con un elemento primario diverso.

Quindi la stella può essere utilizzata come elemento principe di un tattoo, o come ornamento accessorio di altri tattoo..

Se fatte con intelligenza saranno per sempre un tatuaggio bellissimo da portare con sè.

Detto ciò, cosa significa la stella?

La stella come tatuaggio può significare:

  • Essere una fonte di luce e speranza
  • Brillare di luce propria
  • Essere solitaria ma luminosa
  • Voler cambiare la propria vita
  • Voler raggiungere un desiderio
  • Rappresenta una nuova nascita
  • Rappresenta un evento importante della propria vita
  • Indicare la rotta / necessità di una rotta

SIGNIFICATO STELLA CADENTE

Nel caso di una stella cadente il significato può essere:

  • Raggiungere un obiettivo
  • Cadere
  • Indicare una via
  • Avverarsi di un desiderio
  • Natale / Cristianità

Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.
(Confucio)

LA STELLA NEI VARI POPOLI

Nei vari popoli del mondo la stella assume diversi significati. Qui elenchiamo i principali.

La stella per i Nativi Americani

Per i nativi americani la stella del mattino era un elemento importante, possiamo leggere nel libro “Simbologia Nativa“:

“La stella del mattino è il pianeta Venere, la stella più luminosa in cielo durante l’alba. Per i nativi le stelle erano molto importanti perché erano legate agli spiriti dei propri antenati. Quasi tutte le tribù indiane associavano le stelle ai propri defunti. In onore degli eroi del passato si praticavano cerimonie come la danza del fantasma. Etc..”

Quindi possiamo capire che per i popoli nativi, la stella era come ricordare una persona defunta.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi indiani.

Per i popoli Polinesiani

Per le popolazioni Maori la stella era un simbolo che indica un obiettivo da raggiungere. Una specie di mantra che diceva di guardare sempre più in alto.

Potrebbe interessarti leggere significati tatuaggi Maori.

Se conosci qualcuno che si è tatuato un Maori, dovresti consigliargli la lettura del libro: “Maori segni distintivi“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Anche se piccolino, lo consigliamo perchè in molti si sono tatuati tatuaggi con design moderni che non erano veramente utilizzati.  Nel libro invece ci sono i motivi principali originali, quindi puoi imparare a leggere il maori tatuato, a meno che non sia un rivisitazione moderna di qualche artista o trovata sul web.

Perchè in questi anni purtroppo, tutti si sono tatuati addosso di tutto, senza sapere il vero significato originale che rispetta la tradizione. Un bel regalo per chi si è tatuato un disegno Maori preso dal web, ma non sa se è un design originale. Valuta di leggerlo finchè è disponibile online.

Per i Cristiani

La stella con la coda, o stella cadente, è conosciuta come Stella di Betlemme. Rappresenta la nascita di Gesù Cristo.

La Chiesa cattolica vieta il tattoo, ma lo sai che in antichità era permesso farsi tatuaggi sacri? Se ti va, approfondisci tatuaggi sacri cattolici lauretani.

Per i Giapponesi

I Giapponesi utilizzano molto come nome il termine 星 (hoshi). Che si traduce non letteralmente in stella. Potrebbe interessarti conoscere l’antica cultura del tatuaggio decorativo e punitivo giapponese.

Per i Buddisti

La stella a otto punte è presente nel simbolo buddista della ruota del Dharma. Che rappresenta l’insegnamento del Buddha delle otto virtù come un’opportunità per liberarsi delle sofferenze causate dagli attaccamenti fisici e mentali. Potrebbe interessarti leggere simboli buddisti. Oppure scoprire i tatuaggi sacri buddisti, conosciuti come Sak Yant.

Nei Mandala

La stella è presenta anche nei mandala, sempre rimanendo in tema oriente. Rappresenta la luce dello spirito umano. Una profonda conoscenza di sè stessi. Se vuoi farti un tatuaggio mandala devi sapere che deve essere lui a scegliere te, come scritto nella guida qui sotto dedicata ai mandala.

Potrebbe interessarti scoprire tatuaggi mandala.

Per i vichinghi

Per i popoli norreni la stella più luminosa, fonte di luce e di guida nella notte, era rappresentata da Venere. Conosciuta anche come “la stella del mattino”, era collegata a varie loro divinità. Potrebbe interessarti leggere tatuaggi vichinghi.

Per i criminali russi

Delle stelle, o meglio delle rose dei venti, tatuate sulle spalle indicano che il criminale è di alto rango. Delle stelle tatuate sulle ginocchia, indicano che il detenuto non si inchinerà mai di fronte a nessuno. Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi russi.

I mafiosi russi avevano un rigido codice indelebile, e chi si tatuava senza permesso, veniva severamente punito, addirittura con la morte.

Per maggiori info sui criminali russi, consigliamo la lettura di: “Tatuaggio Criminale: la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito. Lo consigliamo perchè è un oggetto utile per i veri cultori dei tattoo, per sapere le origini dei simboli, anche quelli associati al crimine.

Anche se scritto in maniera facile è ottimo da collezionare o da regalare a veri tatuati che non lo fanno solo per moda.

In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri dolori non possano mai offuscarla.
(Christian Bobin)

CONSIGLI PER APPROFONDIRE

PRIMO LIBRO

Per approfondire ti consigliamo la lettura del libro “Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati“.

Per scoprire i vari utilizzi del tatuaggio stella nello stile occidentale, quindi gli old school.

Parla dei tatuaggi classici, ne più ne meno, poi parla delle discriminazioni verso i tatuati dalla società e infine analizza i significati dei tatuaggi classici.

Un libro molto interessante da leggere per il fatto che spiega che certi tatuaggi andrebbero fatti solo a determinate persone e che esistevano delle “regole da rispettare”.

Anche questo un classico perfetto da libreria per tatuati o come idea regalo ad appassionati di body art.

SECONDO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

Tutti quanti dovremo dovremo risplendere, ma in modo tale da non offuscare la luce degli altri.
Dovremmo tutti imparare dalle stelle.
(Fabrizio Caramagna)

IMMAGINI TATUAGGIO STELLA SIGNIFICATO

Abbiamo selezionato per te alcune idee, ispirazioni… con i credits dei tatuatori..

Tatuaggio stella significato Tatuaggio stella significato Tatuaggio stella significato Tatuaggio stella significato