Whang od Oggay: L’ultima Mambabatok Kalinga

Whang od Oggay: chi è l’ultima tatuatrice Kalinga?

Whang od Oggay chi è?

Questa simpatica signora anziana è considerata l’ ultima tatuatrice del famoso popolo di taglia teste Kalinga. E’ anche considerata la tatutrice anziana del mondo.

Nel libro Kalinga tattoo i segreti del tatuaggio filippino troviamo queste parole:

Possiamo tradurre la parola tatuatore in “mambabatok”.  Il futuro dei tatuaggi delle Filippine è molto incerto.  Oggi i tatuatori Kalinga sono pochissimi. Anzi sembra che ce ne sia solo una in vita, ormai una donna centenaria. Il suo nome è: Whang Od. Alcuni la definiscono come “l’ultima tatuatrice Kalinga. Etc..”

Whang-od Oggay, oggi quasi centenaria, ha passato almeno 80 anni lavorando come tatuatrice e presto riceverà un premio dal governo filippino chiamato National Treasures Award. Continua dopo la foto…

Whang od Oggay

Ma perchè è considerata l’ultima mambabatok?

Lei ha ereditato la sua professione da suo padre. La tradizione vuole che solo chi è imparentato con un tatuatore può imparare il mestiere e lei dopo la morte del marito non si è più risposata.

Ma questo non è del tutto vero perchè sembra che una pro nipote stia cominciando a seguire la sua strada e presto diverrà una mambabatok.

Chi sono i Kalinga?

I Kalinga sono un popolo guerriero situato nella zona a nord di Manica chiamata Luzon, nelle Filippine.

Sono famosi per i tatuaggi, che loro chiamano “batok” e anche per la loro ferocia in battaglia. I primi conquistadores Spagnoli li chiamarono “il popolo pesantemente tatuato”.

Com’ era la tecnica per tatuare?

La tecnica  utilizzata per fare il tatuaggio è quella tribale. Iniettano il colore con una scheggia della pianta del limone e continuano a punzecchiare la pelle. Il colore viene creato miscelando dell’acqua con del carbone.

Nel video possiamo vedere la tatuatrice all’opera:

Nasce il turismo

Oggi migliaia di persone vanno in vacanza nelle Filippine con lo scopo di farsi fare un originale tatuaggio kalinga proprio da lei.

Per trovarla bisogna atterrare a Manila e da li prendere un bus per Luzon fino al suo villaggio chiamato Buscalan.

Immagina di possedere un originale tatuaggio Kalinga, fatto proprio dall’ultima mambabatok….

Ecco perchè in moltissimi decidono di fare questo viaggio.

Il tatuaggio souvenir è diventato una necessità, visto che ormai non esistono più i cacciatori di teste Kalinga.

Per approfondire e scoprire i Significati

Ti consigliamo la lettura dell’articolo tatuaggi Kalinga.

Per conoscere i significati e i simboli dei tatuaggi

Per conoscere tutti i simboli e i loro significati che venivano tatuati ti consigliamo la lettura del libro Kalinga tattoo i segreti del tatuaggio filippino. Se clicchi sul link lo vedi subito.

E’ il libro più letto in Italia sui tatuaggi dei Kalinga, e in molti che vanno nelle Filippine per tatuarsi prima lo leggono per trarre idee e spunti.

Perfetto da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati.

Leggilo finchè è disponibile online.

Whang od Oggay Immagini

Abbiamo selezionato per te le migliori immagini della tatuatrice con i credits degli autori..

Whang od Oggay Whang od Oggay Whang od Oggay Whang od OggayVi lasciamo con questo bellissimo video assolutamente da vedere: