Jolly Roger Tattoo: Storia e Significato. Guida Completa

Jolly roger tattoo, in questa guida troverai:

  • INTRO
  • STORIA
  • SIGNIFICATO
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura…

Jolly roger tattoo

INTRO

Il jolly roger tattoo fa parte della famiglia degli old school, e di sicuro è un dei più tatuati, se lo affianchiamo al suo fratello tatuaggio teschio.

Da quello che sappiamo, il jolly roger è un teschio con due ossa di tibia incrociate, di solito posizionate sotto il teschio o in forma di x dietro il teschio.

Il jolly roger era ed è sempre stata la bandiera dei pirati, furfanti che navigavano nel mare, sottraendo ricchezza alle imbarcazioni mercantili.

STORIA DEL JOLLY ROGER TATTOO

Per spiegarla storia del jolly roger, citiamo alcune parole del libro: “ Tatuaggi Old School, Origini, Significati, Discriminazioni “:

“Nella cultura marinaresca, la bandiera con il teschio e due ossa incrociate, rappresentava il jolly roger, ovvero la classica bandiera dei pirati.

Secondo le leggende, se la bandiera del jolly roger aveva lo sfondo rosso, i pirati avrebbero ucciso tutti i membri della nave a cui davano la caccia, se aveva il classico sfondo nero, avrebbero soltanto rubato le sue ricchezze.

Secondo varie fonti storiche, sembrerebbe che il jolly roger rappresentasse i pirati che lavoravano non ufficialmente per la marina Inglese, il loro compito era semplice: attaccare le navi nemiche straniere, rubargli le ricchezze e di conseguenza indebolirle. Etc..”

Da quello che abbiamo letto, c’è stato un periodo in cui l’impero britannico, ha fatto uso dei pirati per sovrastare le altre potenze marittime, andando così a vincere sulle potenze straniere.

Si crede che proprio grazie a questo stratagemma, l’impero britannico abbia prosperato diventando una delle potenze mondiali principali, tutt’oggi.

SIGNIFICATO JOLLY ROGER TATTOO

Partiamo analizzando lo stereotipo di pirata.

Il pirata era una persona che saccheggiava le navi mercantili in mare, tutto ciò creando un vero e proprio terrore nel momento in cui sventolava il jolly roger.

Di sicuro era una persona che non aveva paura della morte, e che non aveva principi morali, una persona che viveva alla giornata.

Quindi possiamo identificare due tratti distinti, uno positivo e uno meno.

Il primo significato negativo è:

  • Persona anarchica contro le regole
  • Furfante
  • Criminale

Il secondo significato positivo è:

  • Vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo
  • Non mi importa della mia vita
  • Libertà

Meglio essere un pirata che arruolarsi in marina. Steve Job

Quindi la figura del pirata o del jolly roger, non ha una connotazione prevalentemente negativa, perchè è possibile estrapolare dei tratti che possono aiutare a vivere bene anche nei giorni attuali, come la libertà.

Il segreto della felicità e la libertà, il segreto della libertà è il coraggio. Carrie Jones.

PER APPROFONDIRE

Per approfondire ti consigliamo la lettura di 3 libri:

PRIMO LIBRO

Tatuaggi Old School, Origini, Significati, Discriminazioni“, parla dei tatuaggi della vecchia scuola, un classico da avere, per conoscere le regole e la storia dei tatuaggi occidentali.

SECONDO LIBRO

Tatuaggio criminale: la legge sulla pelle “, parla dei tatuaggi del crimine, anche questo da leggere assolutamente.

Consigliamo questi due libri da collezionare per veri esperti o come idea regalo per tatuati che non si tatuano solo per moda, ma che rispettano le tradizioni della comunicazione indelebile.

Se clicchi sul link li vedi subito, leggili finchè sono disponibili online.

TERZO LIBRO

Vuoi fare un regalo originale?

O vuoi un’idea per il tuo prossimo tatuaggio?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

PUO’ INTERESSARTI APPROFONDIRE

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio teschio.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio teschio messicano.