Tatuaggio Maori Intro

I MAORI

INTRODUZIONE

Ma chi sono questi Maori?  Sono una popolazione antica diffusa tra la Polinesia e la Nuova Zelanda. Per questa gente il tatuaggio non è una moda ma un vero e proprio rituale sacro e aggiungerei per determinare uno status symbol all’interno della comunità. Con l’ avvenire dell’ età adulta, nell’adolescenza si cominciava a tatuarsi. Ogni passo della vita veniva scritto sul corpo compresi gesti eroici durante la caccia o in battaglia. Molti di questi simboli sono dedicati a flora e fauna presente su quelle terre. Tutti i loro significati si concentrano su questi simboli.

Scopri tutte le immagini con i significati, oppure Continua..

IL TATUAGGIO MAORI

Il tatuaggio Maori come parlato in precedenza inizia sul corpo con l inizio dell’ adolescenza. Segna un passaggio vitale il primo tatuaggio. Dopo il primo disegno tatuato un maori si può considerare degno di far parte della comunità. Il tatuaggio maori ha un inizio ma mai una fine. Sono tutti disegni che cominciano con delle esperienze, poi proseguono con altri disegni che completeranno il primo. In sostanza un tatuaggio maori non sarà mai completo. Questi simboli sono considerati sacri, tradizionali, che esprimono le doti in battaglia, nella caccia e nel procreare figli sani. La maggior parte dei disegni sono rappresentati dalla flora e dalla fauna locale, questo ci fa capire il grandissimo legame con la loro terra.

Ma sicuramente ci sono due tipi: il Moko facciale, tatuato in viso, ma solo un vero Maori può permetterselo o il.. Kirithui, che può essere utilizzato da chiunque. Continua..

LA TECNICA

Scordatevi la macchinetta elettrica occidentale. Qui si usavano un ago imbevuto d’ inchiostro battuto ripetutamente sulla pelle. Un tecnica davvero dolorosa, manuale che lasciava rilievi. L’ ago veniva affilato da ossi di animale, infatti era molto spesso. Sicuramente farsi un tatuaggio maori da un vero tatuatore polinesiano sarebbe un esperienza unica.

SIGNIFICATO

Sui significati del tatuaggio Maori ci sono diverse testimonianze su siti ed ebook in Italia. Ricordiamo il loro legame con la flora e la fauna tutte è legato ad esso. Attenzione le informazioni che trovate sono sicuramente da valutare e lasciare all’immaginazione. I principali disegni con significato sono:

PRINCIPALI SIGNIFICATI TATUAGGI MAORI

Amo da pesca: ricchezza e fortuna

Anguille: protezione contro gli spiriti maligni

Ascia : Forza e autorità

Balena: Ricchezza e famiglia

Cavalluccino marino: simboleggia il legame con il mare

Conchiglia: scudo e protezione

Dente di squalo: ferocia in battaglia

Delfini: rappresentano la saggezza

Felce: crescita personale e la vita

Geco: astuzia capacità di sopravvivenza

Libellula: trasformazione e cambiamento

Luna: femminilità figura materna

Manta: Protezione ma soprattutto libertà

Squalo: resistenza, coraggio e forza

Stella: tenacia ma anche pazienza

Tartaruga: fertilità e saggezza

E te hai un tatuaggio Maori? Conosci il significato del tuo tatuaggio?

Vuoi vedere i disegni con le immagini? Clicca sul link qui sotto:

SCOPRI LE IMMAGINI CON I SIGNIFICATI