Arte Contemporanea: Intervista a Franz Dude

Arte Contemporanea: Intervista a Franz Dude

Arte Contemporanea: Intervista a Franz Dude

Oggi proponiamo l’ intervista di un personaggio davvero interessante sul panorama delle tavole da skate e surf, e non solo: Francesco A. Fiorentino a.k.a. Franz Dude. Cominciamo subito!

Arte Contemporanea: Intervista a Franz

Franz, come ti sei avvicinato al mondo dell’arte?

Oh, non so bene cosa intendi per arte a meno che tu non intenda Art in senso anglosassone, inteso come abilità espressiva ed in quel senso penso intorno all’adolescenza . Penso che sia una questione di collegamenti.

Arte Contemporanea: Intervista a Franz

Sei un artista a 360 gradi. Scrivi, disegni, crei… Dove riesci a esprimerti meglio?

In effetti più che disegni i miei sono sketch che a vole si trasformano in disegni.. E’ una questione di esigenze, nel senso che ogni cosa che faccio è finalizzata ad una altra . Ti spiego, i disegni li utilizzo magari per disegnare i loghi dei modelli dei surfboard Surfer’s Den e in passato disegnavo anche copertine per cd o locandine per la mia band – i Club 27- o altre band punk o facevo illustrazione e fumetti per fanzine seminali o riviste di surf ormai estinte..

Così è anche per la scrittura. Mi piaceva comporre canzoni sia a livello di testi che di musica, suonavo il basso e quindi componevo solo linee di basso e immaginavo il resto.

Ho scritto per  riviste e fanzine  sia di surf che di musica, fumetti e design. Ho scritto un libro sulla fenomenologia del surf con il Tommaso Lavizzari ed avevo partecipato ad un libro sul design italiano curato dal Giulio Iacchetti .

Non so esprimermi su cose che non mi accalorano e mi piace fare le cose con altre persone… Sarà il fatto di avere suonato per anni in una band.

Mi piace collegare gli argomenti. Collegare gli argomenti è un modo di approfondire senza perdersi negli abissi e rimanendo in superficie ..surface… D’altronde sono un surfer.

Arte Contemporanea: Intervista a Franz

Come ti è nata l’ idea del Surfer’s Den Club? 

Ero semplice del lavoro di ripiego che facevo… Mi occupavo di logistica e bassa temperatura nella GDO ma non era proprio la mia tazza di te.. Avevo delle idee che coltivavo e collegava fin da quando ero piccolo ed erano tutte collegate al surf che ormai praticavo da una decina di anni.
Arte Contemporanea: Intervista a Franz

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sono sempre più preso dai surfboard e dallo sviluppare ed evolvere il brand Surfer’s den daily surfboards migliorando e innovando i surfboard . Sono sempre attento alle esigenze dei surfer che coincidono con le mie.
Collaborando in diversi ambiti subisco molti stimoli che mi tengono sempre attento e mi portano ad andare avanti e ad evolvermi…
Dal design mi sono venuti molti stimoli ed idee sia  a livello di materiali che di soluzioni tecniche e anche come metodo a livello lavorativo.
Mi piacerebbe lavorare anche con la moda per certi materiali che potrebbero essere impiegati e valorizzati con i surfboard. Poi come Surfer’s den club siamo sempre in cambiamento per fortuna … Siamo molto cambiati in quasi 20 anni, per fortuna .. Chi non cambia muore. L’identità non è cambiata tuttavia.
Arte Contemporanea: Intervista a Franz