Tatuaggio Lupo | Significato nei popoli del Mondo | Guida Completa

Tatuaggio lupo, in questa guida troverai:

  • Intro
  • storia
  • curiosità
  • immagini
  • significato

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura…


INTRO – TATUAGGIO LUPO

Il lupo è un animale dal fascino tenebroso, considerati aggressivi, insaziabili, violenti. Ma nulla di tutto ciò è vero.

Hanno dei comportamenti molto simili a noi umani. Rispettano il branco, si prendono cura dei cuccioli, aiutano i feriti, fanno i baby sitter a turno e cooperano per il bene del branco.

Sono responsabili di enormi gesti di amore verso i loro simili, cooperano durante la caccia per il fine comune. Sono leali e rispettosi.

Ma al tempo stesso sono anche intelligenti e astuti.

Se una di queste caratteristiche ti rappresenta, questo simbolo potrebbe essere il tuo prossimo tatuaggio.

MA NEL MONDO DEL TATUAGGIO?

Uno dei simboli più tatuati in assoluto, tra i più apprezzati in tutto il settore. Il Lupo in ogni cultura è un simbolo importante. Con valenze spirituali e mitologiche. E’ un tatuaggio old school, amato prevalentemente in occidente.

I lupi sono animali nobili, non sono come i cani. Nella lingua Yupik, la parola lupo è Kegluneq e gli Aleuti li rispettano come onorevoli cugini. (Metal Gear Solid)

ORIGINI

I cani sono i discendenti dei lupi. L’ unione uomo e cane ha origini molto antiche, dobbiamo farlo notare. Siccome questo animale si muove prevalentemente di notte è stato associato al mondo delle ombre degli spiriti. Vive in branco e rispetta la gerarchia, in ogni gruppo c’è un maschio alfa che dirige. Vivendo in branco possiamo definire che il lupo utilizza l’ unione come la forza, infatti attaccano la preda in gruppo. Ma andiamo a vedere come viene visto nelle varie popolazioni.

IN NORVEGIA

In Norvegia, il Lupo gigante ha un ruolo di primo piano nella  fine di Asgard, sede delle divinità vichinghe, ed è simbolo del caos che ingoia il sole alla estremità del Mondo.

Nel libro Vikings Simboli Norreni troviamo una descrizione del lupo:

“Il lupo è un simbolo enigmatico che può avere diversi significati.  Il più famoso dei vichinghi era Fenrir, uno dei mostri più spaventosi nella mitologia norvegese. È figlio di Loki e della gigantessa Angrboða, il fratello del grande serpente di mare.

Quando gli dei videro quanto velocemente Fenrir stava crescendo e quanto fosse vorace, cercarono di legarlo, ma Fenrir spezzò ogni catena. Alla fine i nani crearono una fustigazione indistruttibile, con cui gli dei riuscirono a sottomettere la creatura, ma solo dopo aver strappato via la mano di dio Tyr. Gli dei misero una spada nella bocca di Fenrir per impedire che le sue mascelle si spezzassero e dalla sua bocca aperta e sbavante un fiume chiamato Ván scorreva, mentre il lupo sognava la sua vendetta. Fenrir è destinato a fuggire un giorno, all’alba di Ragnarok, e divorerà il sole e la luna e persino ucciderà Odino negli ultimi giorni. Non tutti i lupi nella cultura norvegese erano malvagi. Lo stesso Odino era accompagnato da lupi, chiamati Geri e Freki, che lo accompagnavano in battaglia e a caccia. Questa collaborazione tra dio e lupi diede origine all’alleanza tra umani e cani…………

Quello che sappiamo è che il lupo era sacro a Odino e che alcuni vichinghi potevano incanalare il lupo per diventare impermeabili al “ferro e fuoco” e raggiungere grandi vette di prodezza e valore marziali in battaglia. Il lupo ha connotazioni sia positive che negative nella cultura norrena.

Può rappresentare le forze distruttive del tempo e della natura. Ma il  lupo può anche rappresentare le caratteristiche più apprezzate del coraggio, del lavoro di squadra e del potere sciamanico. La caratteristica unificante in queste due manifestazioni divergenti è la ferocia e la natura primordiale. Il lupo può tirare fuori il peggio o il meglio delle persone. Etc..”

Potresti approfondire: Significati tatuaggi Celtici. Oppure approfondisci tatuaggi vichinghi.

ANTICA ROMA

Per gli Antichi Romani il Lupo era una leggenda che rivedeva i suoi fondatori, Romolo e Remo, che dopo essere stati abbandonati, vennero allattati da una lupaIl Lupo è anche animale sacro di Marte, dio della Guerra.

IN AMERICA

In America del Nord (soprattutto per gli Indiani d’ America) il Lupo è associato allo sciamanesimo ed è considerato una guida dispensatore di saggi insegnamenti. Una figura molto importante per queste popolazioni. Approfondisci i simboli dei nativi americani.

I lupi vogliono sfamarsi da soli, è una questione di dignità, cacciano le loro prede a rischio della propria vita, sono guerrieri. Se privi un lupo della sua fierezza, se gli impedisci di uccidere, e gli insegni a temere la morte, quale guerriero sarà mai?
(Dal film L’ultimo lupo)

Per i nativi Americani troviamo un animale molto simile al lupo che ha un profondo significato: il coyote.

Nel libro Simbologia Nativa troviamo una spiegazione al riguardo:

“Il coyote è una figura di grande spessore per i nativi, rappresenta il dio creatore e lo spirito guida. Ma il coyote è un animale molto particolare. Si presenta agli indiani come un essere ingannatore, talmente bravo da riuscire ad ingannare sè stesso.  Secondo le leggende porterebbe un certo ordine terreno senza la reale intenzione di farlo. Rappresenta l’egoismo, l’inganno e l’avidità. Tutte caratteristiche disprezzate da ogni tribù nativa. Il coyote è l’esatta immagine di chi non mostra gratitudine.

Ma allo stesso tempo questo animale veniva idolatrato come un “santo”.  Una figura da venerare con cerimonie danzanti chiamate “La via del coyote”.  Il rituale composto da canti e preghiere avrebbe portato guarigione e benessere al popolo. Tuttavia, nonostante questo, il coyote viene percepito come un potente mago che, come detto, porta al mondo un certo ordine. In effetti questa potrebbe non essere stata la sua intenzione primaria. Il coyote pur essendo una figura ambigua è comunque sacra, quindi intoccabile.

Quindi possiamo capire che anche il coyote è un animale ricco di significato ma altrettanto ricco di contrari. Etc..”

CONSIGLI ACQUISTI

Se vuoi approfondire tutti i significati dei simboli ti consigliamo di acquistare il libro dei Lupi. Lo trovi solo su Amazon, ma è un sito sicuro e arriva a casa in due giorni. Per vedere il libro o acquistarlo clicca qui.

SIGNIFICATO TATUAGGIO LUPO

Da sempre il Lupo è un simbolo di astuzia e ferocia nel modo in cui sopravvive ma allo stesso tempo anche di fedeltà, lealtà e coraggio per il suo attaccamento al branco. Per sintetizzare il significato  in 5 punti:

  • Fedeltà
  • Coraggio
  • Lealtà
  • Astuzia
  • Ferocia

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..