Tatuaggi Indiani: Significato Simboli Nativi. Guida Completa!

Tatuaggi Indiani: Significato e immagini tatuaggi con spiegazione dei simboli principali.

Cosa troverai in questo articolo?

– INTRO

– STORIA

– SIGNIFICATI SIMBOLI NATIVI

– TATUAGGI INDIANI

– APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

Troverai tutto quello che c’ è di gratuito sul web al riguardo e il nostro consiglio sul libro da leggere se vuoi approfondire l’ argomento con informazioni che non si trovano in giro. La guida completa sugli Indiani che stavi cercando. Buona lettura.

INTRO

Ogni tribù Indiana aveva diversi tipi di tatuaggi e simboli. Non tutte le tribù erano tatuate, alcune semplicemente mostravano solo i simboli come accessori di ornamento o per le usanze sacre e festive.

I tatuaggi erano per lo più dedicati agli uomini. Gli uomini li usavano come monito in battaglia. La forza di un guerriero in battaglia era dimostrata dai suoi simboli. Un’ altra gerarchia nelle tribù che utilizzava i tatuaggi erano gli sciamani e le persone a comando.

Se vuoi approfondire tutti i simboli Indiani d’America ti consigliamo la lettura di questo libro…

Per approfondire questa cultura consigliamo un libro che approfondisce i simboli degli indiani: “Simbologia Nativa” : Segni e disegni della tradizione RedSkin”. E’ disponibile sia in digitale che cartaceo, ma per l’italia è lo trovi solo su amazon. E’ il libro con più informazioni sull’argomento e che sono perfetti anche per i tatuaggi, altri libri sono un po carenti di informazioni. Noi lo abbiamo ordinato li e abbiamo riassunto una parte del libro in questo articolo. Quindi lo citiamo a favore delle popolazione native. Adesso che abbiamo evidenziato la fonte delle info procediamo con i simboli…

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Proverbio dei nativi americani

Ma continuiamo sui simboli indiani:

Quindi, per riassumere, i membri delle tribù che potevano tatuarsi erano:

  • Gli Uomini
  • I Guerrieri
  • Gli Sciamani
  • Il Capo Tribù

I TATUAGGI PER I GUERRIERI

I tatuaggi per i guerrieri servivano per onorare la loro forza in battaglia. Ma non solo, servivano anche per impaurire l’ avversario. Questi “pelle rossa” tatuati facevano molta paura ai coloni invasori Europei. Perchè ritenuti puramente dei selvaggi violenti senza cultura.

Gli Europei si sbagliavano sugli Indiani…

Ma in realtà di sbagliavano. Gli Indiani d’ America erano una popolazione rispettosa dell’ ambiente e delle tradizioni. Combattevano gli invasori perchè gli sottraevano le terre, dove loro potevano cacciare. Con la caccia ottenevano carne per mangiare e pelli per proteggersi dall’ inverno.

Le popolazioni native non erano come gli europei. I bianchi volevano sempre di più, volevano sempre più ricchezze. I nativi al contrario, prendevano dalla terra solo ciò che gli serviva in quel momento, e se ne rimaneva in più, la condividevano con la tribù equamente.

“Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario vedete di procurare loro ogni gioia che potete”. Proverbio Sioux

LA FILOSOFIA DEI NATIVI

Doppiamo partire con una piccola introduzione..

I nativi americani avevano delle regole non scritte, una specie di comandamenti da rispettare.

Possiamo riassumerli in 20 punti chiave:

  1. Prega sempre il sole
  2. Tollera gli ignoranti e gli invidiosi
  3. Trova la tua strada da solo
  4. Tratta i tuoi ospiti meglio di te
  5. Non rubare
  6. Rispetta ogni essere vivente e la madre terra
  7. Rendi onore ai pensieri altrui
  8. Non parlare male degli altri
  9. Perdona i torti subiti con umiltà
  10. Ricerca sempre la felicità
  11. La natura sei te
  12. I bambini sono il nostro futuro
  13. Non fare male altri altri
  14. Si sempre sincero
  15. Mantieni equilibrio tra il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito
  16. Assumiti le tue responsabilità
  17. Rispetta la privacy degli altri
  18. Prima aiuta te stesso, poi gli altri
  19. Rispetta tutte le religioni
  20. Se hai fortuna condividila equamente

Come è possibile notare, questo codice, o questi insegnamenti, se applicati tutt’oggi, anche dalle popolazioni considerate “superiori”, porterebbero solo cose buone.

L’avidità del “diavolo bianco”, ha creato una società basata sull’apparire piuttosto che sull’essere.

Il perfetto risultato di questa filosofia di vita stressante, ha partorito invidie e cattiverie da parte di persone che non riescono a raggiungere risultati, e che quindi, per non sentirsi inferiori, si comportano nell’esatto opposto di questo meraviglioso popolo nomade.

Dovremo tutti imparare qualcosa da nativi americani.

A proposito del punto uno, sul sole. c’è una tecnica sul benessere solare, abbiamo scritto un’articolo sulla tecnica.

Invece nel punto nove, insegnano a perdonare i torti subiti, anche perchè ci penserà il karma ha sistemare i torti. Il karma è una filosofia orientale, ricordiamo che la provenienza dei nativi americani era, in principio, asiatica.

CURIOSITA’ SUI NATIVI

Alcune curiosità sui nativi americani:

  • Nel nostro immaginario i pellerossa erano cavalieri, ma solo dopo l’arrivo degli spagnoli che utilizzavano il cavallo per muoversi. Gli indiani d’America prima di quel preciso momento si spostavano a piedi.
  • La popolazione dei piedi neri non fu annientata dalle guerre con gli uomini bianchi, ma dalle nuove malattie portate da essi.
  • Tutt’ oggi alcune popolazioni native hanno pero la loro spiritualità e gestiscono casinò nelle loro zone.
  • Il teschio di bisonte pieno di spighe è una richiesta agli spiriti di prosperità sul raccolto.

COSA RAPPRESENTAVANO I VARI SIMBOLI?

I tatuaggi, i disegni o i simboli nativi che utilizzavano rappresentavano:

  • Significati spirituali
  • Storie di guerra
  • Storie di caccia
  • Indicazioni e tracce
  • Protettori dalle forze del male

Dopo andremo ad analizzare diversi simboli Indiani. Scorri in basso per scoprire i significati 👇 .

I TATUAGGI INDIANI OGGI

Oggi i tatuaggi Indiani sono molto apprezzati nella cultura occidentale Europea Americana. Si dice che psicologicamente, una persona che si tatua dei simboli Indiani, sia una persona molto sensibile alle popolazioni in difficoltà. Proprio per la loro storia. Oggi la popolazione Indiana è ridotta al minimo e in difficoltà. Sono stati segregati nelle riserve in zone “difficili”.

Le popolazioni native oggi sono anche in difficoltà spirituale. Ciò in cui credevano è stato distrutto dagli uomini bianchi. Gioco d’azzardo, alcolici, droghe, avidità, la loro filosofia di vita è stata distrutta completamente.

Ma andiamo sui tatuaggi…..

COME SI TATUAVANO

Il tatuaggio poteva essere tatuato solo dallo sciamano della tribù. Per farlo utilizzavano una tecnica molto primitiva e rudimentale. Il colore lo prendevano facendo bollire delle piante e delle bacche. Poi utilizzavano delle rocce appositamente tagliate o delle ossa affilate per scarificare la pelle. Successivamente ci posavano il colore e lasciavano cicatrizzare. Alla fine della rigenerazione cellulare dell’ epidermide il tatuaggio Indiano era pronto. Era decisamente una vera e propria prova di forza.

Il nostro primo insegnante è il nostro cuore.

Proverbio degli Cheyenne

Un’ altra curiosità sul modo di fare i tatuaggi era che lo sciamano, prima di tatuare, procedeva con una purificazione del soggetto da tatuare. Lo sciamano era una figura importante per la società nativa. Sedeva al gran consiglio, era un saggio, conosceva le erbe per curate e purificava gli spiriti. Lo sciamano era sempre coperto da una maschera, che gli serviva per entrare in contatto con gli spiriti del mondo superiore.

Una cartolina con alcuni significati…

Una cara amica ci ha inviato una cartolina comprata direttamente in USA con le principali rappresentazioni dei simboli. L’artista è Bonnie Dent.

Scorri in basso per altri significati 👇 .

simboli sciamanici significato

SIGNIFICATO SIMBOLI

Finalmente arriviamo al significato. Qui spieghiamo i principali simboli più semplici, sotto spieghiamo gli altri simboli:

tatuaggi indiani

SIMBOLO NATIVO ACCHIAPPASOGNI

L’ acchiappasogni era un amuleto per la protezione dagli spiriti maligni. Uno dei simboli più conosciuti e più diffusi in tutte le tribù Indiane. Per approfondire il significato del tatuaggio acchiappa sogni, vedere immagini, come è fatto e consigli clicca qui.

SIMBOLO NATIVO LE PIUME

Le piume per i nativi americani rappresentavano la libertà e la forza. Anche le piume indiane sono simboli molto comuni. Spesso utilizzate come ornamento dei copri capi, come accessorio da attaccare nei capelli o per decorare i loro strumenti di lavoro e di guerra.

Però ogni piuma di ogni volatile aveva un significato diverso, nel libro vengono approfonditi tutti i significati delle piume. Le piume erano utilizzate anche durante le cerimonie, ma ogni piuma serviva per uno specifico momento.

Per approfondire il significato del tatuaggio piuma clicca qui.

SIMBOLO NATIVO COPRICAPO CON LE PIUME

Il copricapo con le piume era un simbolo delle persone al comando. I capi tribù e gli sciamani avevano la possibilità di utilizzarlo. Possono essere anche chiamati simboli sciamanici.

SIMBOLI NATIVI ANIMALI

Lupi, orsi o aquile erano tatuaggi per rappresentare qualcosa di sacro. Nel libro che abbiamo suggerito sopra vengono approfonditi moltissimo i significati degli animali. Ricordiamo che tutti i nativi utilizzavano nomi di animali.

SIMBOLO NATIVO ORSO

 L’orso è l’animale più forte del continente sul suolo americano. Quest’animale rappresenta la forza fisica, la forza al comando. Il simbolo dei guerrieri più forti.

C’erano delle “truppe scelte” che fomentavano e guidavano l’attacco: i grizly beard. Chi nasceva sotto il segno dell’orso era destinato a diventare un grande guerriero.

Potrebbe interessarti tatuaggio orso.

SIMBOLO NATIVO AQUILA

L’ aquila vola alto e veloce, indica coraggio e saggezza. Molto simile al falco ma le differenze sono enormi come spiegato nel libro. Erano anche considerati sacri perchè erano i messaggeri degli spiriti. Siamo l’aquila che il falco erano predatori forti, veloci, proprio come i guerrieri nativi.

Potrebbe interessarti tatuaggio aquila.

SIMBOLO NATIVO FRECCIA

La freccia poteva rappresentare guerra o pace in base a come era tatuata.

La freccia assumeva tantissime varianti a seconda della posizione. Ad esempio: 2 frecce incrociate significavano unione e amicizia. Una freccia rotta significava la pace. Troverai inoltre tatuaggi sciamanici significato. Ci sono moltissime altre varianti con significati, noi ne mettiamo solo due ma ce ne sono almeno dieci scritte nel libro.

Potrebbe interessarti leggere l’articolo tatuaggio freccia.

ALTRI SIMBOLI CHE PUOI TROVARE

Nel libro puoi trovare i significati: mandala, kokopelli, avanyu, l’uomo uccello, le varie traccia di animale, le varie tracce di madre natura, i disegni sugli uomini, sui guerrieri e sulla popolazione, volatili, farfalle, catcus, cerchi, simboli del tempo, simboli di direzione, simboli geometrici, simboli di utilizzo quotidiano,  simboli nativi generici come amicizia, sulla vita, amore et…

CONSIGLI APPROFONDIMENTI TATUAGGI INDIANI

Se vuoi approfondire ogni simbolo e ogni tribù noi ti consigliamo di leggere questo libro: ” Simbologia Nativa : Segni e disegni della tradizione RedSkin“. Se clicchi sul link lo vedi subito.

Puoi vederlo sia in formato cartaceo che digitale. In questo libro approfondirai tutte le 40 tribù degli Indiani d’ America e tutti i loro simboli. Conoscerai a fondo come ogni simbolo viene disegnato e applicato. Oppure dove veniva tatuato e perchè. Tutti simboli indiani replicabili come tatuaggi oggi.

E’ il libro più letto sui simboli indiani in Italia e all’interno troverai molte info non facilmente reperibili. Noi lo abbiamo comprato perchè siamo appassionati come te. Tratta della filosofia nativa che è utile per comprendere i simboli in seguito. Dentro ci sono moltissimi simboli, un valido acquisto per chi cerca un tatuaggio in stile nativo.

Perfetto da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati che non si tatuano solo per moda.

Leggilo finchè è disponibile online.

Per chi sta cercando tatuaggi indiani, questo libro aiuterà a trovare quello perfetto.

Se ti interessa lo trovi solo su Amazon, ma è un sito sicuro e ti arriva a casa in 2 giorni. Le recensioni sono buone, ne metteremo una anche noi.

significati tatuaggi indiani libro

Quindi lo consigliamo perchè:

  • E’ la fonte più completa e soprattutto veritiera sulla rara simbologia nativa. Sul web è pieno di significati poco chiari, troppo semplificati e forse inventati.
  • E’ l’unico libro in italiano dedicato al significato dei simboli, quindi perfetto per chi vuole farsi un tatuaggio.
  • E’ il più famoso e vednuto dell’argomento.
  • Ce l’hanno segnalato diversi utenti che sono rimasti mediamente soddisfatti e ci è servito per scrivere questo breve articolo, dove abbiamo scritto neanche un 20%.
  • Conoscerai tantissimi simboli che non avevi mai visto prima, noi sul web certi non li avevamo visti.
  • Le recensioni sono positive (compresa la nostra) che lo citiamo molto positivamente.

Cose negative:

  • Purtroppo è disponibile solo su amazon (pecca, ma è il negozio online più sicuro del mondo).

Ecco come si presenta all’acquisto. Scorri in giù per altro…

tatuaggi indiani

Per ordinarlo clicca su questo link , oppure per vedere l’ inserzione. Se lo ordini ti arriverà a casa in 2 giorni da amazon. Oppure continua sulle immagini dei tatuaggi indiani.

UN’ALTRO OTTIMO LIBRO SULLA CULTURA NATIVA..

I nativi americani avevano tantissime “divinità”. Ognuna era rispettata e venerata ma rispondevano a precise richieste. Come il dio della fertilità che veniva “invocato” nei periodi di “siccità terrena” e “siccità di prole”.

Per chi volesse approfondire la spiritualità nativa questo libro è perfetto.

IMMAGINI TATUAGGI INDIANI

Abbiamo selezionato per te alcune idee, inspirazioni, per il tuo prossimo tatuaggio Indiano. Ecco una bella carrellata di tattoo indiani.

tatuaggi indiani tatuaggi indiani tatuaggi indiani

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Gli Indiani erano un popolo con diverse credenze. All’ interno delle tribù gli sciamani potevano entrare in contatto con il mondo degli spiriti.

Se vuoi approfondire i segreti degli sciamani, capire come operavano ti consigliamo la lettura del libro: I segreti degli sciamani. E’ un altro ottimo libro che non possiamo non consigliare.

Ecco una intro del libro che ti aiuterà a comprendere meglio i tatuaggi indiani:

Gli esperti sciamani, ci guideranno in un viaggio tra sciamanesimo antico e moderno facendoci riscoprire quanto sia importante riconnettersi con la natura. Il percorso sciamanico può essere praticato da chiunque e in qualunque luogo ci si trovi: tutti noi possiamo utilizzare queste potenti tecniche per la nostra guarigione e la crescita spirituale. Gli autori ci presentano pratiche sciamaniche che possiamo facilmente utilizzare nella vita quotidiana.

Se sei interessato all’ argomento non dimenticare di leggerlo!

POTREBBERO INTERESSARTI

Approfondisci significati tatuaggi maori tribali celtici.