Tatuaggio Siberiano: Significati e Storia. Mito e realtà?

LA TUA STORIA SCRITTA SULLA PELLE

Tatuaggio Siberiano, in questa guida troverai:

  • Intro
  • tecnica
  • significati tatuaggi
  • approfondimenti della cultura

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

INTRO TATUAGGIO SIBERIANO

Tatuaggio siberiano: è comparso in Italia con l’ arrivo del film Educazione Siberiana.

Un film sulla vita di quella comunità, di cui i membri si dichiaravano “onesti criminali”. Contro il regime sovietico, sopravvivevano, con attività illecite. Spesso queste attività erano scritte sul proprio corpo.

Un tatuaggio siberiano non era moda, o un trofeo da sfoggiare. Interessante la citazione di una frase del film

“La storia di un uomo è scritta sul suo corpo”

Fa capire che per questa società, leggere i simboli intrecciata tra loro, poteva indicare  la storia del soggetto, le sue azioni criminali e la sua importanza nella comunità.

Il tatuaggio siberiano doveva essere guadagnato, tatuarsi senza permesso poteva avere gravi conseguenze. Una persona completamente tatuata era degna di rispetto.

Un ‘ altra frase di un film La promessa dell’ assassino, fa capire, l’ importanza del tatuaggio in questa comunità:

“Se non hai tatuaggi non esisti”.

Continua sulla tecnica di incisione…

tatuaggio siberiano

LA TECNICA DEL TATUAGGIO SIBERIANO

Sempre nel film cito una frase…

“Il tatuatore è come un confessore..”.

In quella società non si andava dal maestro a chiedere una stellina. Si raccontava una storia, ed era il tatuatore che decideva il disegno e il posto per tatuarla.

Gli apprendisti dovevano passare mesi solo ad osservare prima di iniziare. La tecnica antica, era simile a quella occidentale, una bacchetta di aghi imbevuti d’ inchiostro, che penetrano nella pelle. Chi ha fatto scoprire i tatuaggi Siberiani in Italia? Nicolai Lilin.

La fame viene e scompare ma la dignità una volta persa non torna mai più. Nonno Kuzia

Una frase del film: Educazione Siberiana.

Ma chi è Nicolai Lilin…

LO SCRITTORE NICOLAI LILIN

In Italia un personaggio noto, lo scrittore del libro Educazione Siberiana, Nicolai Lilin che vive in Italia. Nel libro spiega la vita di un siberiano, la sua “educazione criminale” e i tatuaggi che rappresentavano il suo grado all’ interno della comunità.

Secondo i suoi racconti, lui faceva parte di questi gruppi criminali.

Da più vere e oneste fonti invece è emerso che, Nicolai Lilin non solo non è un siberiano, si crede non sia nemmeno russo ma un moldavo, quindi molto lontano alla tradizione criminale sovietica.

Si crede non ha mai fatto la guerra come racconta nei suoi libri, e si crede non faceva parte di nessun gruppo criminale. ( Diciamo si crede per non dire assoluta certezza ).

In pratica sembrerebbe che si sia inventato tutto, per scrivere libri che hanno venduto parecchio, peccato che fosse tutto falso. Ma non proprio tutto…

Ma quindi la storia dei tatuaggi criminali russi è tutta una farsa?

Un’invenzione di uno scrittore fantasioso?

No i criminali russi, durante il regime sovietico si tatuavano.

I tatuaggi erano un codice da rispettare, attraverso di essi era possibile raccontare la propria vita.

I tatuaggi criminali esistono, anche se oggi, i veri criminali non si tatuano più, per cercare di non rendersi cosi evidenti.

Continua sul significato dei tatuaggi Siberiani.

TATUAGGIO SIBERIANO: IL SIGNIFICATO

Attenzione, per un siberiano non è permesso tradurre il significato, sono come un codice segreto. Ma siamo riusciti a trovare delle informazioni, ma questi simboli uniti tra loro possono cambiare il significato. Meglio chiedere ad un tatuatore siberiano.

Ecco comunque i principali significati dei simboli più tatuati:

Ali

Spesso associate alle persone che gestiscono un traffico naturalmente nel mondo criminale.

Alcool donne e droga

Sono simboli negativi, dichiarano i vizi che possono portare alla distruzione del soggetto.

Crocefisso

E’ il simbolo dei ladri per eccellenza soprattutto se timbrato sul petto. Tatuaggio molto comune.

Farfalla ragno e ragnatela

Libertà se ce una siringa dichiarazione di assunzione di sostanze, droga.

Figure religiose con armi

La Madonna con il mitra russo oppure Cristo con le pistole, per il siberiano è una protezione. Invece se c’è la Madonna con in braccio Gesù simboleggia un inizio criminale fin da giovanissimi. Massimo rispetto. Tatuaggi molto comuni.

Lenin e Stalin

Spesso tatuati sul petto, per non essere fucilati, i soldati non avrebbero sparato ai loro leader. Ma tanto li freddavano alle spalle.

Manette

Chiaro simbolo legato alla prigione. Se sui polsi ogni manetta equivale a 5 anni di reclusione.

Serpente

Se c’è anche una donna indica un omosessuale passivo. Associato alla mela tentazione. Solo il serpente significa che il soggetto è legato al comunismo o ne ha avuto a che fare.

Sole

Sia in alba che tramonto voglia di libertà.

Rosa dei venti

Se tatuata sulle ginocchia significa che non ci si inginocchierà mai a nessuno

Teschi

Simboli per violenti, assassini, pericolosi. Simbolo di avvertimento. Se c’è una fessura di serratura aggiunge capacità nella rapina. Se il teschio ha un coltello fra i denti fa capire che contrastano violentemente la polizia.

ALTRI SIGNIFICATI:

  • Le banconote da un dollaro, i grattacieli e la mitragliatrice con le iniziali “US” impresse su di esso trasmettono l’amore di questo detenuto per lo stile di vita americano della mafia.
  • La nave a vela significa che il portatore non si impegna nel normale lavoro ma è un ladro itinerante che è incline alla fuga.
  • I monasteri, le chiese, le cattedrali, la Vergine Maria, i santi e gli angeli sul petto o sulla schiena mostrano una devozione al furto. I teschi indicano una condanna per omicidio. Anche le bare rappresentano un omicidio; stanno seppellendo la vittima.
  • Le stelle a otto punte sulle clavicole denotano un ladro di alto rango.
  • Un papillon sul collo veniva spesso applicato con forza a borseggiatori che avevano infranto il codice dei ladri e si erano schierati con le autorità.
  • Il simbolo del dollaro sulla paillon significa che è un riciclatore di denaro.
  • Un serpente al collo è un segno di tossicodipendenza.
  • Le spalline sulle spalle mostrano un atteggiamento negativo nei confronti del sistema e sono indossate da criminali di alto livello che spesso hanno un soprannome corrispondente come “maggiore” o “colonnello”. Spalline con tre stelle o teschi significano: Io non sono schiavo dei campi, nessuno può costringermi a lavorare; La vittoria forte – i deboli muoiono e I cavalli muoiono dal lavoro.
  • Il faro sul braccio mostra il desiderio di libertà.
  • Gli occhi sullo stomaco denotano l’omosessualità.
  • La rosa sul petto significa che ha compiuto 18 anni di prigione.
  • I simboli nazisti possono significare che un detenuto ha simpatie fasciste, ma più spesso sono inchiostrate come protesta nei confronti della prigione o dell’amministrazione del campo.
  • Un tatuaggio di una sirena indica molestie su minori.

CONSIGLI APPROFONDIMENTI

Se vuoi conoscere i tatuaggi criminali russi per prima cosa dovremmo consigliarti il libro di Lilin chiamato Educazione Siberiana, ma a quanto pare, la veridicità delle informazioni lasciamo parecchi dubbi, inoltre non esistono parole sui significati di questi tatuaggi.

Di conseguenza andiamo ad analizzare le uniche vere fonti che hai a disposizione, per conoscere questi tatuaggi criminali e i loro significati segreti..

Ma se devi approfondire i significati hai solo 2 scelte:

Il primo libro si chiama: “Tatuaggio Criminale“, se clicchi sul link lo vedi subito.

Di facile lettura, grazie al libro avrai un’analisi dei tatuaggi della criminalità e delle gang. Ottimo come idea regalo o da collezionare per veri amanti dei tattoo.

OPPURE VALUTI IL LIBRO DELLA “VECCHIA SCUOLA”..

Il libro “Tatuaggi Old School, Origini Discriminazioni Significati“, analizza i vari tatuaggi della vecchia scuola occidentale e aggiunge i significati dei tatuaggi della malavita russa. Quindi è possibile confrontarne le analogie.

Questo perchè, i tatuaggi russi sono una specie di tatuaggi vecchia scuola. Se vuoi scoprire i significati dei tatuaggi criminali russi, è una valida soluzione per leggerli in italiano.

IMMAGINI TATUAGGIO SIBERIANO

Abbiamo selezionato per te alcune immagini con dei tatuaggi criminali russi.

Tatuaggio Siberiano Tatuaggio Siberiano Tatuaggio Siberiano

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi old school.