Unalome Tattoo Significato, Immagini, Libri. GUIDA COMPLETA

Unalome: La guida completa su questo misterioso simbolo dalla provenienza Buddista.

Ma partiamo dalle basi…

In questa guida troverai:

  • COS’E’ UNALOME
  • TATUAGGI
  • SIGNIFICATO
  • CONSIGLI
  • IMMAGINI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

Cos’è l’ Unalome?

L’ Unalome è un simbolo con la provenienza Buddista. Ha un grande valore significativo che analizzeremo in seguito.

Questo simbolo viene spesso utilizzato con ornamento dei tatuaggi sacri thailandesi conosciuti anche con il nome di Sak Yant. Abbiamo scritto un articolo dedicato a questo mondo.

Se ti interessa capirne di più clicca sul nome per scoprirli subito.

Un altro articolo che ti consigliamo di leggere assolutamente è simboli Tibetani. Se stai cercando informazioni su questo simbolo, devi assolutamente leggere anche questo articolo.

Cosi potrai farti una vera cultura a riguardo di questo simbolo così ricco di significato.

Ma entriamo prima nel settore dei tatuaggi e poi scopriamo il suo significato…

Il percorso di illuminazione della persona.

Unalome Tattoo – Intro

Nel mondo dei tatuaggi questo simbolo è molto apprezzato e molto tatuato. Piace soprattutto al genere femminile ma non è disdegnato nemmeno dagli uomini.

Come simbolo è molto bello ed è possibile abbinarlo ad altri soggetti con il Buddha stilizzato o il fiore di loto stilizzato oppure ad un Buddha sempre stilizzato.

In fondo all’articolo potrai vedere delle immagini di questo tatuaggio e lo stile thailandese, da dove proviene questo ghirigoro così ricco di significato.

Come tattoo è un design molto minimale, perfetto per chi non ha grande voglia di esibire macchioni pieni d’ inchiostro. Se stai cercando un tatuaggio semplice e minimal ma carico di spiritualità e dal significato profondo, hai trovato il tuo simbolo perfetto.

Ma adesso dobbiamo per forza spiegare il significato di questo tatuaggio, altrimenti non saprai mai cosa ti stai tatuando. Cominciamo…

Unalome Significato

Il significato di questo simbolo è molto profondo e spirituale. Per comprenderlo meglio bisogna fare un “viaggio mentale” di introspezione.

Per spiegarlo in maniera veloce possiamo dire che rappresenta la vita delle persone, che spesso è fatta di problemi, di paure, ansie e preoccupazioni. E tutto questo crea una sorta di insicurezza nella vita della gente.

Questo disegno racconta la vita personale di ogni individuo, che dal “caos della sua esistenza” arriva alla “sapienza e alla consapevolezza”, fino all'”illuminazione spirituale”.

Paroloni molto difficili da comprendere vero? Ma entreremo più nel dettaglio tra poco..

Possiamo aggiungere un aforisma perfetto, inseguito capirai il perchè.

Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via. Buddha.

Ma dobbiamo cercare di definire meglio questo concetto.

Possiamo vedere nell’ immagine che la linea del simbolo cambia continuamente e crea percorsi diversi.

La partenza è dalla spirale in basso e la fine è il puntino in alto.

UNALOME

Possiamo vedere molto bene quattro differenti parti del soggetto:

Partendo dal basso verso l’alto:

  • La spirale posizionata in basso.
  • La linea che procede in direzioni opposte posizionata la centro.
  • La linea retta posizionata verso l’alto.
  • E infine il puntino il punto più in alto del disegno.

Nella foto possiamo vedere in maniera ben distinta le quattro parti:

unalome significato

Cosa significano queste linee e quel puntino?

Ognuna di queste parti vuole comunicarci un percorso della vita diverso. Partendo dalla nascita fino alla morte. La nascita è collocata nel basso dalla spirale fino alla morte collocata in alto col puntino.

Come puoi vedere la linea parte disegnano un percorso complesso, ma pian piano la linea diventa sempre più retta. Non è un disegno superficiale, a tutto c’è un motivo.

L’ Unalome rappresenta il corso della vita fino alla sapienza. Perché la vita è dura e piena di curve. Ma queste difficoltà, con l’età, portano alla saggezza. Questo simbolo appare in tantissimi tatuaggi Yantra (Sak Yant) come ornamento di soggetti principali.

Quindi rappresenta il tuo percorso vitale personale. Che inizia pieno di dubbi e sofferenze ma che alla fine arriva al punto, dove capisci che la vita è piena di sofferenze e sei ormai in grado di accettarla.

Il punto è la consapevolezza che la vita è sofferenza e prima lo capisci, meglio starai e meglio vivrai.

In base a come viene tatuato rappresenta la vita dell’uomo o della donna, nella rappresentazione sottostante  potrai vedere la differenza.

Queste 4 soggetti insieme racchiudono il viaggio della vita dell’uomo che la indossa:

  • LA SPIRALE:

    La Spirale rappresenta l’inizio del cammino, l’inizio del’inquietudine, dell’irritazione, delle invidie e del disordine dell’uomo. Man mano che esso lascia spazio alla consapevolezza, l’individuo comincia ad emergere dalla spirale, fino alla linea che prende direzioni opposte.

  • LA LINEA IN DIREZIONI OPPOSTE:

    E’ la parte del cammino dove la persona comincia a farsi domande e a cercare delle risposte. Questo è il momento in cui il soggetto cerca di concepire il perchè della sua esistenza e il perchè esista il dolore e come fare per non farsi sopraffare da esso.

  • LA LINEA RETTA:

    La linea retta rappresenta l’apprendimento che la vita deve essere vissuta come viene. Che l’esistenza è caratterizzata da eventi inspiegabili e che la accetta per come viene. Arrivare alla line retta è molto difficile. La gente comune preferisce piangere, criticare, invidiare, piuttosto che cercare di evolversi e crescere spiritualmente. Quindi arrivare fino a qui è un enorme arrivo per la persona.

  • IL PUNTO:

    Infine il punto rappresenta il traguardo del tuo percorso spirituale e vitale. A questo punto hai raggiunto l’illuminazione che ti avrà indicato le risposte che stavi cercando.

Solo le menti più raffinate potranno arrivare al puntino, con l’ausilio della voglia di crescere spiritualmente grazie alla meditazione e la costante voglia di imparare.

Come hai potuto leggere, questo simbolo è ricco di significato e per questo non va tatuato con superficialità.

Quindi possiamo citare questa perla asiatica:

Poichè tutto è un riflesso della nostra mente. Tutto può essere cambiato dalla nostra mente.

Esattamente come dice il proverbio, la sofferenza nella tua vita può cambiare il più rapidamente possibile, sempre che tu sia in grado di utilizzare la tua mente per cambiarla in meglio.

Ma attenzione, perchè cambiarla in peggio è molto più facile.

UN’ALTRA LETTURA DEL PERCORSO

Qui una rappresentazione alternativa del percorso dell’ unalome.

unalome

Cos’è il Nirvana?

Nirvana: nel Buddismo rispecchia la felicità.

La felicità nel Buddismo non è possedere tante cose, o mostrare tante cose.

Nella società occidentale, la felicità spesso è rappresentata dal possedere cose, quindi ricchezza, viviamo nella società delle apparenze, che nulla portano se non invidie e malesseri.

Al contrario, nel mondo buddista, il nirvana, ovvero il benessere, è una sensazione di felicità altissima, causata dall’assenza del dolore.

Quindi rappresenta il godimento dello spirito e l’annullamento della realtà.

Nei consigli per vivere bene buddisti, esiste il concetto di distaccamento emotivo e materiale, riuscendo nell’impresa ci si avvicina al nirvana.

Distaccarsi da ogni cosa che ci fa del male, produce benessere.

CONSIGLI PER TE

Se sei arrivato/a fino a qui significata che stai cominciando a farti anche te delle domande e questo simbolo potrà essere perfetto per accompagnarti per tutta la durata della tua esistenza.

Ma non dovresti fermarti con la ricerca, perchè, anche se il web è povero di simboli buddisti, ci sono libri per approfondire e trovare idee e ispirazioni nuove. In fondo all’articolo andremo a citare qualche testo utile al caso.

La simbologia Buddista è carica di una preziosa simbologia, se ti stai interessando all’ Unalome tattoo ti consigliamo vivamente di leggere gli altri articoli del nostro blog legati a questo mondo, proprio quelli che ti abbiamo suggerito all’ inizio del post o alla fine.

Ma se decidi di inciderlo sul tuo corpo fai attenzione a come lo tatui…

CONSIGLI SU DOVE TATUARSI?

Per tatuarsi un Unalome è possibile farlo in qualsiasi tattoo shop all’occidentale, ma…

Se volessimo rispettare davvero la tradizione andrebbe fatto con la tecnica tradizione sak yant, direttamente in Thailandia.

E’ possibile tatuarselo in Italia ovviamente, ma non avrebbe il fascino tradizionale, sarebbe solo una storpiatura di un simbolo cosi carico di significato e di una tradizione millenaria.

In Thailandia è possibile trovare tattoo shop moderni e anche, soprattutto quelli che rispettano la vera tradizione dei tatuaggi sacri.

Quindi ti tatuerebbero con la bacchetta in bamboo, rispettando le norme igieniche, porteresti a casa una vera esperienza orientale.

Sarebbe una bellissima esperienza tatuarselo direttamente nella “terra sacra”.

SIMBOLO UOMO E DONNA / DIFFERENZE

Sia per l’uomo che per la donna il simbolo viene disegnato in maniera diversa, specchiata. Come possiamo vedere nel disegno.

Sul web ci sono fonti diverse e rappresentate al contrario di questa.

Sono stato in Thailandia con la mia compagna e un maestro “picchiettatore” ha rappresentato l’ Unalome tattoo in queste direzioni, eseguendo l’antica tecnica tradizione del bamboo.

Questo simbolo è stato molto prezioso per la mia compagna perchè l’ha aiutata a superare un lutto.

Quindi attenzione a come viene tatuato:

UNALOME DISEGNO

ALTRE VARIANTI

Ci sono Altre varianti dell’ Unalome, ad esempio con l’aggiunta di un fiore di loto, una mezzaluna o un Buddha stilizzato. Nell’ immagine possiamo vedere degli esempi:

unalome lotus

PER APPROFONDIRE

Per approfondire ti consigliamo la lettura di 3 libri:

PRIMO LIBRO

Sak Yant Protezione Indelebile“, se clicchi sul link lo vedi subito. Questo libro fa una panoramica generale sul mondo Yant e analizza i vari design spiegandone i significati. L’ unalome è un disegno di ornamento di tantissimi Yant o più conosciuti come sak yant. I tatuaggi magici mixati tra buddismo e induismo. Quasi tutti i tatuaggi magici, hanno l’ unalome come elemento complementare.

SECONDO LIBRO

“Buddisti Titetani Emblemi Spirituali”: Se clicchi sul link lo vedi subito. Questo libro fa una panoramica generale sul mondo Buddista e analizza i vari simboli del mondo spirituale Buddista spiegandone i significati più profondi. Inoltre ti espone tutta la simbologia buddista, perchè il web è purtroppo povero di informazioni sul tema.

TERZO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

PERCHE’ APPROFONDIRE?

Secondo noi se sei “appassionato/a di Unalome” la lettura di questi due semplici e facili libri, non ti farebbe per niente male, perchè andresti ad analizzare tutti i vari simboli del mondo Buddista, proprio da dove proviene l’ Unalome, e magari grazie alle lettura dei due libri, potresti trovare subito nuove idee simili ma originali, per il prossimo tattoo, dopo l’ Unalome.

Ti consigliamo di leggere i due libri finchè sono ancora disponibili online.

Sono perfette idee regalo per veri amanti del tattoo, o adatti da collezionare per chi non sceglie di tatuarsi solo per moda.

La lettura dei due libri, conferma il tuo sincero interesse per il mondo orientale, esattamente come noi 🙂

Sono i due libri unici in italiano con significati, ci sono sono delle alternative in Inglese, ma più costose. Questi sono i due più letti dagli appassionati di tatuaggi sacri buddisti, scritti in maniera facile, adatti ad ogni livello di cultura.

Non sei stufo/a di vedere tatuaggi tutti uguali?

Grazie a queste due letture, potrai trovarti un simbolo / tatuaggio originale, che non hanno tutti, clicca sul link per vederli subito.

UN VIDEO PER TE 😉

Abbiamo creato un video con audio, che spiega significato e descrizione del video, dagli un click 😉

IMMAGINI TATUAGGI UNALOME

Abbiamo selezionato per te alcune immagini di tatuaggi Unalome per prendere ispirazione per il tuo prossimo tattoo.

unalome unalome unalome unalome

IMMAGINI TATUAGGI SAK YANT

Come anticipato prima, questo simbolo si associa con i tatuaggi Sak Yant. Come puoi vedere nelle immagini sottostanti, l’ Unalome è omnipresente in questo stile di tatuaggi. Ti consigliamo vivamente di approfondire questa magnifica cultura artistica Asiatica.

unalome unalome unalome unalome

Prima di andartene ti vogliamo salutare con un ultimo consiglio prezioso:

I nostri veri nemici sono l’ignoranza, la gelosia, l’invidia, il desiderio, l’orgoglio.

Sono gli unici capaci di distruggere la nostra felicità.

Dalai Lama.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con un tuo amico che vuole tatuarsi questo simbolo!

Ci saresti di grande aiuto!