Tartaruga Tattoo: Significato Maori, Buddista, Giapponese, Nativa e Old School

Tartaruga Tattoo, troverai:

  • INTRO
  • TARTARUGA MAORI
  • PER I BUDDISTI
  • IN GIAPPONE
  • TARTARUGA INDUISTA
  • TARTARUGA SAK YANT
  • PER I NATIVI AMERICANI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti.

Buona lettura.

INTRO

Cosa sono le tartarughe?

Le tartarughe sono dei rettili, che si possono dividere in carnivore ed erbivore.

La loro particolarità è una un guscio che le rende corazzate e impenetrabili, quindi non sono un “boccone” facile per i suoi nemici predatori.

Data questa particolare caratteristica, si crede che le tartarughe abbiano milioni di anni, e in molti popoli del Mondo, questi animali sono stati associati a qualcosa.

Continua nei vari popoli…

tartaruga tattoo

LA TARTARUGA TATTOO MAORI

Partiamo subito con uno dei grandi errori nel settore dei tatuaggi, la famosa tartaruga maori, che in molti se la sono tatuata.

Per i Maori, la tartaruga era un animale importante, ma non veniva tatuata nel modo che se la sono tatuati tutti.

per i Maori le tartarughe accompagnavano gli spiriti nel mondo dei morti, ma non venivano tatuate!

Citiamo alcune parole del libro: Maori segni distintivi:

“La parola Hono nella lingua marchesiana si traduce in tartaruga. Di solito vive associata come simbolo di unione delle famiglie e rappresenta l’idea di unità. Include altri significati come la salute, la fertilità, la longevità nella vita, la pace e il riposo”.

Sempre nel libro, è possibile trovare i veri tatuaggi maori, quindi i motivi che veramente venivano tatuati e non quelli commerciali proposti in chiave moderna. Se conosci qualcuno tatuato maori, regalagli il libro, tanto costa poco ed è molto veloce da leggere. Cosi scoprirà se si è tatuato un tatuaggio commerciale oppure un originale Maori.

Se vuoi approfondire i tatuaggi Maori clicca qui.

TARTARUGA TATTOO BUDDISTA

Per i Buddisti invece ha un’ altro significato.

Nel libro Buddisti Tibetani, troviamo alcune parole interessanti:

“La tartaruga vuole portare alla costante beatitudine. Era e ancora è un’importante parte della tradizione tibetana: Assume un ruolo molto importante nell’astrologia tibetana e asiatica in generale per prevedere decisioni importanti, matrimoni, funerali, viaggi, esiti di battaglie e quali giorni sono più propizi di altri per le proprie attività. Etc..”.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi buddisti.

LA TARTARUGA PER I GIAPPONESI

Nel libro Irezumi leggende sulla pelle, troviamo alcune parole:

“La tartaruga rappresenta la scarsità delle opportunità che la vita può offrire. Il suo robusto corpo, simboleggia il supporto alle persone a noi care, portando felicità e buona salute. La testuggine incarna qualità quali saggezza, amicizia, sincerità e carità”.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio giapponese.

PER GLI INDUISTI

Kurma, nella lingua sanscrito significa tartaruga,  è il secondo avatar della divinità induista Vishnu.

Nel libro Simbologia Induista troviamo queste parole:

“Questo avatar partecipa all’impresa di frullare l’oceano di latte, sforzo enorme a cui partecipano dei e demoni, tutti alla ricerca del nettare della vita eterna nascosto in fondo al mare. Un monte capovolto fa da frullino e Kurma offre il proprio solido guscio come base su cui appoggiare la cima del monte evitando che sprofondi”.

Potrebbe interessarti approfondire simboli induisti.

TARTARUGA SAK YANT

Nel libro Sak Yant protezione indelebile, l’unico libro con i significati in Italiano, troviamo alcune parole sulla tartaruga:

“Questo Yant rappresenta un’immagine molto importante per la cultura Buddista. La tartaruga che viene rappresentata cela molti segnali positivi. Questo Yant ti allungherà la vita, ti porterà fortuna e ti garantirà una buona salute. Questo simbolo può essere inciso su una pergamena e portato con sé, oppure tatuato”.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi sak yant.

PER I NATIVI AMERICANI

Nel libro: Simbologia nativa, troviamo alcune parole interessanti:

“La tartaruga è una animale sacro in quanto rappresenta la madre terra. La tartaruga ha una straordinaria longevità, infatti può vivere fino a 150 anni. Proprio per questo rappresenta la buona salute e la lunga vita. Secondo alcune leggende native la tartaruga ricoprì un ruolo chiave nella creazione della terra…etc…”

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggi indiani d’Ameria.

TARTARUGA TATTOO OLD SCHOOL / OCCIDENTE

Nel libro Tatuaggio criminale la legge sulla pelle troviamo alcune parole del tatuaggio tartaruga per i marinai.

“Una tartaruga veniva tatuata se avevano attraversato l’equatore, una rondine veniva tatuata ogni 5000 miglia in mare, e un dragone cinese per chi aveva navigato fino in Cina”.

Quindi da questa parole possiamo capire che chi si tatuava una tartaruga era un marinaio che ne aveva “fatta di strada”.

Ricordiamo che i tatuaggi old school sono stati creati dal famoso Sailor Jerry, un marinaio statunitense.

PER APPROFONDIRE

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..