Tatuaggi Buddisti | Significato, Immagini, Approfondimenti | Guida completa

Tatuaggi Buddisti:

In questo articolo scoprirai:

  • STORIA
  • INSEGNAMENTI
  • SIGNIFICATI SIMBOLI
  • IMMAGINI
  • APPROFONDIMENTI

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura..

Simbologia Spirituale…

I tatuaggi non sono solo legati all’arte ma anche alla religione. Una delle religioni che sono strettamente associate all’arte del tatuaggio è il buddismo, un’antica religione che ha le sue radici in paesi e culture in tutto il mondo. La religione è basata sui principi e sugli insegnamenti stabiliti da Buddha, il leader religioso del buddismo.

IL BUDDHA NEI TATUAGGI

I tatuaggi del Buddha sono pensati per replicare gli insegnamenti di questo grande leader e mentore spirituale. I tatuaggi non sono necessariamente utilizzati solo dai seguaci del Buddismo, ma da un gran numero di persone che credono nell’ultima verità della vita, che bisogna superare tutte le sofferenze e le tentazioni della vita per raggiungere il livello di salvezza o il nirvana.

LA SACRALITA’

I tatuaggi del Buddha sono considerati sacri e devono essere tatuati dopo una grande quantità di riflessioni e un’attenta selezione del ddisegno in quanto rappresentano la propria convinzione, piuttosto che la bellezza e l’estetica legala al tatuaggio. Drago, fenice, pesce, leone, elefante, lupo, gufo, oggetti celesti stelle, luna, uccelli e molti altri elementi come fiori, acchiappasogni, piume, ancore, frecce, bussola, simboli musicali, cuore, simbolo infinito, alberi possono anche essere usato per migliorare i disegni del tatuaggio del Buddha, in base al gusto del portatore.

I TATUAGGI BUDDISTI PER ECCELLENZA

I tatuaggi intrinsechi di simbologia buddista sono i Sak Yant Tattoo. Ti consigliamo di andare a leggere l’articolo dedicato se sei interessato a questo mondo. Sono quelli che hanno anche un mix di induismo.

INSEGNAMENTI DEL BUDDISMO

Buddha nacque come principe e conosciuto con il nome di Siddhartha Gautama, finché un giorno decise di rinunciare a tutti i conforti della sua vita “viziosa” per trovare la vera verità sull’esistenza umana. Raggiunse lo stato di illuminazione con profonda meditazione e severa penitenza e insegnò ai suoi seguaci il vero percorso per raggiungere la salvezza. Secoli dopo, i suoi seguaci e le persone in tutto il mondo mostrano reverenza nei suoi insegnamenti in varie forme, una delle quali sta facendo inchiostrare tatuaggi di Buddha su di loro.

Il Buddha ci insegna che la vita è sofferenza e cerca di darci tutti i consigli per cercare di “sopportarla” nel meglio che possiamo. I suoi insegnamenti ci vogliono far riflettere sulle cose importanti e su quelle meno importanti.

COSA RAPPRESENTA IL BUDDHA

I tatuaggi del Buddha sono diventati sinonimo di divinità e spiritualità, con gli amanti dei tatuaggi alla costante ricerca di un tale disegno che simboleggia la loro fede. Ci sono un gran numero di opzioni a loro disposizione in questo senso, alcune delle quali sono menzionate come segue:

LA FACCIA DEL BUDDHA

La faccia del Buddha è una dei tatuaggi buddisti più ricercato. Il Buddha rappresenta l’illuminazione che ogni essere umano cerca, per aggiungere un nuovo significato alla propria vita. L’immagine del volto del Buddha costituisce una meravigliosa opzione di design nel tatuaggio del Buddha, poiché rappresenta la massima tranquillità e serenità. Un tatuaggio del viso grande e accattivante può essere inchiostrato sulla zona posteriore, stomaco, costola, coscia, petto, mentre quelli più piccoli sembrano buoni su gambe, polso, collo, spalla, manica.

L’ILLUMINAZIONE DEL BUDDHA

Si dice che il Buddha abbia raggiunto uno stadio di illuminazione spirituale mediante la meditazione profonda, che lo rende giusto per avere questo tatuaggio in forma di meditare tatuaggio del Buddha. Alcuni oggetti come alberi, fiori e uccelli possono essere aggiunti al design per renderlo più significativo e accattivante.

Si dice che l’illuminazione fu raggiunta da Buddha sotto un albero, che venne ad essere riverito come l’albero della Bodhi. Questo particolare disegno del tatuaggio del Buddha può essere utilizzato nei tradizionali colori nero e grigio o in una gamma di colori vivaci.

UN’ALTRA RAPPRESENTAZIONE

Un’altra interpretazione del Buddha è il Buddha dal ventre dall’aspetto gioviale, conosciuto nel folklore cinese. Questa opzione di design è adatta a coloro che sono alla ricerca della versione dal cuore tenero del Buddha, piuttosto che di quella spirituale. È fatto idealmente sullo stomaco, con il suo ombelico corrispondente a quello del portatore, creando un piacere visivo assoluto.

Si può anche avere il tatuaggio facciale del Buddha che ride inchiostrato sulle altre parti del corpo, come il braccio, la spalla, il lato, il petto, la gamba o il polso.

TATUAGGI BUDDISTI SIGNIFICATI

Qui andiamo ad elencare i simboli buddisti più famosi con i loro rispettivi significati:

  • La ruota del Dharma:

    E’ un’altra scelta popolare tra i tatuaggi del Buddha, che è un simbolo degli insegnamenti del Buddha e della religione stessa. La ruota offre una straordinaria complessità di design, che la rende un centro di attenzione. Per approfondirlo ti consigliamo la lettura del libro che citiamo sotto. Abbiamo scritto un articolo sulla ruota.

  • Tatuaggio Ruota Mandala:

    Come la Ruota del Dharma, anche la Ruota del Mandala ha una stretta associazione con la religione buddista in quanto rappresenta saggezza e illuminazione. Questo aggiunge un grande significato al design del tatuaggio Mandala, che è ugualmente prezioso anche in senso estetico. Il tatuaggio sembra meraviglioso nei convenzionali nero e grigio, ma l’uso dei colori può creare un impatto eccezionale. Approfondisci tatuaggio mandala.

  • Le orme del Buddha:

    Un’altra opzione unica tra i tatuaggi del Buddha è il disegno che presenta le orme del Buddha. Il design ha un grande fascino nella sua semplicità in quanto significa che si dovrebbe seguire la via mostrata dal Buddha e condurre una vita di rettitudine e virtù.

  • Il fiore di loto:

    ha un posto speciale nella religione buddista in quanto rappresenta un’epitome di illuminazione, saggezza, purezza e rinascita. Il tatuaggio può apparire in un disegno del Buddha o può essere fatto individualmente, in nero o in grigio o in altro colore in base alla scelta del portatore. Approfondisci tatuaggio giapponese irezumi. Oppure abbiamo scritto una guida dedicato al fiore di loto, clicca per leggerla.

  • L’albero Bodhi:

    è un altro simbolo del buddismo, che trova ancora un posto importante tra i tatuaggi del Buddha. La maggior parte delle volte, il tatuaggio del Buddha mostrerà il divino seduto all’ombra dell’albero del Bodhi e questo di solito è un grande tatuaggio, che sembra il migliore sul petto, sulla schiena, sulla gabbia toracica o sulla spalla.

  • Unalome:

    Il tatuaggio unalome rappresenta la vita. Parte dalla spirale e raggiunge attraverso una strada piena di curve la saggezza verso la nostra fine. E’ uno dei più tatuati simboli buddisti Unalome. Approfondisci tatuaggio Unalome.

tatuaggio unalome

Ultimo ma non per importanza c’è il simbolo enso, il simbolo principale del Buddismo Zen. Clicca sopra per scoprirlo.

APPROFONDIMENTO TATUAGGI BUDDISTI

Abbiamo scritto alcune guide inerenti all’argomento, prova a vedere se c’è qualcosa per te:

LIBRI APPROFONDIMENTI TATUAGGI BUDDISTI

Tra i vari libri citiamo il più apprezzato dagli appassionati di Buddismo: “Buddisti Tibetani: Emblemi Spirituali“, se clicchi sul link lo puoi vedere subito. Grazie a questo libro abbiamo potuto scrivere questo articolo, leggilo finchè è ancora disponibile online.

E’ l’unico libro in vendita in italiano, altrimenti c’è un alternativa in Inglese ma molto più costosa, difatti è il più venduto sul tema. Ma è scritto in maniera semplice, quindi adatto ad ogni livello di cultura.

E’ anche un’ottima idea regalo per chi è amante del tema Buddismo, oppure da collezionare per tatuati e amanti della simbologia orientale, che non lo fanno solo per moda.

Stai cercando un simbolo più originale da tatuarti? Investi pochi euro nel libro, per trovare un’idea più originale per te. Proprio come abbiamo fatto noi, che siamo appassionati come te 🙂

All’interno troverai:

  • I simboli e le sostanze di buon auspicio
  • Gli attributi del piacere  sensoriale
  • I preziosi gioielli e i gioielli ausiliari
  • Gli emblemi e le offerte
  • Tutti gli animali
  • La cosmologia
  • I venti mandala

TATUAGGI BUDDISTI IMMAGINI

Abbiamo selezionato per te alcune immagini di tatuaggi Buddisti:

tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti tatuaggi buddisti