Rosa dei Venti Tattoo: Significato e Storia del Simbolo nel Mondo

Rosa dei venti Tattoo: intro, descrizione, significato e immagini.

In questa guida troverai:

  • INTRO
  • TEMPI ANTICHI
  • SIGNIFICATO TATTOO
  • NEL MONDO CRIMINALE
  • APPROFONDIMENTI
  • IMMAGINI

Tempo di lettura stimato: 1 minuto.

Buona lettura…


Rosa dei venti Tattoo

INTRO – ROSA DEI VENTI TATTOO

La rosa dei venti è una bussola marittima che serve per indicare al capitano la rotta da seguire, per arrivare nel più breve tempo possibile a destinazione.

La rosa dei venti indica i punti cardinali, ovvero, nord, est, sud e ovest. E’ formata da quattro, otto o addirittura sedici punte che rappresentano la provenienza dei venti.

Nella forma più classica troviamo otto venti, ovvero, Tramontana da nord, Grecale da nord est, Levante da est, Scirocco da sud est, Ostro da sud, Libeccio da sud ovest, Potente da ovest e Maestrale da nord ovest.

Ovviamente era un tatuaggio molto in voga tra i marinai, ma oggi è utilizzata da chiunque, per via del suo significato positivo.

La rosa dei venti fa parte della famiglia degli old school, quindi i tatuaggi classici della vecchia scuola.

Perchè si chiama rosa dei venti?

Si chiama così per la disposizione dei suoi rombi che sembrano configurare dei petali di rosa e che indicano le direzioni dove soffiano i venti.

Ma analizziamola nella sua storia..

NEI TEMPI ANTICHI

Nei tempi antichi era uno strumento importantissimo, che permetteva, assieme alla lettura delle stelle, di non sbagliare la via.

Senza una rosa dei venti, in antichità, perdere la rotta era facilissimo. E perdere la rotta, poteva significare senza mezzi termini, morte.

I vichinghi, ad esempio, avevano una bussola magica chiamata vegvisir, un talismano che serviva ai marinai come forma di buon auspicio durante i loro viaggi, oggi è un tatuaggio molto diffuso.

NEI TEMPI MODERNI

La rosa dei venti assomiglia molto alla stella della NATO, l’organizzazione mondiale per la difesa dell’uomo.

Nel libro: “Tatuaggi Sacri e Simbologia Cristiana” troviamo queste parole:

La croce stellata è una croce che assomiglia molto alla rosa dei venti marinaresca.

La croce è circondata da un cerchio, che la porta ad assomigliare ad un mirino, mentre le quattro braccia sono a forma di rettangolo.

Attualmente è il simbolo utilizzato dalle forze della N.A.T.O. che significano: North Atlantic Treaty Organization.

La N.A.T.O. è un’organizzazione militare internazionale che collaborano nella difesa dei Paesi aderenti alla stessa.

L’organizzazione prese vita con il trattato istitutivo della N.A.T.O. chiamano Patto Atlantico, nel 1949 e firmato a Washington. etc..

Come detto in precedenza la rosa dei venti tattoo era un disegno molto in voga tra i marinai, a tal proposito va citato colui che ha “inventato” i tatuaggi classici nella storia occidentale, il marinaio Sailor Jerry.

Sailor Jerry è stato un marinaio americano durante la seconda guerra mondiale, dove, girovagando per i porti di tutto il mondo, ha appreso l’arte del tatuaggio, consacrando il termine “tatuaggi della vecchia scuola”.

Potrebbe interessarti approfondire Sailor Jerry tattoo.

Ma torniamo al significato del tatuaggio…

ROSA DEI VENTI TATTOO SIGNIFICATO

Grazie alla sua funzione, simboleggia la protezione e la guida, il possessore potrà comunicare la sua voglia di “non sbagliare rotta”.

Può assomigliare di molto al significato del timone, che anch’esso esprime la voglia di “rigare dritto”.

Ma al tempo stesso, come per il veliero, può indicare il desiderio di libertà, poiché grazie ad essa è possibile navigare, grazie ad essa è possibile raggiungere la libertà.

Per riassumere:

  • Protezione
  • Guida
  • Voglia di non sbagliare rotta
  • Libertà
  • Correttezza
  • Seguire la retta via
  • Legge morale

Ma attenzione, nell’est Europa assume un significato agghiacciante…

ROSA DEI VENTI TATTOO NEL MONDO CRIMINALE RUSSO

Uscendo dal mondo degli old school, troviamo la rosa dei venti sui corpi dei criminali russi, che però, di “seguir la retta via” a ben poco.

Una rosa dei venti con sei punte, sulla parte frontale delle spalle, indica che il soggetto è un “ladro nella legge” o in russo “Vory v zakone”, titolo concesso solo ai criminali di alto rango, di solito, ladri specializzati che rispettano determinate regole sociali carcerarie.

Una rosa dei venti sulle ginocchia, indica che il portatore non si inginocchierà mai davanti alle autorità e conferma la sua sfida verso la giustizia e la coerenza con l’impegno preso.

Per portare la rosa dei venti e diventare un “Vory v zakone”, il giusto criminale doveva rispettare diversi requisiti quali, essere ovviamente un russo, sottomettersi completamente alle leggi della vita criminale, essere apolitico ma contro il partito comunista di Stalin, non mettere su famiglia propria e passare la maggior parte della propria vita in prigione.

Potrebbe interessarti approfondire tatuaggio siberiano.

Come abbiamo potuto leggere, una rosa dei venti può celare diversi significati, a seconda del luogo di origine in cui viene tatuata. E meglio non tatuarsela sulle spalle, per evitare spiacevoli somiglianze 😉 .

Significato per i russi:

  • Ladro
  • Criminale di alto rango
  • Rispetto

Se sei arrivato fino a qui è chiara la tua passione per i tattoo, quindi ti consigliamo un paio di letture adatte..

PER APPROFONDIRE ROSA DEI VENTI TATTOO

Ti consigliamo 3 libri per te:

PRIMO LIBRO

Per scrivere questo articolo abbiamo letto il libro: “Tatuaggi Old School; Origini, Discriminazioni, Significati“.

Per scoprire altri dettagli sulla rosa dei venti consigliamo la lettura del libro. Poi troverai tutte le similitudini con i simboli con significati analoghi sempre old school. Quindi se stai valutando l’idea di tatuarti una rosa dei venti, potrai trovare altre idee con significati simili o comunque rispolverare le informazioni sui tatuaggi occidentali.

Un classico che tratta i tatuaggi classici, ne più ne meno, ma ottimo da inserire nella libreria degli appassionati di questi tatuaggi canonici, che non passeranno mai di moda.

SECONDO LIBRO

Come secondo libro consigliamo la lettura di: “Tatuaggio criminale, la legge sulla pelle“, se clicchi sul link lo vedi subito. Ovviamente parla della rosa dei venti dei mafiosi russi.

Anche se scritto in maniera semplice, parla dei tatuaggi della malavita in generale. Lo consigliamo da collezionare per veri esperti o come idea regalo per chi è agli inizi nel mondo del tatuaggio. Leggilo finchè è disponibile online.

Tutti e due sono due classici del tatuaggio da esporre nella propria libreria.

TERZO LIBRO

Vuoi un regalo originale per amici?

O stai cercando una nuova idea per il tuo prossimo tattoo?

Leggi o regala il libro: “Il Vocabolario del tatuaggio“, perchè possiede più di 450 termini del mondo del tatuaggio, per diventare un “esperto” del tema..

IMMAGINI / IDEE ROSA DEI VENTI TATTOO

Abbiamo selezionato per te alcune immagini / idee con i credits dei tatuatori:

Rosa dei venti Tattoo Rosa dei venti Tattoo Rosa dei venti Tattoo Rosa dei venti Tattoo Rosa dei venti Tattoo tatuaggio bussola aereo