Simboli Templari Significato e Tatuaggi Sacri Cattolici. Guida Completa

Simboli templari: Significato di tutta la sacra simbologia.

In questo articolo:

  • Introduzione
  • Simbologia templare
  • Curiosità sui templari
  • Approfondimenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti.

Buona lettura…

SIMBOLI TEMPLARI

INTRODUZIONE

I cavalieri templari era i soldati di Cristo.

Combattevano in suo onore e morivano per la causa della Chiesa.

I Cavalieri Templari avevano centinaia di simboli.

Ogni Gran Maestro aveva il proprio sigillo e attingeva non solo dalle immagini dei Cavalieri, ma anche dal proprio paese o dalla propria famiglia.

I simboli templari più importanti e ben noti dei Cavalieri sono: la Croce, l’Agnello di Dio, i 2 Cavalieri che cavalcano un singolo cavallo e la Cupola della Roccia.

Uno di questi 3 simboli si trova su tutti i sigilli dei Grandi Maestri per i Cavalieri Templari. Sebbene le reliquie reali dei Cavalieri Templari siano per lo più perse, la conoscenza dei loro simboli e dei loro significati persiste attraverso la storia.

Citiamo il famoso detto dei cavalieri:

Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.

E’ il famoso motto dei cavalieri dell’ Ordo templi che si può tradurre in:

Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria.

Ma adesso iniziamo adesso con la simbologia…

SIMBOLI TEMPLARI SIGNIFICATO

Croce dei Cavalieri Templari

croce templare significato

Fondato come un ordine religioso di monaci guerrieri, non sorprende che la Croce sia uno dei simboli famosi dei Cavalieri Templari. La croce, prevalentemente rossa, simboleggiava la connessione con la chiesa e la loro santa missione. Poiché i Cavalieri furono fondati per proteggere le terre sante, la Croce era un simbolo a cui si rivolgevano per forza.

Abbiamo scritto un articolo sul simbolo della croce nel Mondo.

Agnello di Dio – Agnus Dei

Simboli Templari significato

Molti Templari usavano l’Agnello di Dio, o Agnus Dei, sui loro simboli. Questo simbolo presenta un agnello con un alone intorno alla testa, in genere una croce sullo sfondo. L’Agnello è il simbolo di Gesù Cristo e proviene da quando Giovanni Battista aveva battezzato Gesù e proclamato “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo”.

Sigillo dei Templari con due Cavalieri e la Cupola della Roccia

Simboli Templari significato

L’immagine deriva dall’idea che i Templari avevano giurato povertà e potevano permettersi un solo cavallo per ogni 2 uomini. Sebbene fossero giurati di povertà, i Cavalieri accumularono rapidamente ricchezza. Le vere regole dell’ordine vietano a 2 cavalieri di condividere un cavallo singolo e permettono fino a 3 cavalli per Cavaliere. Il simbolo continuò ad essere usato nonostante la natura imprecisa dei suoi inizi.

La cupola della roccia

Simboli Templari significato

La “Cupola della Roccia” è un santuario all’interno del Monte del Tempio a Gerusalemme. I Cavalieri Templari avevano insediato lì il loro quartier generale e credevano che fosse il sito del Tempio di Salomone. Si dice che la Cupola sia stata progettata dopo il Santo Sepolcro, dove i cristiani credono che Gesù morì, fu sepolto e resuscitò dai morti.

La spada templare

Simboli Templari significato

I Cavalieri Templari indossavano il loro tabarro insieme a una cintura intrecciata e non se ne andarono mai come ordinato durante l’iniziazione. Il tabaro mostrava una croce rossa su uno sfondo bianco. Questo simboleggiava la natura cristiana dell’Ordine. Le loro spade avevano anche una croce sull’elsa. Infine, i cavalieri portavano scudi lunghi con una croce rossa dipinta su di loro.

Abbiamo scritto un articolo sul sul tatuaggio spada.

Simboli templari nelle chiese

Riportiamo alcune immagini dei principali simboli Templari nelle chiese:

Continua sui significati dopo le foto…

simboli templari nelle chiese simboli templari nelle chiese simboli templari nelle chiese

CURIOSITA’ SUI TEMPLARI E SUI LORO TATUAGGI SACRI

MA I TEMPLARI SI TATUAVANO?

E’ una stranissima domanda vero?

La risposta sembrerebbe no, e invece si.

Ma partiamo dall’inizio… Circa 500 anni fa, pellegrini e templari, prima di andare in terra santa, passavano da Loreto per tatuarsi delle immagini sacre.

La posizione della Chiesa sui tatuaggi è ferma, il corpo è il tempio di Dio, quindi non è possibile tatuarsi.

Ma i cavalieri che andavano a combattere in nome di Dio, si tatuavano perchè, nel caso fossero stati uccisi, avevano almeno una croce tatuata con cui essere seppelliti.

E in questo caso, la Chiesa tollerava i tatuaggi, chiamati marchi.

Questi marchi erano i tatuaggi Lauretani, clicca sul link per scoprirli.

Questi tattoo avevano uno scopo preciso e lo puoi scoprire nell’articolo dedicato.

PER APPROFONDIRE TI CONSIGLIAMO IL PRIMO LIBRO

Se vuoi scoprire di più sui tatuaggi sacri cristiani e i simboli utilizzati dai templari, puoi approfondire leggendo il libro: “Tatuaggi Old School: Origini, Discriminazioni, Significati“.

E’ un libro molto interessante perchè spiega vari concetti e stereotipi legati alla cultura del tattoo.

Analizza i tatuaggi dei templari e dei pellegrini, ma poi analizza il perchè la Chiesa “condanna” i tattoo. Molto interessante è scoprire il perchè, la gente guarda male i tatuati.

Inoltre spiega anche il collegamento con il simbolo dei pirati e i templari.

Una lettura inconsueta, ma davvero interessante, perchè ci sono molte info sulle origini in Europa. Ad esempio racconta che una volta anche i monarchi europei si tatuavano per abbellirsi, mentre oggi invece ripudiano completamente i tatuaggi.

Se ti interessa conoscere tutte queste contrapposizioni, ti conviene dargli una letta.

SECONDO LIBRO PER APPROFONDIRE

Per approfondire ti consigliamo la lettura di: “Tatuaggi Sacri e simbologia Cristiana“, se clicchi sul link lo vedi subito.

E’ il libro più letto sul tema e tratta dei tatuaggi dei templari che si accingevano in Terra Santa con le immagini originali. Se stai pensando di farti un tatuaggio originale templare valuta di leggerlo, perchè ci sono le immagini del medioevo e parla anche della famiglia che dal 1300 tatua in Terra Santa.

Ottimo da collezionare per veri esperti o come idea regalo per appassionati.

Leggilo finchè è disponibile online.

ANALOGIE

I templari potevano assomigliare per condotta ai nobili samurai giapponesi.

Potrebbe interessarti conoscere un pò di info sui samurai.

CURIOSITA’

I templari rispettavano un codice di condotta e morale, che li fece diventare velocemente un ordine combattente di tutto rispetto.

Il loro codice assomiglia molto al codice della cavalleria, o al codice chiamato “la via morale”, dove abbiamo scritto un articolo dedicato, il bushido.